Andamento dei mercati di riferimento (2021)

L’esercizio 2021 ha evidenziato una crescita del mercato del libro, rispetto al 2020, del 14,7% e rispetto al 2019 – che non ha risentito degli effetti della pandemia e, pertanto, costituisce un termine di confronto privo delle distorsioni generate dal COVID – un incremento del 18,5%, consolidando il trend positivo sperimentato tutto l’anno.

Sul fronte del business Media il 2021 ha evidenziato i seguenti andamenti del mercato di riferimento:

  • il mercato pubblicitario ha registrato un incremento per il digital pari al 17,6% e per i periodici al 3,6%;
  • il mercato delle diffusioni per i periodici è diminuito del 7,7%;
  • il mercato dei collaterali ha registrato un andamento negativo del 4,7% (-8,4% per gli allegati ai periodici, -2,7% per quelli dei quotidiani).

Andamento dei mercati di riferimento

9M221Q2220219M211H211Q2120209M201H201Q2020199M191H19
 Libri Trade+0,1%-1,8%-1,6%+14,7%+25,3%+36,8%+5,4%+3,6% +3,3% -3,8% -10,1% -9,6% +5,5% +4,6%
Media
  • Diffusioni**
-7,6%-8,0%-8,8%-7,7%-6,9%-6,9%-7,6% -11,8% -12,0% -11,3% -8,8% -12,4% -12,3% -12,3%
  • Pubblicità

Print

-2,6%+0,9%-2,0%+3,6%+4,2%+3,9%-32,2%-36,6%-40,3%-41,5%-12,2%-13,9%-15,2%-15,4%

Web

-3,8%+0,2%+3,5%+17,6%+24,0%+29,3%6,4%-0,8%-7,1%-17,2%+4,8%+3,5%+2,1%+2,0%
  • Vendite congiunte
-14,0%-11,6%-6,9%-4,7%-4,4%-5,7%-9,6%-17,5%-0,6%-3,7%-2,1%-11,9%-7,9%-6,9%

* A partire da maggio 2019 GfK ha ampliato il panel di copertura incrementando la rilevazione degli operatori di e-commerce; a seguito di ciò, il valore complessivo di mercato e i relativi scostamenti yoy sono stati riproformati e i dettagli per canale sono stati rivisti accorpando catene librarie e e-commerce.

** A partire dal 1H 2016 i dati di trend % si riferiscono al totale del mercato diffusionale (edicola + abbonamenti)

Fonti
Libri trade: GFK (dati sell-out a valore)
Media: diffusioni canali edicola+abbonamenti, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)