Mondadori: accordi sulle partnership con Rodale e Hearst

Stefano De Alessandri: “Una ottimizzazione del portafoglio finalizzata al rafforzamento della nostra posizione competitiva”

Il Gruppo Mondadori, nell’ambito di una ottimizzazione del portafoglio dei magazine in Italia, ha definito due accordi riguardanti il futuro delle joint ventures paritetiche attualmente in essere con Rodale Inc. ed il Gruppo Hearst.

Per quanto concerne la joint venture Mondadori-Rodale, costituita nel 2000 per la pubblicazione di Starbene e Men’s Health, Mondadori acquisirà il 50% del capitale detenuto dalla casa editrice americana Rodale Inc..
Ciò consentirà a Mondadori di gestire in totale autonomia il mensile Starbene, leader dei femminili nel segmento salute/benessere, continuando nel contempo a pubblicare l’edizione italiana di Men’s Health, in virtù di un contratto di licensing pluriennale.

Per quanto riguarda la partnership Hearst-Mondadori Editoriale, Mondadori ha definito con HMI International LLC un accordo per l’acquisizione da parte di quest’ultima della quota di partecipazione del 50% del capitale sociale posseduto da Mondadori.
La joint-venture, costituita dalle parti nel 1999, ha portato alla pubblicazione dall’anno successivo dell’edizione italiana di Cosmopolitan su licenza del Gruppo Hearst.

“Queste due operazioni rientrano in una ottimizzazione del portafoglio – ha dichiarato Stefano De Alessandri, direttore generale Periodici Italia – e sono coerenti con il nostro obiettivo di ridefinire, rafforzare ed allargare la presenza di Mondadori nei magazine femminili”.