Mondadori è il primo editore italiano, leader nel mercato dei libri Trade e dell’editoria scolastica, nel quale opera con le più prestigiose case editrici e marchi editoriali del Paese, e uno dei maggiori operatori nel settore retail grazie ad un network di librerie presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale. Il Gruppo è inoltre il primo editore multimediale con una presenza di rilievo in tutto il settore digitale e dei social media nonché nel segmento dei periodici cartacei.

Libri Trade

Mondadori Libri S.p.A. è la società del Gruppo alla quale fanno capo le attività dell’area Libri del segmento Trade che comprende:

  • le attività editoriali relative alla pubblicazione – sia in formato cartaceo che digitale (e-book e audiolibri) – delle opere di narrativa, saggistica, editoria per ragazzi e varia delle case editrici, con le quali il Gruppo detiene una posizione di leadership a livello nazionale, attraverso i marchi Mondadori, Giulio Einaudi Editore, Piemme, Sperling & Kupfer, Frassinelli, Rizzoli, BUR, Fabbri Editori, Rizzoli Lizard e Mondadori Electa, ai quali si sono affiancati dal 1° aprile 2022 De Agostini Libri e, dal 1° luglio 2022, Star Comics, il principale editore italiano di fumetti, specializzato nella pubblicazione nel mercato domestico delle più importanti produzioni internazionali tra le quali, in particolare, i manga giapponesi;
  • dal 1° gennaio 2023, a seguito dell’acquisto di un ulteriore 25% rispetto al 50% già detenuto da maggio 2022, la società A.L.I – Agenzia Libraria International, attiva nella distribuzione di libri per editori terzi, con un portafoglio clienti di oltre 80 case editrici, la cui acquisizione è funzionale al progetto di integrazione verticale lungo la catena del valore del libro;
  • le attività nell’editoria d’arte nella quale il Gruppo opera con i marchi Electa e Abscondita. L’attività del segmento comprende a livello editoriale opere di arte, architettura, cataloghi di mostre, guide museali e libri sponsor nell’editoria d’arte, nonché la gestione delle concessioni museali e l’organizzazione di mostre ed eventi culturali;
  • la casa editrice Rizzoli International Publications che opera nel mercato statunitense con i marchi Rizzoli, Rizzoli New York, Rizzoli Electa e Universe e con il bookshop Rizzoli Bookstore sito a New York.

Il nostro mestiere, il mestiere dell’editore è quello di essere il tramite tra l’autore e il lettore: scegliendo e fornendo a quest’ultimo libri ben fatti, ben comunicati e distribuiti in tutti i possibili canali di vendita. È questo lo scopo e l’obiettivo comune a tutte le nostre case editrici; nel riconoscimento e nel rispetto assoluto della loro autonomia, che, nell’editoria, rimane la condizione necessaria.

Enrico Selva Coddè, amministratore delegato di Mondadori Libri S.p.A.

Libri Education

Mondadori Scuola S.p.A. è la società del Gruppo alla quale fanno capo le attività dell’area Libri nel segmento dell’editoria scolastica e, in misura contenuta, universitaria. Nell’editoria scolastica, il Gruppo Mondadori opera attraverso tre case editrici, Mondadori Education, Rizzoli Education e D Scuola, proponendo libri di testo, corsi, sussidi didattici e contenuti multimediali per tutti gli ordini di insegnamento, dalla scuola primaria alle secondarie di primo e secondo grado, all’università. Oltre al prodotto tradizionale in forma cartacea e digitale, l’offerta delle Società dell’area Libri Education include percorsi su temi trasversali quali inclusione, orientamento, STEM, educazione civica, ambiente e cittadinanza digitale nell’ottica di offrire a studenti, studentesse e docenti, risorse didattiche e strumenti che supportino il potenziamento delle competenze di base, la riduzione dell’abbandono scolastico e l’innovazione didattica, in linea con gli obiettivi del PNRR fissati per il sistema istruzione.

Con le nostre case editrici siamo a fianco degli insegnanti e degli studenti, dalla scuola primaria all’università, con contenuti e strumenti didattici innovativi e accessibili, che contribuiscono alla crescita delle nuove generazioni.

Gian Luca Pulvirenti, amministratore delegato di Mondadori Scuola S.p.A.

Retail

Attraverso la società controllata al 100% Mondadori Retail S.p.A., il Gruppo gestisce il più esteso network di librerie in Italia, titolare di una quota pari al 12,8%2 nel mercato dei libri a fine 2023. Presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale e con una proposta commerciale focalizzata sul prodotto libro (che rappresenta oltre l’80% dei ricavi), la società opera nel canale fisico con oltre 500 punti vendita in gestione diretta o in franchising, con le insegne Mondadori Bookstore, Mondadori Megastore e Mondadori Point, sul web con il sito di e-commerce Mondadoristore.it e la formula bookclub.

Il network Mondadori Store rappresenta un presidio culturale sul territorio con oltre 500 librerie in Italia, e online con Mondadoristore.it e la formula bookclub. Abbiamo deciso di focalizzare sempre più l’offerta dei nostri punti vendita sul libro, core business del gruppo. Per questo abbiamo dato molto più spazio, varietà e completezza al catalogo. Completano l’offerta prodotti e servizi complementari: musica, mondo del giocattolo e cartoleria, a cui si affiancano esperienze di intrattenimento, eventi e servizi multicanale.

Carmine Perna, amministratore delegato di Mondadori Retail S.p.A.

Media

Mondadori Media S.p.A. è la società del Gruppo che raggruppa tutte le attività legate allo sviluppo dei brand media e delle attività digitali in ottica multicanale. Le attività tradizionali print includono:

  • la pubblicazione delle testate periodiche e la relativa raccolta pubblicitaria, nonché dei collaterali in abbinamento alle riviste;
  • le attività di gestione degli abbonamenti delle testate periodiche e quotidiane, sia per le pubblicazioni del Gruppo che per quelle degli editori terzi, curate da Direct Channel. A questo si aggiungono i servizi relativi alla gestione dei database per clienti del terzo settore.

Le attività digitali includono:

  • la gestione completa di siti web e profili social leader nelle principali verticalità tematiche (Cucina, Salute & Benessere, Femminili Gen Z, Young, Parenting a cui si aggiunge la società neoacquisita Webboh che gestisce un sito web e i relativi profili social indirizzati alla Young Generation) e la valorizzazione dei relativi spazi pubblicitari tramite concessionarie di pubblicità esterne;
  • il business delle Social Agency, in particolare delle talent agency Zenzero e Power, che gestiscono i principali creator del mondo food e del beauty & fashion con l’obiettivo di sviluppare le proprie attività nel segmento dell’influencer marketing;
  • il polo MarTech composto da Adkaora, Hej! e, in Spagna, da Adgage, specializzato nell’offerta di soluzioni di mobile advertising, proximity marketing, performance e marketing conversazionale.

Nel 2023 il Gruppo Mondadori si è confermato quale editore multimediale leader in Italia:

  • nel print con 13 testate e 9,0 milioni lettori;
  • nel web con 12 brand e circa 28,7 milioni di utenti unici medi mese;
  • nei social con una fanbase al 30 giugno 2023 di oltre 86 milioni con circa 100 profili.

Il nostro modello di business punta su brand forti e con importanti potenzialità di sviluppo multicanale, con l'obiettivo di creare un portafoglio equilibrato, attraente e sostenibile ed investire le risorse da esso generate in aree ad alta redditività, come il digitale, il tech advertising ma anche il mondo delle social media agency.

Carlo Mandelli, amministratore delegato di Mondadori Media S.p.A.

Attraverso i nostri brand siamo in grado di rispondere agli interessi e alle esigenze di un pubblico sempre più ampio, e avere un ruolo da protagonista sui social, dove possiamo contare sulla collaborazione di una squadra di creator che coinvolge i migliori talenti italiani.

Andrea Santagata, direttore generale di Mondadori Media S.p.A.

Corporate & Shared Services

Nell’area Corporate & Shared Service sono incluse, oltre alle strutture di vertice aziendale, le funzioni della Capogruppo impegnate in attività di servizio trasversali alle diverse società e aree di business del Gruppo. Rientrano quindi nell’area le attività di amministrazione, pianificazione e controllo, tesoreria e finanza, IT, logistica, gestione e organizzazione delle risorse umane, affari legali e societari, gestione degli acquisti di Gruppo, i servizi generali, comunicazione e media relations. I ricavi sono essenzialmente costituiti dai corrispettivi versati a fronte dei servizi resi a controllate e collegate.