Interni volta pagina e inizia un nuovo percorso: dal numero di maggio nuovi Art Director, nuova grafica e nuovi contenuti

Il restyling di INTERNI debutta con un numero in lingua inglese che sarà in edicola da domani e sarà presentato nella Grande Mela in occasione di NYCxD

Il 20 maggio la rivista celebrerà i suoi 70 anni con un talk e una serata di gala al Consolato Generale d’Italia a New York

Per festeggiare il suo 70° anniversario INTERNI volta pagina e inizia un nuovo corso. Dal numero di maggio, il magazine di interior e contemporary design del Gruppo Mondadori, diretto da Gilda Bojardi avrà infatti una nuova veste: un progetto grafico interamente rinnovato dallo studio Tomo Tomo e ancora più contenuti che documentano, interpretano e promuovono le evoluzioni del progetto in architettura, interior e design.

Il nuovo INTERNI,  in edicola da domani, venerdì 3 maggio, proporrà un palinsesto più ampio di rubriche che, dal macro al micro, amplieranno la lettura del progetto, allargando la visione verso ambiti scientifici e umanistici. Per fare questo si avvarrà anche dello sguardo curioso e critico di noti professionisti da tutto il mondo che faranno da reporter su avvenimenti, realizzazioni e personaggi legati all’attualità del progetto.

Alla maggiore ricchezza dei contenuti corrisponderà anche un’immagine grafica più chiara, semplice e allo stesso tempo più rigorosa. Davide Di Gennaro e Luca Pitoni, fondatori dello studio Tomo Tomo e nuovi art director di INTERNI, a questo proposito spiegano: “Jasper Morrison, qualche anno fa, lo aveva chiamato Supernormal: un approccio al design in cerca della forma pura, la più semplice, senza orpelli che distraggano dalla funzione. Il nuovo progetto grafico di INTERNI si basa sulla stessa idea. Asciuttezza e linearità visive che siano una guida ai contenuti, una cornice identitaria che non sovrasti ma valorizzi, con l’idea che una rivista sia fatta innanzitutto dai suoi contenuti. Abbiamo voluto fotografie più grandi, testi più leggibili e una struttura delle sezioni più evidente e lineare, il tutto per costruire la forza di questa nuova forma visiva. Una forma senza tempo, che riprende e attualizza gli stilemi del modernismo per ridare freschezza e carattere alle pagine di questo magazine storico”.

La nuova immagine di INTERNI debutterà a maggio con un numero in lingua inglese che sarà ufficialmente presentato a New York in occasione del NYCxDesign (16 – 23 maggio 2024) e sarà per questo focalizzato sulla scena creativa americana. Le virtuose relazioni progettuali che legano l’Italia a New York ‒ e agli Stati Uniti più in generale ‒ sono documentate dal racconto di italiani d’eccellenza che hanno scelto la loro base operativa Oltreoceano e, allo stesso tempo, da progettisti statunitensi che hanno stabilito fertili collaborazioni con le aziende del Made in Italy. A queste ultime è dedicato un ampio servizio sui loro insediamenti nella Grande Mela attraverso spazi e showroom sempre più importanti e scenografici: il segno tangibile del successo crescente del design italiano nel mercato a stelle e strisce.

La presentazione del nuovo numero sarà anche al centro di una serata di gala al Consolato Generale d’Italia a New York, dove il 20 maggio INTERNI celebrerà i suoi 70 anni con un talk dal titolo Big Italy in New York – Manufacturing value. Inclusiveness, Innovation and Sustainability che vedrà la partecipazione straordinaria di Fabrizio Di Michele, Console Generale d’Italia a New York, Gilda Bojardi, Direttore INTERNI Magazine, Carlotta de Bevilacqua, Presidente e CEO Artemide, Laura Anzani, CEO Poliform USA, Giulio Cappellini, Architetto, designer e imprenditore, Nicola Coropulis, CEO Poltrona Frau, Francesco Farina, CEO B&B Italia Americas, Bjarke Ingels Studio, BIG, Gabellini Sheppard Associates Giuseppe Lignano, LOT-EK, Lissoni Architecture NY, Pei Cobb Freed & Partners Skidmore, Owings & Merrill, SOM.

INTERNI di maggio avrà, inoltre, una distribuzione speciale: nei più rappresentativi showroom e flagship store del circuito di NoMad, Madison Avenue e Soho; all’interno di ICFF; negli studi di progettazione più importanti di New York, nelle principali scuole di design e architettura, alla Libreria Rizzoli e in un numero selezionato di book and magazine stores.

Il lancio del nuovo numero sarà supportato anche a livello nazionale con una campagna di comunicazione sui principali quotidiani, sulle testate di settore e nei punti vendita.