Marina Rubini

Consigliere non esecutivo e indipendente

Consiglio di amministrazione - Marina Rubini

Marina Rubini, nata a Verona nel 1969, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito un master in Legge (LL.M.) with honors presso la Northwestern University School of Law di Chicago.

Avvocato, ha maturato la propria esperienza professionale collaborando con importanti studi legali in Italia e all’estero, tra cui BonelliErede a Bruxelles e Gianni & Origoni a Roma.

Successivamente, è entrata in azienda ricoprendo ruoli di sempre crescente responsabilità: Responsabile area Corporate di Tamoil Italia, Responsabile aree Compliance, Antitrust and Commercial Contracts di Bayer, Head of Legal & Compliance Italy and Southern Europe Cluster di Novartis Vaccines and Diagnostics, Legal Director Central Europe and Italy di Coca-Cola Italia e, da ultimo, Regional General Counsel EMEA – Robotics and Discrete Automation di ABB.

È stata membro del Consiglio di Amministrazione e componente di Organismi di vigilanza di primarie società quotate.

Marina Rubini è membro del Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. da aprile 2024.

È inoltre Amministratore indipendente di Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., dove ricopre la carica di membro del Comitato per il Controllo interno e rischi e Organismo di vigilanza ex d.lgs. 231/2001 e del Comitato Nomine.