Anna Spinelli vince ai Nudge Global Impact Awards 2022

Anna Spinelli, editor del Battello a Vapore, ha rappresentato il Gruppo Mondadori all’ultima Nudge Global Impact Challenge e ha vinto con un originale progetto editoriale.

Grazie a un’iniziativa editoriale contro lo spreco alimentare, la nostra editor Anna Spinelli ha vinto il Nudge Global Impact Award 2022. Durante la serata di gala al Palazzo della pace dell’Aia, nei Paesi Bassi, una giuria internazionale ha ascoltato la presentazione dei sei progetti finalisti dell’ultima Nudge Global Impact Challenge e ha deciso di premiare il lavoro di Anna.

Il tema dell’edizione 2021/2022 era Balancing our planet: un chiaro rimando alla necessità di far fronte agli eventi negativi che stanno colpendo sempre più il nostro pianeta, in primis i cambiamenti climatici e la pandemia. 

 

Partendo da questa ispirazione, Anna Spinelli ha ideato un manuale per educare bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni sul tema dello spreco in cucina in collaborazione con Too Good To Go, l’applicazione numero uno nella lotta contro lo sperpero di alimenti. 

Il libro, oltre a illustrare quanto cibo viene gettato nel mondo e quanto questo sia grave in termini ambientali e sociali, offre tanti consigli utili per tutti su come ridurre in modo sensibile gli sprechi in cucina. Tra le varie ricette suggerite compare anche il contributo dello chef stellato Carlo Cracco.

Un progetto che è già diventato realtà: “Il manuale antispreco di To Good To Go”, edito dal Battello a Vapore, è disponibile in tutte le librerie, fisiche e virtuali, dallo scorso 31 maggio.

Oltre all’elevata qualità, l’iniziativa editoriale di Anna sposa anche perfettamente uno dei pilastri del nostro piano di sostenibilità che, in ambito ambientale, vuole contribuire alla diffusione di una cultura che tuteli il Pianeta e sia attenta ai suoi ecosistemi.

 

La Nudge Global Impact Challenge è un percorso formativo internazionale dedicato a giovani professionisti il cui obiettivo è crescere futuri leader nell’ambito della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, capaci di creare un impatto positivo nel mondo. L’iniziativa è organizzata da Nudge, un’organizzazione olandese che mette in contatto giovani talenti, aziende e organizzazioni no profit per promuovere la sostenibilità a 360°.

Grazie alla Challenge nata nel 2010, ogni anno circa 90 giovani professionisti da tutto il mondo hanno l’opportunità di incontrarsi, vivere momenti di formazione e parlare di leadership e di sviluppo sostenibile, per ideare e realizzare poi un proprio impact plan, ovvero un progetto capace di apportare un impatto positivo. I migliori tra questi vengono poi premiati con i Nudge Global Impact Awards e ricevono un finanziamento a sostegno della loro realizzazione.

Da cinque anni il Gruppo Mondadori fa parte del network di aziende partner di Nudge e ogni anno seleziona al suo interno i potenziali leader della sostenibilità per la Nudge Global Impact Challenge. L’iniziativa rientra tra le attività per la valorizzazione e lo sviluppo dei giovani talenti, oltre che delle tematiche sulla Diversity & Inclusion e sulla sostenibilità.Anna Spinelli diventa così la seconda nudger del Gruppo Mondadori ad aggiudicarsi il Nudge Global Impact Award dopo Marta Mazza, editor di libri per ragazzi Mondadori, che vinse quattro anni fa con il libro “Guerrieri di sogni”. Insieme ad Anna quest’anno sono stati premiati anche Sanne Kruid, Peter Akkerman, Sofia Kavlin e Timothy Wabukoti.