Migliorare, sempre

Il Gruppo Mondadori, nell’esercizio 2023, ha proseguito il percorso di riconfigurazione del proprio portafoglio di attività con una nuova fase di sviluppo dei core business, concentrata sul consolidamento della propria presenza nell’editoria libraria e nella promozione e distribuzione di editori terzi.

A testimonianza del riposizionamento strategico attuato, il prodotto Libro ormai rappresenta l’85% dei ricavi consolidati e oltre il 90% della redditività lorda: anche nel 2023 abbiamo ottenuto risultati consolidati superiori alle guidance comunicate al mercato, a coronamento di tre anni di successo e di superamento delle aspettative.

I risultati dell’esercizio appena concluso e la solidità finanziaria che caratterizzano il nostro Gruppo hanno consentito di confermare la politica di crescente remunerazione degli azionisti attraverso la distribuzione di dividendi (circa 31 milioni di euro) in crescita del 9% rispetto all’esercizio precedente ed equivalenti a un payout del 50% dell’utile netto 2023.

Highlights FY2023

  • Ricavi: €904,7 milioni
  • EBITDA adj. (IFRS16): €152,1 milioni
  • Risultato netto delle attività in continuità: €62,4 milioni
  • PFN ante IFRS 16: €-86,1 milioni
  • Dipendenti: 1.945

Stock quotes

Leader nel mercato del Libro

Nel 2023 Mondadori si è confermata leader nel mercato nazionale dei Libri sia in ambito Trade che Education.

L’attenzione costante al miglioramento dei conti economici e del portafoglio prodotti ha fatto sì che il peso dei diversi business sui ricavi di Gruppo raggiungesse un nuovo equilibrio, anche in ragione della redditività di ciascuno.

Investire per crescere e creare valore per tutti i nostri Stakeholder

La rilevante generazione di cassa del Gruppo del prossimo triennio sarà destinata alla massimizzazione della creazione di valore della società, mediante un’attiva politica di investimento nei core business e nei business adiacenti volta a cogliere opportunità di rafforzamento della leadership del Gruppo, di espansione geografica e/o di ampliamento della propria presenza all’interno della catena del valore del libro. Tale strategia di sviluppo sarà affiancata da una crescente politica di remunerazione degli azionisti.