CIAK D’ORO 2013 al cinema italiano

  • I lettori di CIAK e una giuria di 100 giornalisti e critici premiano il cinema italiano
  • Trionfa con 4 premi La miglior offerta di Giuseppe Tornatore
  • Margherita Buy e Toni Servillo migliori attori dell’anno
  • A Il rosso e il blu il nuovo premio “CIAK-ALICE GIOVANI”
  • Tra i film più premiati Viva la libertà, Reality e L’intervallo
  • “SUPERCIAK D’ORO” femminile al trio di Amiche da morire: Claudia Gerini, Cristina Capotondi e Sabrina Impacciatore
  • “CIAK D’ORO BELLO & INVISIBILE” a Bellas mariposas di Salvatore Mereu
  • A Ettore Scola il “CIAK D’ORO CLASSIC”
  • Nasce il premio “CIAK FERRAGAMO PARFUMS SIGNORINA”

Straordinaria edizione dei CIAK D’ORO nel segno del grande cinema d’autore italiano.

Nella serata dei premi ideati da CIAK, il mensile di cinema diretto da Piera Detassis, trionfano infatti La miglior offerta di Giuseppe Tornatore, Viva la libertà di Roberto Andò e Reality di Matteo Garrone, mentre il CIAK D’ORO per l’Opera Prima va a L’intervallo di Leonardo Di Costanzo.

La consegna dei CIAK D’ORO 2013 si svolgerà questa sera a Roma per il quarto anno consecutivo nella prestigiosa sede di Palazzo Valentini.

La miglior offerta si aggiudica quattro premi: Miglior Regia, Miglior Montaggio, Migliori Costumi e l’importantissimo riconoscimento come Miglior Film dell’anno.

Viva la libertà di Roberto Andò conquista i lettori del mensile – che al film assegnano i CIAK D’ORO per il Miglior attore a Toni Servillo e per il Miglior attore Non protagonista a Valerio Mastandrea – e la giuria dei critici che lo premia per la Miglior sceneggiatura. Tre CIAK D’ORO anche a Reality di Matteo Garrone, tra cui Miglior Scenografia e Miglior Fotografia. Quest’ultimo riconoscimento, votato all’unanimità dalla giuria dei giornalisti, va a Marco Onorato, un grande artista della luce scomparso troppo presto. A ritirare la targa sarà la moglie Donatella Rimoldi.

Annata ricca e importante anche per Sergio Castellitto che riceve dalla redazione del magazine il SUPERCIAK D’ORO maschile per la regia di Venuto al mondo, per il ruolo di protagonista nel film Una famiglia perfetta e per tutti i suoi successi professionali.

In un anno cinematografico dal segno fortemente femminile, Margherita Buy si aggiudica il CIAK D’ORO come Miglior attrice protagonista per il personaggio di Irene, l’ispettrice di alberghi di lusso del fortunato e apprezzato Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi. Il premio è firmato per la prima volta anche dalla fragranza Signorina di Ferragamo Parfums.

A sottolineare un’edizione particolarmente rosa, arriva anche il SUPERCIAK D’ORO all’irriverente trio formato da Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore, protagoniste del film Amiche da morire di Giorgia Farina.

Novità dei CIAK D’ORO 2013, il premio CIAK-Alice Giovani (nato dalla collaborazione del magazine con Alice nella Città, Sezione indipendente e autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma), dedicato alle migliori pellicole italiane rivolte al mondo dei ragazzi e assegnato alla commedia Il Rosso e il blu di Giuseppe Piccioni.

La vera sorpresa è rappresentata dai due riconoscimenti al film L’intervallo di Leonardo Di Costanzo: critici e giornalisti l’hanno infatti votato come Miglior Opera Prima e premiato i produttori Carlo Cresto-Dina di Tempesta Film e Tiziana Soudani di Amka (con Paolo Del Brocco per Rai Cinema).

Il compositore Mauro Pagani conquista il premio Miglior colonna sonora per Educazione Siberiana, mentre Flowers blossom di Thony in Tutti i santi giorni è stata eletta Miglior canzone originale.

L’ambitissimo CIAK D’ORO Bello & Invisibile, destinato dalla redazione del magazine ad un film di grande qualità non abbastanza gratificato al box office, va quest’anno a Bellas Mariposas di Salvatore Mereu.

Infine il CIAK D’ORO CLASSIC, il premio ad una straordinaria carriera, va a Ettore Scola.

DISARONNO, CIAK E OFFICINE PRESENTANO L’EVENTO “FILM FACTORY ITALIA – IMPARARE IL CINEMA”
Alle ore 18, prima dell’inizio della cerimonia di premiazione, verranno presentati in anteprima i tre cortometraggi di FILM FACTORY ITALIA – IMPARARE IL CINEMA: Hands con Cristiana Capotondi e Francesco Colella, 18 mq con Pia Engleberth, Alessandro Roja, Federica Castellini e Martina De Santis, e Free-Go con Alba Rohrwacher, Paolo Rossi, Mauro Parrinello, Alex Cendron e Silvia Annichiarico. Frutto del lavoro di giovani film maker di diversi Paesi, il progetto, nato dalla collaborazione tra Disaronno, il mensile CIAK e OffiCine, è rivolto a nuovi talenti del cinema. I corti verranno introdotti da Silvio Soldini, supervisore artistico del progetto, e dal coordinatore Paolo Borraccetti. Alla proiezione saranno presenti gli studenti e gli attori.

Il nuovo premio CIAK-Alice Giovani e il progetto FILM FACTORY ITALIA testimoniano la volontà concreta, da parte di CIAK, di sostenere il cinema, la formazione giovanile e ribadire che, oggi più che mai, un giornale specializzato deve saper guardare oltre lo spazio chiuso delle pagine per aprirsi al mondo più vasto della comunicazione e delle tante piattaforme audiovisive in fase di sviluppo.