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Grazia presenta il numero speciale “La moda, il design e il mondo virtuale”
Giulio Cappellini è il direttore ospite di questa edizione straordinaria del magazine
Grazia, il magazine diretto da Silvia Grilli, è in edicola con il numero straordinario “La moda, il design e il mondo virtuale”, che vede per la prima volta Giulio Cappellini in qualità di direttore ospite.
Un’edizione straordinaria del magazine dedicata alla commistione tra moda e design e alle nuove opportunità espressive introdotte dal metaverso. Un racconto che, attraverso lo sguardo del celebre designer, architetto e imprenditore Giulio Cappellini, che da poco ha ricevuto il Compasso d’oro alla carriera – il più antico e autorevole premio mondiale di design – , guida le lettrici di Grazia alla scoperta di come è cambiato lo spazio e il modo di viverlo, tra mondo reale e virtuale.
“Ho chiesto a un grande architetto come Giulio Cappellini di essere il direttore ospite di questo numero di Grazia, dedicato all’incontro tra il design e la moda e all’esplorazione della libertà creativa che può offrire il metaverso. Abbiamo così creato questa edizione da collezione dove il bello diventa filosofia di vita e la copertina un’invenzione unica”, ha dichiarato la direttrice di Grazia, Silvia Grilli.
“È stato per me un grande piacere ed onore avere la possibilità di raccontare il design in varie sfaccettature ad un pubblico attento ed allargato, in una visione contemporanea ed approfondita del nostro modo di vivere”, ha sottolineato Giulio Cappellini.
L’architetto è anche protagonista di un’intervista esclusiva che apre questa edizione speciale di Grazia. Dagli inizi nell’azienda di famiglia ai viaggi all’estero per scoprire talenti che oggi sono i creativi più geniali, fino alla passione per l’Oriente, Cappellini si racconta e spiega perché oggi la sfida non è solo progettare qualcosa di bello e utile, ma fargli raccontare una storia.
Nel numero di Grazia il direttore ospite incontra inoltre due personalità del mondo del design. Dal britannico Jasper Morrison, che con i suoi capolavori semplici e funzionali ha rivoluzionato il design e che approfondisce con Cappellini come la nuova frontiera sia dare lezioni di sostenibilità, alla designer Francesca Lanzavecchia che a Cappellini spiega come la dimensione virtuale darà a tutti nuove libertà.
A guidare i lettori tra le pagine di questa edizione straordinaria le voci di archistar e talenti affermati.
Da Marc Newson che spiega a Grazia che nel nuovo mondo virtuale sarà l’amore per il bello a fare la differenza, a Rodolfo Dordoni che porta le lettrici nella sua realtà di empatia e poesia. E ancora Paola Navone, che tra le pagine del numero spiega che per reinventare oggetti e ambienti non bisogna mai smettere di stupirsi, Ronan ed Erwan Bouroullec che hanno rivoluzionato il design mostrando che la vera forza di un oggetto sta nella sua delicatezza, Patricia Urquiola che a Grazia spiega come riusciremo a costruire spazi in cui oggetti e tecnologia siano legati alle nostre emozioni o ancora i designer Guglielmo Poletti, Keiji Takeuchi, Sebastian Herkner, Panter&Tourron e Chiara Andreatti.
Ad arricchire questo numero speciale di Grazia un servizio esclusivo dedicato agli arredi da collezione che uniscono design e moda, firmati da grandi designer e scelti da Cappellini per il potere che hanno di trasformare gli spazi.
Un connubio, quello tra design e moda, che ha guidato inoltre la selezione del direttore ospite dei modelli più iconici di occhiali e borse e che prosegue nelle pagine dedicate alla moda di Grazia – che ha scattato uno stile urbano energico e coloratissimo nella folla di una Milano sempre in movimento – e alla bellezza, che oggi è anche virtuale grazie ad avatar digitali che permettono di vivere esperienze uniche, tutte all’insegna della libertà di osare.
L’attrice Coco Rebecca Edogamhe è la star di copertina di questa edizione speciale di Grazia che, inquadrando un QR code, si anima facendo entrare le lettrici in una realtà tridimensionale. Diventata un simbolo per tanti giovani di origine straniera grazie alla serie Summertime, l’attrice posa in un servizio moda in un mondo a cavallo tra reale e virtuale, come quello in cui la sua generazione cerca di vivere la propria libertà.
La narrazione dell’incontro tra moda e design del nuovo numero di Grazia è stata molto apprezzata anche dal mercato e dai numerosi clienti, gestiti da Mediamond, che hanno scelto di essere presenti sul magazine, superando le 100 pagine di raccolta pubblicitaria.