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Adkaora e Savi siglano una partnership esclusiva: il proximity marketing si rinnova con i digital coupon
AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, e Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi di shopper activation basati su buoni sconto, stringono una partnership in esclusiva che punta a promuovere l’utilizzo di coupon digitali presso le principali insegne retail.
Un progetto che ha l’obiettivo di offrire ai clienti un nuovo livello di proximity marketing in grado di influenzare lo shopper journey attraverso il mobile couponing: oltre il 40% delle famiglie italiane si dedica alla ricerca di sconti e offerte, e quasi il 60% di esse valuta attentamente prezzi e quantità dei prodotti che intende acquistare (Iri Fmcg Demand Signals, Ottobre 2022).
Un’ abitudine di acquisto che, secondo una ricerca di Savi, è cresciuta del 25%, rispetto al 2021, e che oggi rappresenta il 10,5% del totale transato in cassa.
L’integrazione tra la suite avanzata di proximity marketing di AdKaora e la tecnologia di shopping activation di Savi, permette pertanto di potenziare le strategie di marketing dei brand, incentivando brand awareness, consideration e conversion grazie al coinvolgimento di diversi canali media: dai formati display standard e i rich media creati ad hoc da AdKaora Creative Studio, alle notifiche push, passando per i formati Stocard e la pianificazione social realizzata insieme a Hej!.
Questi strumenti si combinano a obiettivi di drive to store, ma anche a quelli di lanci prodotto, fidelizzazione, acquisizione dei clienti e incremento vendite, permettendo non solo di ingaggiare l’utente nei punti di interesse coinvolti dalla campagna, ma anche di raccogliere importanti insight per i brand grazie alle analisi footfall e post-campagna.
Andrea Zermian, Sales and Marketing Director Savi: “Fino ad oggi, le strategie media si fermavano spesso “fuori dal negozio”, non riuscendo a seguire il cliente fino al momento della reale conversion in cassa. Oggi, grazie alla partnership con AdKaora, il cerchio di un’iniziativa promozionale si chiude con l’atto di acquisto che viene misurato puntualmente. La transazione tramite coupon digitali, in modalità totalmente automatizzata per la cassa del retailer, consente di seguire lo shopper nel percorso che comincia grazie al media online e si conclude con la transazione nel punto vendita fisico. Si tratta quindi, finalmente, di un’experience end-to-end, integralmente misurabile e omnicanale. Ora, grazie a questa nuova sinergia, saremo anche in grado di influenzare il comportamento d’acquisto dei clienti nel “momento della verità’”: quando si trovano all’interno del punto vendita e stanno facendo la spesa.”
Davide Tran, CEO AdKaora: “La partnership con Savi ci permette non solo di potenziare la nostra offerta di proximity marketing avanzata con un ulteriore canale di ingaggio dell’utente, ma anche di migliorare la sua shopping experience, raggiungendolo in maniera mirata e targettizzata vicino al cosiddetto ultimo miglio. La digitalizzazione da parte di Savi del coupon era un desiderata di molti clienti ed avere una partnership esclusiva con questa soluzione, ci consente di essere un player unico sul mercato . Difatti, un invio diretto del coupon influisce molto sul comportamento d’acquisto in quanto l’utente, nel momento in cui riceve lo sconto su un determinato prodotto, è più stimolato a utilizzarlo anche nei giorni successivi recandosi nei punti vendita. Per i brand si presenta, quindi, un’occasione per raggiungere degli obiettivi molto precisi di comunicazione, che rafforzano contestualmente il drive to store.”
Come funziona l’utilizzo dei coupon digitali
La promozione nasce come digitale sulla piattaforma Savi, viene distribuita tramite i canali di AdKaora e può essere impiegata esclusivamente in modalità dematerializzata, facilitando così sia la user experience sia la gestione dell’accettazione sul punto di vendita.
La CouponLink page, pagina web consegnata al consumatore con url univoca, ospita più buoni sconto, ma il loro passaggio in cassa richiede semplicemente la lettura di un solo barcode “contenitore” posizionato in cima alla pagina. Questa modalità di impiego gioca a favore del tema della sicurezza e genera utili insight in real-time, favorendo un’ esperienza seamless per lo shopper, senza richiedere alcuna sottoscrizione o il download di mobile app.