Completata la riconfigurazione strategica del Gruppo Mondadori

Una casa editrice sempre più focalizzata sul libro che genera oggi il 90% del margine del Gruppo

L’ulteriore miglioramento della performance economica e della capacità di generazione di cassa registrati nel 2022 trasmettono un quadro di grande solidità del Gruppo e consentono di guardare con ottimismo ai risultati conseguibili nel nuovo esercizio, nonostante le recenti sfide poste dall’incremento dei prezzi relativi ai consumi energetici e all’acquisto di materie prime, in primis la carta.

Da un punto di vista strategico, il Gruppo proseguirà il percorso di consolidamento del core business e quindi della propria leadership nell’area Libri, aumentandone la rilevanza e incidenza sul complesso delle attività del Gruppo. Tale percorso vedrà Mondadori sia espandersi in senso orizzontale attraverso l’ingresso in nuovi segmenti del settore dell’editoria libraria, o adiacenti a esso, sia proseguire e consolidare il processo di integrazione verticale avviato con le recenti operazioni di acquisizione in ambito di promozione e distribuzione libraria.

Parallelamente, Mondadori continuerà il percorso di sviluppo delle proprie competenze e della propria offerta in ambito digitale, nonché di razionalizzazione delle attività non strategiche, anche attraverso operazioni di M&A.

Outlook 2023

Target per l’esercizio 2023.

  • Obiettivi economici:
    • ricavi in crescita single digit
    • EBITDA Adjusted in in crescita high single-digit / low double-digit
    • il risultato netto in crescita del 20%
  • Cash Flow e Posizione Finanziaria Netta – confermata la significativa capacità di generazione di cassa:
    • Cash Flow ordinario compreso tra i 65 e 70 mln
    • un indebitamento finanziario netto di Gruppo (IFRS 16) a 1,0x EBITDA Adj..
  • Dividend Policy:
    distribuzione del 40% del Cash Flow Ordinario annuo, mantenendo un floor minimo pari al Dividend Per Share del 2022 (€11 cents).