Informazioni chiave 2022

  • Ricavi: 576,2 milioni di euro
  • Produzione novità trade: > 2.400 titoli
  • Quota di mercato trade: 27%
  • Quota di mercato scolastica: 32,3%
  • Ricavi ebook: 6% dei ricavi editoriali complessivi

Mondadori Libri S.p.A. è la società del Gruppo alla quale fanno capo tutte le attività dell’area Libri, ripartite nelle due business unit Trade ed Educational.

La business unit Trade, che detiene una posizione di leadership a livello nazionale, è responsabile della pubblicazione delle opere di narrativa, saggistica, editoria per ragazzi e varia delle case editrici del Gruppo: Mondadori, Einaudi, Rizzoli, Fabbri, Piemme, Sperling & Kupfer, Frassinelli, BUR, Rizzoli Lizard, Mondadori Electa, De Agostini Libri, Star Comics.

La business unit Educational, presenta una struttura più composita in quanto opera nell’editoria scolastica, giuridica e, in misura contenuta, universitaria, nell’editoria d’arte e dei libri illustrati nonché nella gestione delle concessioni museali e nell’organizzazione di mostre ed eventi culturali.

Nella scolastica il Gruppo ha operato fino all’esercizio 2021 attraverso due case editrici, Mondadori Education e Rizzoli Education, con una proposta editoriale comprensiva di libri di testo, corsi, sussidi didattici e contenuti multimediali per tutti gli ordini di insegnamento, dalla scuola primaria alle secondarie di primo e secondo grado, sia con marchi di proprietà che distribuiti (uno per la lingua inglese, Oxford University Press ed uno per la lingua spagnola, Edinumen).

A seguito dell’operazione annunciata in data 12 luglio 2021 e perfezionata, ad esito dell’istruttoria AGCM, in data 16 dicembre 2021, a partire dall’esercizio 2022 alle due case editrici sopra citate si è aggiunta D Scuola, presente in particolare nell’editoria scolastica, parascolastica ed universitaria, nonché nella formazione a pagamento.

Nell’editoria d’arte, il Gruppo opera con i marchi Electa e, a partire dal 2020, Abscondita, casa editrice acquisita nel dicembre 2019. L’attività editoriale del segmento comprende opere di arte, architettura, cataloghi di mostre, guide museali e libri sponsor. Il perimetro della business unit Educational comprende inoltre la casa editrice Rizzoli International Publications che opera nel mercato statunitense – nel quale ha la propria sede ‐ con i marchi Rizzoli, Rizzoli New York, Rizzoli Electa e Universe e con il bookshop Rizzoli Bookstore sito a New York.