Andamento dei mercati di riferimento nel 2022

L’esercizio 2022 ha assistito, dopo la grande crescita sperimentata nel 2021, ad una fase di consolidamento del mercato del Libro, che ha fatto registrare, rispetto al 2021, una sostanziale stabilità sia a valore (+0,2%) che a volume (-0,4%); incremento più rilevante è stato registrato dal segmento dei Fumetti (+7,5%), che anche dopo le straordinarie crescite sperimentate dal 2019 al 2021, si è confermato il più dinamico.

Il mercato della Scolastica (scuole primarie e secondarie) in Italia, nel 2022, è risultato in incremento, rispetto all’esercizio precedente, di circa l’1,0% attestandosi ad un valore complessivo di circa 605 milioni di Euro.

Sul fronte del business Media il 2022 ha evidenziato i seguenti andamenti del mercato di riferimento:

  • il mercato pubblicitario ha registrato un decremento per il digital pari al 3,2% e per i periodici al 4,8%;
  • il mercato delle diffusioni per i periodici è diminuito del 7,4%;
  • il mercato dei collaterali ha registrato un andamento negativo del 13,9%.

Andamento dei mercati di riferimento

1Q2320229M221H221Q2220219M211H211Q2120209M201H201Q202019
 Libri Trade+3,0%+0,2%+0,1%-1,8%-1,6%+14,7%+25,3%+36,8%+5,4%+3,6% +3,3% -3,8% -10,1% -9,6%
Media
  • Diffusioni**
-7,6%-7,4%-7,6%-8,0%-8,8%-7,7%-6,9%-6,9%-7,6%-11,8%-12,0%-11,3%-8,8%-12,4%
  • Pubblicità

Print

-1,4-4,8%-2,6%+0,9%-2,0%+3,6%+4,2%+3,9%-32,2%-36,6%-40,3%-41,5%-12,2%-13,9%

Web

+11,9%-3,2%-3,8%+0,2%+3,5%+17,6%+24,0%+29,3%6,4%-0,8%-7,1%-17,2%+4,8%+3,5%
  • Vendite congiunte
-13,9%-14,0%-11,6%-6,9%-4,7%-4,4%-5,7%-9,6%-17,5%-0,6%-3,7%-2,1%-11,9%

* A partire da maggio 2019 GfK ha ampliato il panel di copertura incrementando la rilevazione degli operatori di e-commerce; a seguito di ciò, il valore complessivo di mercato e i relativi scostamenti yoy sono stati riproformati e i dettagli per canale sono stati rivisti accorpando catene librarie e e-commerce.

** A partire dal 1H 2016 i dati di trend % si riferiscono al totale del mercato diffusionale (edicola + abbonamenti)

Fonti
Libri trade: GFK (dati sell-out a valore)
Media: diffusioni canali edicola+abbonamenti, stima interna (a valore) – pubblicità, Nielsen (a valore)