Martina Donati nuova Direttrice editoriale della fiction di Sperling & Kupfer, Piemme, Frassinelli e del marchio dei tascabili Pickwick

Dal 1° settembre 2023 Martina Donati entra nel Gruppo Mondadori nella squadra di Stefano Peccatori, Direttore generale Sperling & Kupfer, Piemme, Frassinelli, Mondadori Electa, Rizzoli Illustrati e President & CEO Rizzoli International Publications New York. Donati ricoprirà il ruolo di Direttrice Editoriale della narrativa italiana e straniera di Sperling & Kupfer, Piemme, Frassinelli e del marchio dei tascabili Pickwick.

«Sono onorata e felice di questo incarico, per l’accoglienza e la fiducia da parte del management del Gruppo Mondadori, soprattutto nella persona di Stefano Peccatori. L’obiettivo è senz’altro quello di valorizzare i formidabili autori già presenti nel catalogo dei diversi marchi e l’acquisizione e la ricerca di nuovi talenti. C’è una nuova generazione di lettori, formata da un target di giovani e giovanissimi che è stata ben intercettata da questo editore. Lettrici e lettori che, complici i social, hanno rimesso il libro e la lettura in primo piano. Il nostro compito è quello di continuare a cogliere il loro gusto e dar loro sempre maggiori possibilità di esplorare gli stimolanti territori della scrittura di qualità. Dedicheremo la nostra offerta editoriale nei diversi ambiti della narrativa da quella di genere a quella più letteraria. Quest’ultima in particolare con il marchio Frassinelli.»

Fiorentina, classe 1967, Donati laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, lavora nel mondo editoriale da oltre venticinque anni. Dopo una stagione come capo ufficio stampa e comunicazione per molti marchi tra cui Fanucci, Arcana e Fazi Editore, dove si è occupata di casi internazionali come Melissa P e Twilight, ha poi abbracciato la professione di editor.

È stata responsabile editoriale per Giunti, dove ha fondato la narrativa YA e adulti e pubblicato autrici tra cui Simona Sparaco, Sara Rattaro, Lucinda Riley.

Negli ultimi anni come responsabile editoriale in Newton Compton ha lavorato nello scouting e nel lancio di autori scrittori e scrittici italiani e stranieri tra cui Angela Marsons, Robert Bryndza, Elena Armas e nell’ideazione della serie best seller sui Medici scritta da Matteo Strukul. Si è occupata anche di saggistica e varia, scommettendo su Mark Manson, autore del fortunato ‘La sottile arte…’.

Nel 2017 ha fatto esordire l’italianissima Felicia Kingsley, diventata oggi una delle autrici di maggior successo del panorama editoriale italiano.