Da un punto di vista strategico, la Società proseguirà il percorso di rafforzamento del core business e quindi della propria leadership nell’area Libri, aumentandone la rilevanza ed incidenza sul complesso delle attività.

Tale percorso vede da un lato l’espansione del Gruppo Mondadori in senso orizzontale attraverso l’ingresso in nuovi segmenti del settore dell’editoria libraria, o adiacenti ad esso, e dall’altro la prosecuzione e il consolidamento del processo di integrazione verticale avviato con le recenti operazioni di acquisizione in ambito di promozione e distribuzione libraria.

Parallelamente, il Gruppo continuerà il percorso di sviluppo delle proprie competenze e della propria offerta in ambito digitale nonché di razionalizzazione delle attività non strategiche.

Area Libri

 

Area Media

 

Area Retail

 

Area Libri

L’area Libri Trade punta a consolidare la propria leadership a livello nazionale, beneficiando anche del dinamismo del mercato dell’editoria in alcuni segmenti tra cui quello dei fumetti, settore in cui Mondadori ha recentemente fatto l’ingresso attraverso l’acquisizione di Star Comics.

Anche nel segmento dell’editoria scolastica il Gruppo mira a stabilizzare la propria posizione primaria, ottenuta grazie alla recente acquisizione di D Scuola, attraverso una proposta editoriale di elevata qualità e a un’attività adozionale capillare.

Area Media

La strategia dell’area Media si concentra sullo sviluppo delle attività digitali e dei brand con maggiori potenzialità multicanali. Nell’area print, prosegue l’incremento dell’efficienza tramite il progressivo alleggerimento dell’esposizione nel settore dei periodici e l’attuazione delle misure di contenimento dei costi operativi che negli ultimi anni hanno consentito di incrementarne la redditività.

Area Retail

La strategia dell’area Retail prevede un continuo rinnovamento e sviluppo della rete dei negozi fisici e una profonda revisione di organizzazione e processi, nonché un costante lavoro di innovazione di prodotto e di arricchimento dell’offerta editoriale, accompagnata da nuovi servizi e format di comunicazione per clienti e partner.

Le librerie si impegnano a essere luoghi di incontro e di riferimento culturale per le comunità locali, anche attraverso attività dedicate in store e online e iniziative che coinvolgano il territorio.