Andamento dei mercati di riferimento nel 2023

I positivi risultati economico-finanziari conseguiti da Mondadori nell’esercizio 2023 hanno beneficiato di una dinamica positiva del mercato del libro:

  • l’esercizio 2023 ha infatti assistito, dopo una fase di consolidamento nel 2022, ad una ulteriore crescita del mercato del libro Trade pari al 3,4% (a valore), con una sostanziale stabilità a volume; il mercato del libro in formato digitale (e-book e audiolibri) ha rilevato una crescita del 5% rispetto al 2022 grazie alle vendite degli e-book, che hanno sperimentato un incremento del 2,5%, ma in particolare degli audiolibri che hanno fatto rilevare una crescita a doppia cifra pari al 12%.
  • Il mercato della Scolastica (scuole primarie e secondarie) in Italia, nel 2023, è risultato in incremento, rispetto all’esercizio precedente di circa il 3,5% attestandosi ad un valore complessivo di circa 618 milioni di Euro.

Sul fronte del business Media il 2023 ha evidenziato i seguenti andamenti del mercato di riferimento:

  • il mercato pubblicitario ha registrato un incremento per il digital pari al 2,4% e per i periodici allo 0,8%;
  • il mercato delle diffusioni per i periodici è diminuito dell’8,1%.

Andamento dei mercati di riferimento

20239M231H231Q2320222021
Libri Trade+3,4%+2,3%+2,7%+3,0%+0,2%+14,7%
Libri Education+3,5%-0,5%+2,5%
Media
  • Diffusioni**
-8,1%-8,1%-7,8%-7,6%-7,4%-7,7%
  • Pubblicità

Print

+0,8-2,7%+4,8%-1,4%-4,8%+3,6%

Web

+2,4%+4,3%+6,3%+11,9%-3,2%+17,6%

Fonti
Libri trade: GFK (dati sell-out a valore)
Media: diffusioni canali edicola+abbonamenti, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)