Piemme e Mondadori Media presentano le strategie future dei brand editoriali

Le strategie future brand Mondadori Media passano attraverso una valorizzazione dei contenuti dai magazine alle piattaforme digitali, dagli eventi ai talent.

In occasione dell’esclusiva serata Live Vision – il futuro dei brand, il media showcase organizzato presso lo Spazio Gessi di via Manzoni a Milano da Mondadori Media Area Magazine e Piemme Media Platform, concessionaria esclusiva di Mondadori Media, i direttori hanno presentato i valori e le strategie future dei brand editoriali in chiave innovativa, rispondendo alle domande poste dai talent dell’agenzia TAAG! interagendo con un mediatore d’eccezione: l’intelligenza artificiale.

Carlo Mandelli, Amministratore delegato Mondadori Media Area Magazine, commenta: “Piemme rappresenta il partner ideale per la valorizzazione di alcuni nostri brand, in virtù dell’importante network di investitori in settori strategici. La collaborazione, iniziata un anno fa con Tv Sorrisi e Canzoni e Chi, e più recentemente con il sistema Focus, sta generando ottimi risultati. Per il futuro, anche grazie a questa collaborazione, prevediamo di continuare a perseguire una strategia multimediale, offrendo contenuti esclusivi su tutte le piattaforme, dai magazine al digitale, dagli eventi ai talent”.

Walter Bonanno, Amministratore delegato di Piemme S.p.A., dichiara: “La nostra strategia aziendale è incentrata sullo sviluppo dell’advertising e dello storytelling e desidero sottolineare il ruolo strategico della partnership con Mondadori Media nella valorizzazione dei brand editoriali. Guardando al futuro, ribadiamo il nostro impegno verso una strategia multimediale che integri tutte le piattaforme disponibili in modo completo ed efficace. Continueremo ad investire nella creazione di progetti esclusivi e di alta qualità, mantenendo un occhio attento alle tendenze emergenti e alle esigenze del nostro pubblico. Vogliamo inoltre che queste iniziative non solo informino e intrattengano, ma ispirino e stimolino il pensiero critico dei lettori e degli utenti. Siamo quindi entusiasti di continuare la collaborazione con Mondadori Media e di lavorare insieme per costruire un futuro di successo.”

Ecco cosa possiamo aspettarci in termini di strategie future dei brand.

FOCUS

Il divulgatore scientifico Marco Martinelli intervista Raffaele Leone, direttore di Focus, Focus Storia e Focus Live.

Il brand Focus, fondato intorno al principio di una divulgazione scientifica accessibile a tutti, e non solo agli appassionati, si impegna da sempre a rendere la scienza attuale e rilevante in vari ambiti della vita quotidiana, raggiungendo un pubblico generalista attraverso la sua piattaforma.
Focus continuerà a focalizzarsi sulla strategia multicanale, che include magazine, sito web, social media, video, talks, podcast, un canale televisivo, un’accademia per studenti interessati al giornalismo scientifico, e un festival di divulgazione scientifica. L’accento sarà posto anche sulla formazione, specialmente rivolta agli studenti e agli insegnanti, e sull’approfondimento di aree come la sostenibilità, l’energia green, la mobilità, la robotica, l’intelligenza artificiale, la salute, e tanti altri temi di attualità. Focus intende mantenere la posizione di leader nella divulgazione scientifica, aumentando la propria reach e influenzando positivamente la comprensione della scienza nel pubblico generalista, grazie al lavoro di squadra che coinvolge tutta la redazione e i talent coinvolti.

FOCUS JUNIOR

Il divulgatore scientifico Marco Martinelli intervista Sarah Pozzoli, direttrice di Focus Junior, Focus Wild e Focus Pico.

I valori di Focus Junior sono incentrati su un approccio educativo che stimola la curiosità e il pensiero critico nei ragazzi, con un forte accento su argomenti STEM – ambiente, sostenibilità, arte e storia.
L’obiettivo per Focus Junior è rimanere all’avanguardia nel campo dell’educazione e dell’informazione per ragazzi, adattandosi alle mutevoli esigenze e interessi delle nuove generazioni. La strategia prevede, quindi, che sia rafforzata la collaborazione con le scuole e le aziende per promuovere progetti educativi innovativi; vengano ampliati i contenuti digitali e interattivi per coinvolgere maggiormente i ragazzi nell’era della tecnologia; sia posta l’attenzione anche su temi come il cambiamento climatico, le fake news e il giornalismo scientifico, per educare i ragazzi a diventare cittadini consapevoli e informati; e si sviluppino nuove iniziative e laboratori che incoraggino l’apprendimento pratico e sperimentale.

TV E SORRISI

La conduttrice e influencer Giulia Salemi intervista Aldo Vitali, direttore Tv Sorrisi e Canzoni.

Grazie ad autorevolezza, riconoscibilità, credibilità e chiarezza, TV Sorrisi e Canzoni rappresenta un punto di riferimento nel mondo dell’intrattenimento, della televisione e dello spettacolo da oltre 70 anni. La direzione di TV Sorrisi e Canzoni si distingue per la sua capacità di fornire anteprime esclusive, interviste approfondite e un ampio spettro di contenuti che spaziano dalla TV alla musica, dal cinema allo streaming, integrando anche temi come viaggi, food, mobilità e attualità.
Per il futuro, la strategia si incentrerà sull’innovazione e sull’adattamento alle nuove tendenze nel campo dei media e dell’intrattenimento, anche grazie alla collaborazione con i talent. Ci sarà un maggiore focus sull’interattività e sulla personalizzazione, rispondendo così alle esigenze di un pubblico che cerca esperienze di intrattenimento su misura e tecnologicamente integrate. Tv Sorrisi e Canzoni continuerà, comunque, ad essere una guida nell’orientare i gusti e le preferenze del pubblico italiano, continuando a fornire contenuti ricchi e variati e rimanendo un punto di riferimento autorevole nel settore.

CHI

Il conduttore e performer Pierpaolo Pretelli intervista Massimo Borgnis, direttore di Chi.

Fondato su valori come l’engagement e l’interazione, con un forte impegno sui social media e format innovativi come “CASA CHI”, il brand Chi si distingue per la sua credibilità e autenticità, offrendo storie reali e scoop esclusivi. Chi interpreta anche trend e stili di vita, influenzando i consumi e diventando un punto di riferimento culturale oltre che di intrattenimento. Chi si differenzia dalle riviste di gossip tradizionali in vari aspetti, potendo contare su un rapporto privilegiato e di fiducia con le celebrità e offrendo interviste esclusive e anticipazioni sulle loro vite, progetti e passioni.
ll brand continuerà ad andare oltre il puro gossip offrendo un racconto profondo e rispettoso delle figure pubbliche e offrendo una gamma di contenuti più ampia, concentrandosi su moda, bellezza, lifestyle, viaggi, cucina e benessere.

La serata si è chiusa con il dj set a cura di Federico Chimirri, dj chef e influencer.

 

Mondadori Media è tra i primi editori multimediali in Italia, con un posizionamento e un’audience distintivi nel mercato editoriale. La social multimedia company del Gruppo Mondadori attraverso i propri brand parla alle passioni degli italiani dal mondo del food, al beauty, al fashion, alla salute&benessere, alla scienza e tech – raggiungendo oltre 27,5 milioni di unique audience (fonte: Audicom novembre 2023) e oltre 100 milioni di followers (fonte: Comscore Shareablee + Pinterest insight dicembre 2023).

Piemme con sei delle più importanti testate giornalistiche italiane (Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, il Corriere Adriatico, Il Nuovo Quotidiano di Puglia e Leggo), siti internet (piattaforme online delle rispettive testate e siti terzi in concessione: Aranzulla.it, Centro Meteo Italiano, Funweek.it), periodici (Molto, Mondadori Media, Mondadori Scienza, Periodici San Paolo), TV (Telenova), Piemme disegna progetti studiati sui contesti dei clienti, realizzando campagne multimediali che integrano sinergicamente stampa e digital, radio e tv. Piemme gestisce inoltre la pubblicità locale su Radio Subasio e sui mezzi RCS nelle proprie aree di riferimento.