Focus lancia un numero speciale dedicato alla ricerca sui tumori

All’interno del magazine un dossier sulle ultime novità delle eccellenze italiane nella lotta contro il cancro: dalle terapie geniche all’Intelligenza artificiale

Focus, il brand del Gruppo Mondadori leader nella divulgazione scientifica, è in edicola questo mese con un numero speciale dedicato agli ultimi progressi della ricerca nella lotta contro i tumori.

Una guida aggiornata e ricca di approfondimenti per far scoprire ai lettori le novità e le più recenti terapie, anche sperimentali, anti-tumorali: dalle analisi delle alterazioni del Dna ai vaccini, dall’irradiazione con i protoni alle cure mirate, più personalizzate ed efficaci, fino agli strumenti e alle prospettive che l’Intelligenza Artificiale può offrire in questo campo.

Un dossier – creato con la collaborazione degli specialisti delle più importanti Università e centri di eccellenza italiani, in prima fila a livello mondiale nella ricerca contro il cancro – che sottolinea il ruolo di Focus quale magazine punto di riferimento per un pubblico di lettori e utenti appassionati ai grandi temi della scienza, della tecnologia anche nell’ambito dell’informazione medica.
Grazie a uno stile sempre chiaro e diretto e a uno sguardo attento e dinamico su tutto ciò che è innovazione, il brand raggiunge ogni mese un’audience di 5,5 milioni di lettori e utenti e 3,6 milioni di follower sui social.

“Quel che oggi emerge con sempre maggior evidenza dalla ricerca oncologica – dichiara Raffaele Leone, direttore di Focus – è la varietà dei trattamenti e degli approcci terapeutici. Il tumore è una patologia che ci accompagna da sempre, un “errore naturale maligno”, comunque agevolato da abitudini dannose (il fumo è quello più emblematico) e dall’inquinamento dell’ambiente circostante. Si tratta di una mutazione cellulare che ha spesso la capacità di mimetizzarsi per non essere intercettata e neutralizzata. Oggi stiamo riuscendo a inventare cure sempre più personalizzate e mirate contro i vari tipi di mutazione, a smascherarli e attaccarli”, conclude Leone.

Nel nuovo numero di Focus si parlerà di progetti di respiro internazionale, come il Palm (Pediatric Acute Leukemia of Myeloid origin), ma anche italiani come il Molecular Tumor Board, un network nazionale per uniformare procedure e creare una rete di consulenze su tutto il territorio.

Attraverso numerose schede di approfondimento – realizzate grazie anche al contributo di scienziati ed esperti – il mensile più letto d’Italia fa luce sull’importanza della prevenzione anche attraverso i vaccini contro l’epatite B e l’Hpv, e alla possibilità per i fumatori di fare tac gratuite ai polmoni con l’obiettivo di sensibilizzare e dare speranza.

La realizzazione un dossier così ricco e approfondito è stata possibile grazie al costante contatto con istituti di ricerca, università, ospedali e fondazioni, con cui Focus collabora da sempre per poter mantenere informati e aggiornati i propri lettori.

Il numero si è avvalso della preziosa collaborazione di:
IRCCS Istituto Clinico Humanitas
Ospedale San Raffaele
Istituto Nazionale Tumori
Istituto Europeo di Oncologia
Fondazione Umberto Veronesi
Fondazione Airc
abmedica
RevoLuTion_Innovation in Cancer Care

E ha visto coinvolti:
Università Vita Salute San Raffaele
Associazione Italiana di Oncologia Medica
Centro di Riferimento Oncologico di Aviano
Centro di Senologia del Policlinico San Martino di Genova
Clinica Oncoematologica di Padova
MD Anderson Cancer Center di Houston
Ospedale Pediatrico San Bambino Gesù
Rete Italiana Screening Polmonare
Società Italiana di Urologia Oncologica
Università degli Studi di Milano
Università di Palermo
Università di Torino
Università Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Irccs INT-Fondazione Pascale di Napoli