1990

Mondadori in joint venture con Gruner + Jahr.

Focus: il mensile per scoprire e capire il mondo

Nel 1990 il Gruppo Mondadori e la Gruner und Jahr (Gruppo Bertelsmann) creano una joint venture paritetica, che prende il nome di Gruner+Jahr/Mondadori, allo scopo di pubblicare in Italia nuove testate periodiche. Nel novembre del 1992 nasce Focus, una assoluta novità per l’Italia: nel mensile trovano spazio tematiche legate all’attualità insieme alle più recenti scoperte scientifiche, dalla medicina all’astrofisica, dall’archeologia alle scienze matematiche e fisiche. L’idea è di uno strumento per “scoprire e capire il mondo”, offrendo ai lettori una panoramica molto variegata della realtà, con linguaggio divulgativo ma scientificamente accurato e al tempo stesso di piacevole lettura. In pochi anni Focus diventa il mensile italiano più diffuso. A questa testata si è aggiunta nel 1998 una rivista destinata al pubblico delle adolescenti, Top Girl. Nel 2000 è stata lanciata un'altra rivista mensile, Jack, che si è affermata fra le pubblicazioni dedicate ai nuovi prodotti di tecnologia e ai relativi consumi. Dal successo di Focus sono nate, negli ultimi anni, sei nuove testate: Focus D&R, Focus Extra, Focus Brain Trainer, Focus Storia, Focus Junior e Focus Pico. Nel 2005 è stata lanciata l'edizione italiana del notissimo mensile internazionale Geo.