Andamento dei mercati di riferimento (al 30 settembre 2021)
I primi nove mesi dell’esercizio 2021 hanno evidenziato una crescita del mercato del libro, rispetto al 2020, del 25,3% e rispetto al 2019 – che non ha risentito degli effetti della pandemia e, pertanto, costituisce un termine di confronto privo delle distorsioni generate dal Covid – un incremento del 21% circa, rafforzando e consolidando il trend positivo della seconda metà dell’anno scorso.

Sul fronte del business Media il 2021 ha evidenziato i seguenti andamenti del mercato di riferimento:

  • il mercato pubblicitario nei primi nove mesi ha registrato un rilevante incremento pari al 19,3%, rispetto al medesimo periodo del 2020 che era stato fortemente condizionato dagli effetti della pandemia, e si è riportato sostanzialmente ai livelli di raccolta del 2019; guardando agli andamenti dei singoli segmenti si rilevano i seguenti trend: digital +24,0%, TV +23,9%, quotidiani +6,0%, radio +12,5% e periodici +4,2%;
  • il mercato delle diffusioni per i periodici è diminuito del 6,9%;
  • il mercato dei collaterali ha registrato un andamento negativo del 4,4% (-9,4% per gli allegati ai periodici, -1,5% per quelli dei quotidiani).

Andamento dei mercati di riferimento

9M211h211Q21FY209M201H201Q20FY199M191H191Q19FY189M181H18
 Libri Trade25,3%36,8%5,4%3,6% +3,3% -3,8% -10,1% -9,6% +5,5% +4,6% +4,0%+0,8% -1,1% -0,4%
Media
  • Diffusioni**
-6,9%-6,9%-7,6% -11,8% -12,0% -11,3% -8,8% -12,4% -12,3% -12,3% -13,5% -8,6% -9,0%-9,1%
  • Pubblicità

Print

+4,2%+3,9%-32,2% -36,6% -40,3% -41,5% -12,2% -13,9% -15,2% -15,4% -13,1% -8,2% -8,9%-8,6%

Web

24,0%29,3%6,4% -0,8% -7,1% -17,2% +4,8% +3,5% +2,1% +2,0% +3,0% 4,5% 4,0%2,1%
  • Vendite congiunte
-4,4%-5,7%-9,6% -17,5% -0,6% -3,7% -2,1% -11,9% -7,9% -6,9% -5,6% -18,2% -10,8%-16,4%

* A partire da maggio 2019 GfK ha ampliato il panel di copertura incrementando la rilevazione degli operatori di e-commerce; a seguito di ciò, il valore complessivo di mercato e i relativi scostamenti yoy sono stati riproformati e i dettagli per canale sono stati rivisti accorpando catene librarie e e-commerce.

** A partire dal 1H 2016 i dati di trend % si riferiscono al totale del mercato diffusionale (edicola + abbonamenti)

Fonti
Libri trade: GFK (dati sell-out a valore)
Magazine: diffusioni, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)