L’Assemblea straordinaria degli azionisti di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. del 27 aprile 2017 ha approvato la modifica dell’articolo 7 dello Statuto sociale prevedendo l’introduzione della maggiorazione del diritto di voto di cui all’art. 127-quinquies del D.lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, come successivamente modificato e integrato. Tale introduzione favorisce un approccio all’investimento di lungo periodo e dotando gli azionisti che intendono far parte in modo stabile della compagine sociale di un maggior peso nelle decisioni della stessa.

L’istituto della maggiorazione del voto è stato introdotto dal D.L. n. 91/2014, convertito con modificazioni dalla L. 116/2014.

Lo Statuto sociale prevede che siano attribuiti due voti per ciascuna azione detenuta dal Socio che abbia richiesto di essere iscritto in apposito Elenco Speciale – tenuto e aggiornato a cura della Società – e che l’abbia mantenuta per un periodo continuativo non inferiore a 24 mesi a decorrere dalla data di iscrizione nell’Elenco medesimo.

I termini e le modalità di iscrizione, di tenuta e di aggiornamento dell’Elenco Speciale, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa applicabile, dallo Statuto sociale e dalle prassi di mercato, sono precisati nel Regolamento per il voto maggiorato, pubblicato nella presente sezione del sito internet della Società.