I Meridiani Mondadori rinnovati arrivano in libreria
La pregiata collana rinnova la propria veste grafica e arriva nelle librerie ad un prezzo speciale
Il progetto della collana mondadoriana «i Meridiani» risale al 1968, quando Vittorio Sereni, poeta e direttore letterario della casa editrice, manifesta ad Arnoldo Mondadori l’intento di creare una collezione di eleganti volumi sul modello della celebre «Bibliothèque de la Pléiade» di Gallimard. Nel corso dei decenni i volumi pubblicati in questa serie, inaugurata nel settembre del 1969 da Vita d’un uomo. Tutte le poesie di Giuseppe Ungaretti e dai Romanzi di Franz Kafka, si sono rinnovati e arricchiti per quello che riguarda gli apparati di curatela, sempre affidati a importanti studiosi, con una attenzione particolare alle traduzioni, come segnala il recente caso del primo dei due volumi di Romanzi e altri scritti di Jane Austen, a cura da Liliana Rampello, in cui i capolavori austeniani sono affidati all’unica voce italiana di Susanna Basso.
Dopo oltre mezzo secolo di vita, per la prima volta alcuni selezionati titoli del catalogo arrivano in libreria con una veste grafica rinnovata e a un prezzo davvero favorevole per il lettore. I volumi si presentano con un cofanetto a colori, illustrato dalle opere di importanti artisti; su una delle due facce viene inoltre riprodotto il sommario, che rende immediatamente accessibile il contenuto. Una veste del tutto inedita, dunque, che dà nuova vita ai Meridiani sugli scaffali delle librerie e nelle librerie dei lettori.
Sono già disponibili i tre volumi dei Romanzi e racconti di Italo Calvino, nell’edizione diretta da Claudio Milanini, a cura di Mario Barenghi e Bruno Falcetto, e il doppio cofanetto dei suoi Saggi, a cura di Mario Barenghi, tutti illustrati con i disegni di Saul Steinberg; a questi volumi si affianca uno dei bestseller della collana, Tutte le poesie di Emily Dickinson, a cura e con un saggio introduttivo di Marisa Bulgheroni, con una suggestiva opera dell’artista malese Wee Shoo Leong. A completamento di questa prima scelta c’è il Meridiano dedicato ai Romanzi di Alba de Céspedes, a cura e con un saggio introduttivo di Marina Zancan, con un quadro dell’artista americana Alice Neel. Intorno alla de Céspedes si è accesa nuova attenzione critica e d’interesse grazie alla recente riedizione in Oscar delle sue opere più famose: Dalla parte di lei e Quaderno proibito.
Con cadenza annuale, altri titoli del catalogo torneranno disponibili al prezzo vantaggioso di 50 euro, permettendo così a nuovi lettori di scoprire questi tesori inesauribili che costituiscono un unicum nel panorama editoriale italiano e internazionale.