Mondadori: “Virtual History – Ultima Cena”

La nuova applicazione per esplorare tutti i segreti del capolavoro vinciano di Milano

L’innovativa guida interattiva consente di vivere un’esperienza tridimensionale alla scoperta delle meraviglie dell’opera di Leonardo da Vinci

Mondadori arricchisce la propria collana digitale Virtual History con una nuova applicazione per iPad: l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.

L’app propone un format innovativo, punto di forza dei prodotti Virtual History, che consente di scoprire i segreti delle opere d’arte attraverso un viaggio a 360 gradi, con ricostruzioni in 3D e la possibilità, nel caso dell’Ultima Cena, di apprendere aspetti inediti del capolavoro del genio del Rinascimento italiano.

Grazie a questa nuova applicazione è possibile scoprire i dettagli della tecnica pittorica usata dall’artista toscano – la stesura dell’intonaco, il disegno preparatorio, il paesaggio, il linguaggio gestuale dei commensali – e comprendere tutti i retroscena dell’invenzione della prospettiva, cuore della rivoluzione culturale del Rinascimento.
L’opera viene contestualizzata nel proprio periodo storico, permettendo così di approfondire tanti aspetti della Milano del XV secolo e del rapporto di Leonardo da Vinci con la città stessa e con i governanti del periodo.

Ma l’Ultima Cena è nota soprattutto per i misteri che da sempre l’accompagnano e che hanno contribuito al successo planetario del dipinto. Un intero capitolo dell’applicazione è infatti dedicato proprio ai “Misteri del Codice” con sezioni che mettono a confronto le diverse teorie che si sono sviluppate nel corso dei secoli.
Infine, un percorso dedicato conduce i visitatori attraverso la storia del Cenacolo post Leonardo fino all’intervento di restauro di Pinin Brambilla che pochi decenni fa ha riportato il capolavoro all’antico splendore.

“Dopo il successo di Virtual History – Roma, acclamata anche negli USA, siamo lieti di presentare una nuova app in grado di far apprezzare, nei minimi dettagli, un’opera culturale di livello mondiale attraverso un’esperienza che unisce apprendimento, gioco e scoperta”, ha dichiarato Vittorio Veltroni, Direttore Generale di Mondadori Digital.
“Virtual History dà vita a una nuova forma di diffusione del sapere e della cultura di facile accesso per tutti: famiglie, studenti, insegnanti, turisti, appassionati possono addentrarsi nei misteri dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci osservando l’opera con occhi nuovi e con modalità consentite solo dall’uso delle più innovative tecnologie”, conclude Veltroni.

Mondadori ha scelto anche per questa applicazione, come per “Virtual History – Roma”, di collaborare con Applix, e utilizza la sua tecnologia proprietaria “bubble viewer”, ideata in Italia e brevettata negli USA, che valorizza i sensori presenti nei libri mobili (accelerometro e bussola) creando una nuova generazione di illustrazioni a forma di bolla digitale. L’uso di questa tecnologia che offre un’esperienza “immersiva” trasformando l’iPad in una sorta di telescopio, consente di esplorare un mondo virtuale proiettato attorno alle persone. “Ultima cena” è la seconda uscita della collana “Virtual History”, disponibile su App Store, in Italiano e in Inglese, al prezzo di 7,99 euro.