Siamo Mondadori
Siamo Mondadori
Portare avanti una storia che dura da oltre 110 anni: è questo che significa entrare a far parte del nostro Gruppo e diventare protagonista del suo futuro.
- Home
- Lavora con noi
- Siamo Mondadori
Un futuro da costruire insieme
I libri sono il nostro passato e, insieme ai contenuti digitali, rappresentano la nostra prospettiva. Negli ultimi anni abbiamo ridefinito strategicamente i nostri confini per gettare le basi di quel futuro che ogni giorno, se scegli di far parte del nostro universo, puoi contribuire a costruire.
Un futuro fatto di crescita e di innovazione rimanendo sempre fedeli a quella che è la nostra missione: favorire la diffusione della cultura e delle idee attraverso prodotti, attività e servizi che soddisfino i bisogni e i gusti del più ampio pubblico possibile.
Lavoro flessibile per essere libero di esprimerti e di crescere
Nel Gruppo Mondadori abbiamo adottato un modo di lavorare flessibile, che coniuga l’attività in presenza con quella da remoto. Un approccio ibrido pensato per migliorare la qualità del lavoro e delle nostre vite, che ci permette di raggiungere gli obiettivi professionali nel rispetto del nostro tempo personale.
La parola chiave è “responsabilizzazione”: valorizziamo il lavoro per obiettivi, le professionalità e le competenze di ciascuno e dotiamo tutte e tutti degli strumenti tecnologici necessari.
La sostenibilità: un impegno di tutte e tutti noi
Nel nostro universo siamo attenti all’impatto di quello che facciamo. Contribuire alla diffusione di una cultura inclusiva a sostegno delle persone, delle comunità e dell’ambiente è l’impegno che, come Gruppo, portiamo avanti ogni giorno.
Questo impegno concreto è alla base del percorso che ci ha portato a costruire il nostro Piano di Sostenibilità, dove abbiamo definito gli obiettivi da raggiungere per migliorare le nostre azioni e i nostri risultati in termini sociali, di governance e ambientali.
Una storia lunga più di 100 anni
Lavorare in Mondadori significa far parte di una storia che è iniziata oltre 100 anni fa, dalla passione del giovane Arnoldo Mondadori che nel 1907 a Ostiglia (MN) ha dato il via all’attività editoriale. Una lunga avventura che ha portato quella piccola tipografia a diventare la più grande casa editrice in Italia, nonché la principale media company digitale, diffondendo il piacere della lettura a milioni di persone e diventando testimone dell’evoluzione della nostra società.
Un viaggio che oggi proseguiamo tutti insieme, con quella creatività e quello spirito di innovazione che fin dal primo momento ci contraddistinguono.
1945
dipendenti nel 2023
62%
donne
38%
uomini
117
anni di storia
Alcuni dei nostri brand iconici
- Mondadori
- Rizzoli
- Einaudi
- Star Comics
- Tv Sorrisi e Canzoni
- Giallozafferano
- Webboh
- Focus
- Mondadori Store
Maggiore casa editrice italiana, Mondadori copre oggi tutti i segmenti del mercato trade. Pubblica molti dei più riconosciuti autori italiani e stranieri: nella narrativa Ken Follett, Luca Bianchini, Andrea Camilleri, Mauro Corona, Dave Eggers, Jeffrey Eugenides, David Grossman, Sophie Kinsella, Pierre Lemaitre, Valerio Massimo Manfredi, Salman Rushdie, Fabio Volo, Carlos Ruiz Zafón, solo per citarne alcuni; nella saggistica il catalogo spazia dalle firme giornalistiche italiane (Pierluigi Battista, Aldo Cazzullo, Massimo Franco, Giovanni Floris, Mario Giordano, Federico Rampini, Bruno Vespa) ad autori come Alessandro D’Avenia, Anne Applebaum, Mimmo Franzinelli, Thomas L. Friedman, Nicola Gratteri, Pietro Ichino, Henry A. Kissinger, Moises Naim, Gianni Oliva, Jeremy Rifkin, Simon Shama.
Fondata nel 1927, Rizzoli è una grande casa editrice generalista che pubblica narrativa, saggistica, varia, ragazzi, graphic novel, manuali e illustrati. Accanto alla vocazione di editore leader nella saggistica, dovuta anche allo storico legame con le firme del Corriere della Sera (da Enzo Biagi a Oriana Fallaci, da Indro Montanelli a Beppe Severgnini), Rizzoli copre ogni segmento del mercato editoriale e occupa costantemente i primi posti delle classifiche dei best seller.
Secondo editore italiano del mercato trade, Einaudi si distingue per una produzione editoriale caratterizzata dal gusto per la scoperta, impegno culturale e qualità del libro. Il successo del marchio Einaudi è frutto sia dell’eccellenza della sua programmazione editoriale, sia della sua solidità commerciale. La valorizzazione del catalogo, un’accurata politica d’autore e una costante ricerca di nuove proposte si confermano come i tratti distintivi della casa editrice, proseguendo e innovando un lavoro di anni, con un occhio a quel che si può prevedere del futuro e uno a quel che non si deve dimenticare del passato.
Star Comics nasce a pochi chilometri da Perugia, grazie alla visione dell’editore Giovanni Bovini. Il debutto nel mondo dei fumetti avviene nel 1987 con la pubblicazione italiana de L’Uomo Ragno. Da quel momento la casa editrice conosce una grande ascesa, che la porta ad allargare la propria redazione e ad acquisire i diritti delle migliori pubblicazioni giapponesi del periodo. One Piece, Dragon Ball, Sailor Moon, My Hero Academia e Demon Slayer – Kimetsu No Yaiba sono solo alcuni dei titoli che hanno permesso a Star Comics di essere oggi una delle case editrici di fumetti – manga e non solo – più conosciute e apprezzate in Italia. Oggi Star Comics continua con grande passione e impegno il cammino iniziato alla fine degli anni ‘80, sempre con il desiderio di rendere felici i propri lettori.
Tv Sorrisi e Canzoni è da più di settant’anni il riferimento per il mondo della televisione e dello spettacolo. Con anteprime, interviste esclusive e “dietro le quinte”, permette a tutti gli appassionati di vivere da vicino la televisione più amata, la musica del momento e il grande cinema. Tv Sorrisi e Canzoni è un brand con un posizionamento unico nel mercato dei periodici italiani per la formula editoriale e l’offerta multimediale che propone. Infatti, Sorrisi è oggi un sistema multicanale composto dal magazine (il settimanale più letto e venduto), da un’offerta di prodotti collaterali unica sul mercato e dal canale digitale, accessibile via web (Sorrisi.com), social network e app, in continua evoluzione. La più autorevole guida ai palinsesti televisivi – fruibile su carta e digitale – completa l’offerta editoriale del brand.
Giallozafferano è il sito che fa cucinare gli italiani: dal 2006 è il punto di riferimento sul web per chi vuole imparare a cucinare, per chi ama portare in tavola i piatti della tradizione o vuole stupire con idee sempre nuove. Dietro ogni ricetta c’è una squadra appassionata di 30 persone tra cuochi, redattori, fotografi e videomaker che lavora con passione per offrire ogni giorno contenuti sempre nuovi. Tutte le ricette sono ideate e testate nelle nostre cucine, descritte in modo chiaro e completo in ogni passaggio, con foto e video di qualità. Tutto questo fa di Giallozafferano il sito web di cucina più autorevole e consultato, leader nel mondo food in Italia. E da marzo 2017 Giallozafferano è anche un mensile, prima rivista di cucina in Italia e in Europa a nascere da un sito. Il magazine dà la possibilità di vivere un’esperienza ancora più ricca, grazie a una interconnessione continua tra web, social network e le pagine del giornale.
Webboh è la prima community italiana della generazione Z, affermatasi velocemente grazie a una capacità straordinaria di intercettare gli interessi e i linguaggi dei più giovani. Al centro dell’offerta editoriale dei suoi profili social e del sito web, il mondo dei creator, tiktoker, youtuber e streamer, oggi veri e propri idoli dei teenager e degli under 25, alternati a contenuti valoriali e sociali.
Focus, brand editoriale di divulgazione scientifica, è il mensile più letto in Italia. Approfondisce temi di grande interesse e attualità: tecnologia, scienza, natura, medicina, comportamento, innovazione. Soddisfa la curiosità dei suoi fedeli lettori suscitando emozione e interesse anche attraverso immagini spettacolari ed esclusive. Lo stile chiaro e diretto permette di raggiungere tutti i target. Si avvale del contributo di scienziati, ricercatori, tecnici ed esperti di fama mondiale che valorizzano il prodotto con una rigorosità di contenuti distintiva. Il brand è presente su tutte le piattaforme: stampa, web e social, tv. Numerosi gli eventi, anche costruiti insieme a partner pubblicitari, che sanno coinvolgere il proprio pubblico.
Mondadori Store è l’insegna delle librerie in gestione diretta o in franchising diffuse in tutte le principali città italiane. Oltre a questo, è anche il sito di e-commerce del Gruppo Mondadori che mette a disposizione degli utenti un catalogo sterminato – con oltre 11 milioni di prodotti, tra libri in lingua italiana e in lingua originale, film in DVD e Blu-ray, musica di tutti i generi, videogames per tutte le piattaforme, giocattoli, idee regalo e prodotti di cartoleria – e una redazione di esperti e lettori entusiasti che segnala quotidianamente le novità del momento, le promozioni, gli eventi legati al mondo editoriale e dell’intrattenimento. Non mancano percorsi tematici sulle uscite più interessanti e notizie sui titoli di nicchia o specialistici per gli appassionati e gli addetti ai lavori.
3.165
titoli pubblicati nel 2022
+500
librerie
25
brand magazine e digital
15
sedi in Italia