Migliorare, sempre

Il 2022 ha visto il Gruppo completare il percorso strategico di riconfigurazione del proprio portafoglio di attività che ha portato a un significativo alleggerimento della propria esposizione nei periodici e al rafforzamento nell’editoria libraria, e che ora proseguirà con una focalizzazione esclusiva sullo sviluppo dei core business.
Nel 2022 il Gruppo ha inoltre conseguito risultati molto positivi, con ricavi e margini in crescita a doppia cifra e il miglior utile netto degli ultimi 15 anni.

Highlights FY2022

  • Ricavi: €903,0 milioni
  • EBITDA adj. (IFRS16): €136,3 milioni
  • Risultato netto delle attività in continuità: €52,1 milioni
  • PFN IFRS 16: €-177,4 milioni
  • Dipendenti: 1.900

Stock quotes

Un percorso di trasformazione

La solidità finanziaria e patrimoniale raggiunta consente di proseguire il virtuoso percorso di sviluppo avviato da alcuni anni, perseguito anche attraverso il continuativo ricorso, specialmente nell’ambito dei business di libri e del digitale, a operazioni di M&A con le quali il Gruppo intende continuare a cogliere opportunità di crescita inorganica.

Nel 2022 Mondadori si è confermata leader nel mercato nazionale dei Libri sia in ambito Trade che Education, anche grazie all’acquisizione di D Scuola.

L’attenzione costante al miglioramento dei conti economici e del portafoglio prodotti ha fatto sì che il peso dei diversi business sui ricavi di Gruppo raggiungesse un nuovo equilibrio, anche in ragione della redditività di ciascuno.

Investire per crescere

Da un punto di vista strategico, intendiamo proseguire il percorso di consolidamento del core business e quindi della nostra leadership nell’area Libri, sia dal punto di vista editoriale, rafforzando l’identità e la specializzazione delle diverse case editrici, sia portando avanti il processo di integrazione verticale nelle varie fasi di attività della filiera del libro.