Mondadori è tra i principali gruppi italiani del comparto dei media: è il primo editore nel mercato dei libri Trade e della scolastica, nel quale opera con le più prestigiose case editrici e marchi editoriali del Paese, e uno dei maggiori operatori nel settore retail grazie a un capillare network di librerie presente su tutto il territorio nazionale. Il Gruppo è inoltre il primo editore multimediale con una presenza di rilievo in tutto il settore digitale e dei social media nonché una posizione significativa anche nel segmento dei periodici cartacei.

Libri

Tutte le attività del Gruppo legate all’editoria libraria sono gestite attraverso Mondadori Libri S.p.A., società controllata al 100%. Con una quota pari al 27% a fine 2022, il Gruppo è leader nel segmento trade, nel quale opera con le case editrici e i marchi Mondadori, Giulio Einaudi editore, Piemme, Sperling & Kupfer, Frassinelli, Rizzoli, BUR, Fabbri Editori, Rizzoli Lizard, Mondadori Electa, De Agostini Libri e Star Comcis: la produzione spazia dalla narrativa alla saggistica ai libri per ragazzi, sia in formato tradizionale che in formato digitale. A quanto precede si aggiungono l’editoria d’arte, la gestione delle concessioni museali e l’organizzazione di mostre ed eventi culturali, delle quali è responsabile la società Electa (con i marchi Electa e Abscondita) e, a livello internazionale, le attività di Rizzoli International Publications, attiva negli Stati Uniti nel segmento dei libri illustrati (con i marchi Rizzoli, Rizzoli New York, Rizzoli Electa e Universe). Mondadori è il primo editore anche nel mercato dell’editoria scolastica, nel quale detiene una posizione di leadership con una quota adozionale pari al 32,3% includendo le attività di D Scuola, acquisita nel 2021; D Scuola si affianca a Mondadori Education e Rizzoli Education che vantano un ampio catalogo di circa 30 marchi tra brand di proprietà e distribuiti, e una produzione che abbraccia ogni settore, da quello prescolare all’editoria universitaria.

Il nostro mestiere, il mestiere dell’editore è quello di essere il tramite tra l’autore e il lettore: scegliendo e fornendo a quest’ultimo libri ben fatti, ben comunicati e distribuiti in tutti i possibili canali di vendita. È questo lo scopo e l’obiettivo comune a tutte le nostre case editrici; nel riconoscimento e nel rispetto assoluto della loro autonomia, che, nell’editoria, rimane la condizione necessaria.

Enrico Selva Coddè, amministratore delegato di Mondadori Libri S.p.A.

Con le nostre case editrici siamo a fianco degli insegnanti e degli studenti, dalla scuola primaria all’università, con contenuti e strumenti didattici innovativi e accessibili, che contribuiscono alla crescita delle nuove generazioni.

Gian Luca Pulvirenti, amministratore delegato di Mondadori Scuola S.p.A.

Retail

Attraverso la società controllata al 100% Mondadori Retail S.p.A., il Gruppo gestisce il più esteso network di librerie in Italia, titolare di una quota pari all’12,5% nel mercato dei libri. Presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale e con una proposta commerciale focalizzata sul prodotto libro (che rappresenta oltre l’80% dei ricavi), la società opera nel canale fisico con oltre 500 punti vendita in gestione diretta o in franchising, con le insegne Mondadori Bookstore, Mondadori Megastore e Mondadori Point, sul web con sito di e‐commerce Mondadoristore.it; a questi format si affianca la formula bookclub.

Il network Mondadori Store rappresenta un presidio culturale sul territorio con oltre 500 librerie in Italia, e online con Mondadoristore.it e la formula bookclub. Abbiamo deciso di focalizzare sempre più l’offerta dei nostri punti vendita sul libro, core business del gruppo. Per questo abbiamo dato molto più spazio, varietà e completezza al catalogo. Completano l’offerta prodotti e servizi complementari: musica, mondo del giocattolo e cartoleria, a cui si affiancano esperienze di intrattenimento, eventi e servizi multicanale.

Carmine Perna, amministratore delegato di Mondadori Retail S.p.A.

Media

Tutte le attività legate allo sviluppo dei brand cartacei e digitali in ottica multicanale sono gestite attraverso la società controllata al 100% Mondadori Media S.p.A.. Con un’audience di 27,7 milioni di utenti unici al mese, 76 milioni di fan e 9,2 milioni di lettori, si conferma il primo editore multimediale, leader nel digitale e sui social media, nonché tra i maggiori operatori nei periodici con una quota di mercato pari al 21% (a dicembre 2022). La società gestisce un portafoglio di 15 testate, 13 brand digitali e 110 profili social, con una leadership consolidata nei segmenti verticali women&lifestyle, food, TV e health&wellness. Il Gruppo è inoltre attivo nel settore del mobile advertising e del proximity marketing con la società AdKaora e nel tech advertising con la società Hej!.

Il nostro modello di business punta su brand forti e con importanti potenzialità di sviluppo multicanale, con l'obiettivo di creare un portafoglio equilibrato, attraente e sostenibile ed investire le risorse da esso generate in aree ad alta redditività, come il digitale, il tech advertising ma anche il mondo delle social media agency.

Carlo Mandelli, amministratore delegato di Mondadori Media S.p.A.

Attraverso i nostri brand siamo in grado di rispondere agli interessi e alle esigenze di un pubblico sempre più ampio, e avere un ruolo da protagonista sui social, dove possiamo contare sulla collaborazione di una squadra di creator che coinvolge i migliori talenti italiani.

Andrea Santagata, direttore generale di Mondadori Media S.p.A.

Corporate & Shared Services

Nell’area Corporate sono incluse, oltre alle strutture di vertice aziendale, le funzioni della Capogruppo impegnate in attività di servizio trasversali alle diverse società e aree di business del Gruppo. Rientrano quindi nell’area le attività di amministrazione, pianificazione e controllo, tesoreria e finanza, IT, logistica, gestione e organizzazione delle risorse umane, affari legali e societari, gestione degli acquisti di Gruppo, i servizi generali, comunicazione e media relations. I ricavi sono essenzialmente costituiti dai corrispettivi versati a fronte dei servizi resi a controllate e collegate.