Da un punto di vista strategico, la Società proseguirà il percorso di rafforzamento del core business e quindi della propria leadership nell’area Libri, aumentandone la rilevanza ed incidenza sul complesso delle attività.

Area Libri Trade

 

Area Libri Education

 

Area Retail

 

Area Media

 

Area Libri Trade

L’area Libri Trade mira a rafforzare la propria leadership a livello nazionale, sia dal punto di vista editoriale, enfatizzando l’identità e la specializzazione delle diverse case editrici, sia portando avanti il processo di integrazione verticale nelle varie fasi di attività della filiera del libro, in particolare nel segmento dei fumetti attraverso il pieno sfruttamento delle sinergie distributive derivanti dall’acquisizione di Star Shop.

Area Libri Education

Anche nel segmento dell’editoria scolastica il Gruppo punta a consolidare la propria posizione di leader del mercato domestico, focalizzandosi sui segmenti più redditizi del mercato dei libri di testo mediante il potenziamento e rinnovo della proposta editoriale e il pieno sfruttamento del percorso di convergenza digitale (attraverso lo sviluppo di una nuova piattaforma unica per tutte e tre le case editrici).

Area Retail

L’area proseguirà da un lato lo sviluppo selettivo della rete dei negozi sia diretti – attraverso l’apertura di una decina di nuovi punti vendita – sia in franchising, nonché l’attività di ottimizzazione della superficie commerciale e di massimizzazione dell’efficienza della rete, dall’altro il continuo arricchimento dell’offerta editoriale, essenziale sia per incrementare la redditività dell’area sia per enfatizzarne l’efficacia nel veicolare al mercato la proposta editoriale del Gruppo.

Le librerie si impegnano a essere luoghi di incontro e di riferimento culturale per le comunità locali, anche attraverso attività dedicate in store e online e iniziative che coinvolgano il territorio.

Area Media

La strategia dell’area si concentrerà sullo sviluppo delle attività digitali e dei brand con maggiori potenzialità multicanali, proseguendo il percorso di rafforzamento del proprio posizionamento competitivo mediante lo sviluppo delle proprie competenze e della propria offerta in ambito digitale, in particolare attraverso iniziative nell’ambito dei content creator, nel segmento Food e nel MarTech.