Maturandi 2021: secondo un’indagine di Studenti.it l’80% delle ragazze e dei ragazzi non si sente preparato o teme di avere grandi lacune a causa della didattica a distanza

Sul futuro regna l’incertezza: il 35% degli intervistati non sa ancora quale strada prenderà in autunno, mentre il 28% delle studentesse e degli studenti ha cambiato i propri piani post diploma

A meno di un mese dalla maturità 2021, Studenti.it – il sito n. 1 in Italia nella categoria education con più di 5,7 milioni di utenti unici al mese (fonte: Comscore, marzo 2021) – ha chiesto ai maturandi come si sentono ad affrontare l’esame di Stato dopo tanti mesi in didattica a distanza, cosa faranno in estate, che programmi hanno per l’autunno. 

Hanno risposto in 40.000. Ecco cosa hanno raccontato a Studenti.it:

  • Dopo la DAD, l’80% dei maturandi non si sente preparato o teme di avere grandi lacune.
    Dopo quasi 2 anni scolastici in DAD, tra chiusure e riaperture, il 58,5% degli studenti non si sente pronto per affrontare le prove di esame, mentre il 21,5% si ritiene abbastanza preparato, ma teme le lacune causate dalla didattica a distanza. Solo il 20% è senza incertezze.

  • Secondo l’indagine condotta da Studenti, dopo l’esame il 51% delle ragazze e dei ragazzi si iscriverà all’università. Ancora incerto sulle scelte da fare, il 35%.
    Il 14%, invece, cercherà subito un lavoro.

  • Per il 28% dei maturandi intervistati da Studenti.it, l’emergenza Covid ha cambiato i piani per il futuro.
    Il 17% ha deciso che dopo il diploma non proseguirà gli studi, il 6% ha rinunciato al sogno di studiare all’estero, il 5% non sceglierà un’università fuori sede. Per il restante 72%, invece, la pandemia non ha stravolto i piani.

  • Ma perché i programmi cambiano? Per il 93% degli studenti la causa è: “non so cosa accadrà da qui all’autunno”, mentre per il restante 7% è cambiata la situazione economica della famiglia.

  • Il contesto pandemico influenza anche il proprio modo di vivere l’estate. Il 33% non ha ancora definito come trascorrerà le vacanze, mentre il 21% non le farà perché quest’anno non può permettersele. Il 13% le trascorrerà con la famiglia; il restante 33% cercherà di fare un viaggio con gli amici.

  • Nonostante i limiti della DAD, il 65% degli intervistati non si preclude la possibilità di sperimentare nuove forme di didattica a distanza. Il 20% ha dichiarato di essere favorevole alla frequentazione di corsi online anche in futuro perché la trova efficace, mentre il 45% è possibilista. Il restante 35%, invece, pensa che la didattica a distanza funzioni meno di quella in presenza.  

 

Studenti.it è il brand del Gruppo Mondadori leader in Italia sul digitale nella categoria education con più di 5,7 milioni di utenti unici al mese (fonte: Comscore, marzo 2021) e 880 mila fan sui canali social (fonte: Shareablee e TikTok, ultimi 30 giorni). Anche in questo nuovo anno scolastico, Studenti.it è sempre a fianco dei ragazzi, con migliaia di contenuti gratuiti: dalle videolezioni con i consigli per lo studio, alle dirette social di esperti e youtuber e ai podcast “Te lo spiega Studenti”, un nuovo modo di fruire gli appunti online.