1995

Vengono lanciati i Miti Mondadori.

La nuova frontiera: i Miti

Ci avevano già pensato gli Oscar Mondadori, a raggiungere i lettori, ma questi potevano essere ulteriormente avvicinati. Infatti, quanti sono ancora intimiditi dall'ambiente austero, seppure confortevole, del più convenzionale canale di vendita? E quanti sono tuttora disorientati dall'ampia possibilità di scelta, anche se sapientemente impostata?

I Miti nascono, nel 1995, proprio per dare risposta a queste domande. Per raggiungere ancor più capillarmente i potenziali lettori nei tre principali canali di vendita: librerie, edicole, grandi superfici commerciali. Quattro titoli al mese, tiratura fissa di 200mila copie, formato rack sized, copertine aggressive e costo contenuto, per offrire il meglio degli autori più apprezzati.

Il classico del romanzo di intrattenimento, come della narrativa di genere piuttosto che della letteratura contemporanea, tutto ciò è proposto al lettore secondo una logica di mutua fiducia: nessuna sorta di sperimentazione, ma solo le migliori opere dei più grandi autori e di generi differenti. È un’offerta di qualità ma a tiratura limitata. Infatti, una volta esaurite le copie, i titoli non vengono più ristampati.

Un'altra iniziativa, ancor più coraggiosa, parte esattamente sei mesi dopo il lancio, quando la collana registra al suo attivo oltre quattro milioni di copie vendute: escono i Miti Poesia. Il supereconomico Mondadori offre una scelta delle liriche di grandi poeti senza introduzioni, note o apparati critici. A un costo ridotto si può assaporare un autore e poi, chi vuole, può rivolgersi alle edizioni maggiori per gustarne l'opera completa.