R101: parte una campagna di comunicazione… “Molto personale”

Il piano di comunicazione si articolerà in più fasi nel 2011 focalizzandosi sui programmi di punta dell’emittente

R101 lancia una nuova campagna di comunicazione. Dopo aver rinnovato e implementato la programmazione musicale con una proposta ancora più emozionale ed avere aperto la squadra dei conduttori a nuovi speaker, R101 presenta un piano di comunicazione che si articolerà in diversi momenti nel corso del 2011, valorizzando di volta in volta alcuni tra i programmi di punta e le voci più note dell’emittente.

La campagna, affidata all’agenzia Tita, parte con un primo progetto dedicato a Marco Balestri e al suo show “Molto personale”, in onda ogni giorno dalle 17 alle 19 su R101. Nel programma, gli italiani si raccontano e confidano al conduttore i propri segreti, parlano di amori e sentimenti, si scambiano idee e condividono esperienze “molto personali”, come accade in un vero confessionale.

Da qui l’idea creativa: Marco Balestri appare in abiti liturgici, tonaca nera e stola viola, nel confessionale di una chiesa…. “C’è solo un problema. Non tiene il segreto”. Le headline e gli slogan scelti per la campagna, in stretta relazione con le immagini del conduttore, svelano infatti subito che non si tratta di un prete tradizionale: “Più che fedeli, ha ascoltatori fedeli”; “Meno siete casti, più si diverte” e “Ama il prossimo tuo. E poi raccontaci i particolari”.

Per questa campagna R101 ha scelto di puntare in modo deciso sulla stampa periodica, con un’ampia pianificazione sui magazine Mondadori. Gli annunci, che alternano quattro soggetti su pagina singola e doppia, sono stati ideati in modo da generare un forte impatto comunicativo sul lettore. La creatività è di Annamaria Santoro, art director, e Andrea Masciullo, copywriter. Il fotografo è Reed Young.