La prima collana ad alta leggibilità di Mondadori Libri per Ragazzi

Tutti devono leggere. Tutti possono leggere.

Mondadori Libri per Ragazzi presenta la sua prima collana interamente ad alta leggibilità per rendere le sue lettrici e i suoi lettori ancora più forti. Un progetto grafico adatto non solo ai lettori con disturbi specifici dell’apprendimento, ma anche a tutti coloro che hanno difficoltà ad accostarsi alla lettura. Un modo agevole per avvicinare i bambini e i ragazzi al piacere di leggere e rendere la lettura un gioco da ragazzi!

In cosa si distingue un libro ad alta leggibilità? Queste sono le caratteristiche del progetto grafico ad alta leggibilità:

• l’uso della font leggimi, creata nel 2006 da Sinnos con la collaborazione di neuropsichiatri, logopedisti e insegnanti; studiata appositamente per chi ha difficoltà di lettura, risulta più facilmente leggibile per chiunque;
• l’interlinea e le spaziature tra le lettere sono più ampie del normale;
• il testo è sempre allineato a sinistra e le parole non vengono mai spezzate;
• la presenza di spaziature che segnalano la divisione dei paragrafi o di alcune sequenze narrative, per facilitare la comprensione e dare obiettivi raggiungibili al lettore.

I quattro titoli che inaugurano la collana

Il diritto di sognare di Sarah Pellizzari Rabolini:
Bea si sente un’eterna seconda, ma quando scoprirà la storia di Claudette Colvin che prima di Rosa Parks si rifiutò di cedere il posto a una donna bianca e nonostante questo rimase nell’ombra, imparerà a fare pace con le classifiche. Sarah Pellizzari Rabolini è insegnante di lettere e giornalista pubblicista. Ha scritto romanzi, poesie e racconti con i quali ha ottenuto diversi riconoscimenti.

Un salto tra le stelle di Daria Bertoni:
Stella non vede l’ora di riprendere gli allenamenti di ginnastica artistica e l’attende una meravigliosa notizia: farà parte della squadra agonistica delle Gazzelle! Daria Bertoni per tanti anni ha lavorato come libraia alla Libreria dei Ragazzi di Milano. Per Mondadori ha pubblicato Stelle in equilibrio e Libera. Un’amica tra le onde.

Scuola di mostri di Sabrina Guidoreni:
È il primo giorno di scuola e Giò è preoccupato. Il papà dice che iniziare qualcosa di nuovo è sempre una magnifica avventura, ma lui non ne è convinto. Sabrina Guidoreni è nata a Bologna dove vive. Allieva di Bottega Finzioni, è educatrice di nido e lettrice instancabile.

Il bambino fiocco di neve di Viviana Mazza:
La storia vera di Wang Fuman, il bambino disposto a tutto pur di andare a scuola che ha commosso il mondo. Viviana Mazza è giornalista al “Corriere della Sera”, dove scrive per la redazione esteri. È stata tra le prime, in Italia, a parlare ai più giovani di Malala Yousafzai nel libro La storia di Malala.