Informazioni chiave 2021

  • Ricavi: 465,0 milioni di euro
  • Produzione novità trade: 2.495 titoli
  • Quota di mercato trade: 23,7%
  • Quota di mercato scolastica: 32,9%
  • Ricavi ebook: 6,7% dei ricavi editoriali complessivi

ƒe S.p.A. è la società del Gruppo alla quale fanno capo tutte le attività dell’area Libri, ripartite nelle due business unit Trade ed Educational.

La business unit Trade, che detiene una posizione di leadership a livello nazionale, è responsabile della pubblicazione delle opere di narrativa, saggistica, editoria per ragazzi e varia delle case editrici del Gruppo: Mondadori, Einaudi, Rizzoli, Fabbri, Piemme, Sperling & Kupfer, Frassinelli, Mondadori Electa.

La business unit Educational, presenta una struttura più composita in quanto opera nell’editoria scolastica, giuridica e, in misura contenuta, universitaria, nell’editoria d’arte e dei libri illustrati nonché nella gestione delle concessioni museali e nell’organizzazione di mostre ed eventi culturali.

Nella scolastica il Gruppo ha operato fino all’esercizio 2021 attraverso due case editrici, Mondadori Education e Rizzoli Education, con una proposta editoriale comprensiva di libri di testo, corsi, sussidi didattici e contenuti multimediali per tutti gli ordini di insegnamento, dalla scuola primaria alle secondarie di primo e secondo grado, sia con marchi di proprietà che distribuiti (uno per la lingua inglese, Oxford University Press ed uno per la lingua spagnola, Edinumen).

A seguito dell’operazione annunciata in data 12 luglio e perfezionata, ad esito dell’istruttoria AGCM, in data 16 dicembre 2021, a partire dall’esercizio 2022 alle due case editrici sopra citate si aggiungerà D Scuola, presente in particolare nell’editoria scolastica, parascolastica ed universitaria, nonché nella formazione a pagamento.

Nell’editoria d’arte, il Gruppo opera con i marchi Electa e, a partire dal 2020, Abscondita, casa editrice acquisita nel dicembre 2019. L’attività editoriale del segmento comprende opere di arte, architettura, cataloghi di mostre, guide museali e libri sponsor. Il perimetro della business unit Educational comprende inoltre la casa editrice Rizzoli International Publications che opera nel mercato statunitense – nel quale ha la propria sede ‐ con i marchi Rizzoli, Rizzoli New York, Rizzoli Electa e Universe e con il bookshop Rizzoli Bookstore sito a New York.