Andamento dei mercati di riferimento (2021)

L’esercizio 2021 ha evidenziato una crescita del mercato del libro, rispetto al 2020, del 14,7% e rispetto al 2019 – che non ha risentito degli effetti della pandemia e, pertanto, costituisce un termine di confronto privo delle distorsioni generate dal COVID – un incremento del 18,5%, consolidando il trend positivo sperimentato tutto l’anno.

Sul fronte del business Media il 2021 ha evidenziato i seguenti andamenti del mercato di riferimento:

  • il mercato pubblicitario ha registrato un incremento per il digital pari al 17,6% e per i periodici al 3,6%;
  • il mercato delle diffusioni per i periodici è diminuito del 7,7%;
  • il mercato dei collaterali ha registrato un andamento negativo del 4,7% (-8,4% per gli allegati ai periodici, -2,7% per quelli dei quotidiani).

Andamento dei mercati di riferimento

1Q22FY219M211h211Q21FY209M201H201Q20FY199M191H191Q19FY18
 Libri Trade -1,6% 14,7% 25,3% 36,8% 5,4% 3,6% +3,3% -3,8% -10,1% -9,6% +5,5% +4,6% +4,0%+0,8%
Media
  • Diffusioni**
-8,8% -7,7% -6,9% -6,9% -7,6% -11,8% -12,0% -11,3% -8,8% -12,4% -12,3% -12,3% -13,5% -8,6%
  • Pubblicità

Print

-2,0% +3,6% +4,2% +3,9% -32,2% -36,6% -40,3% -41,5% -12,2% -13,9% -15,2% -15,4% -13,1% -8,2%

Web

+3,5%+17,6%+24,0%+29,3%6,4%-0,8%-7,1%-17,2%+4,8%+3,5%+2,1%+2,0%+3,0%4,5%
  • Vendite congiunte
-6,9%-4,7%-4,4%-5,7%-9,6%-17,5%-0,6%-3,7%-2,1%-11,9%-7,9%-6,9%-5,6%-18,2%

* A partire da maggio 2019 GfK ha ampliato il panel di copertura incrementando la rilevazione degli operatori di e-commerce; a seguito di ciò, il valore complessivo di mercato e i relativi scostamenti yoy sono stati riproformati e i dettagli per canale sono stati rivisti accorpando catene librarie e e-commerce.

** A partire dal 1H 2016 i dati di trend % si riferiscono al totale del mercato diffusionale (edicola + abbonamenti)

Fonti
Libri trade: GFK (dati sell-out a valore)
Media: diffusioni canali edicola+abbonamenti, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)