60° anniversario di INTERNI: il 2014 si apre con un numero internazionale

Tante le novità, anche online con il lancio di nuove web app, la Guida Design Index e la Design Guide Paris

INTERNI inizia le celebrazioni per il proprio 60° anniversario – 60 anni in cui il magazine ha raccontato il futuro del design – con un numero internazionale (gennaio/febbraio), per il tema e per i contenuti: un’edizione completamente in lingua inglese, con traduzione in italiano alla fine del giornale, la cui presentazione ufficiale avverrà in occasione di due appuntamenti internazionali del settore: in Germania a Colonia durante la fiera IMM Cologne (dal 13 al 19 gennaio 2014) e in Francia a Parigi durante Maison & Objet (dal 24 al 28 gennaio 2014). La distribuzione sarà implementata presso hotel, ArtGallery, design e fashion boutique, con promozioni in aeroporti e stazioni ferroviarie a Milano, Parigi, Colonia, Berlino e Londra, e con un potenziamento della distribuzione anche in Inghilterra, Brasile e Stati Uniti.

Il tema di questo numero del magazine è il “crossover”: un termine, derivato dal settore automotive, che indica la commistione di generi, la trasversalità degli ambiti, la capacità di assorbire suggestioni da mondi diversi, geografici o culturali.

La rivista intende approfondire nello specifico la trasversalità del progetto contemporaneo. Si parla di prodotti “che combinano diversi linguaggi tra loro”, dichiara Gilda Bojardi, direttore del magazine. “Si tratta di un tema che INTERNI sente particolarmente vicino per la specificità del ruolo che si è ritagliato in questi ultimi anni, favorendo alleanze creative tra progettisti, imprese, esponenti della cultura e operatori del progetto in senso più ampio”.

La copertina di questo numero comunica una sorpresa e brinda anche ai 60 anni di Zanotta, un’azienda che “da 60 anni dà forma al design”, in una carriera costellata di successi e di tre Compassi d’Oro.

INTERNI inizia l’anno festeggiando anche i 30 anni della Guida Design Index (allegata al numero di gennaio/febbraio). Le novità di questa trentesima edizione riguardano sia la versione cartacea sia quella digitale, che è possibile consultare oltre che dal web anche da mobile attraverso una web app, Guidaindex.com, attiva per tutto l’arco dell’anno. Una guida unica, dedicata al mondo del design italiano con oltre 8.000 indirizzi: chi produce e cosa produce, dove si acquista e cosa si acquista, chi disegna, chi fotografa, chi pubblicizza, chi pubblica, chi insegna, chi organizza e chi espone. E’ scaricabile in formato digitale anche l’elenco completo degli showroom e dei punti vendita delle aziende presenti nella Guida con il proprio marchio.

INTERNI lancia inoltre la nuova versione digitale della Design Guide Paris, una web app disponibile a partire dal 20 gennaio 2014 sul sito paris.interniguides.com ottimizzata per desktop, tablet e smartphone. Disponibile in versione bilingue francese/inglese, è arricchita da una mappa di Parigi interattiva con i principali punti di interesse, informazioni utili e photo gallery dettagliate. Giunta alla 15° edizione, la guida è uno strumento di informazione e orientamento imperdibile per i visitatori di Parigi con indicazioni relativi ad eventi, hotel, ristoranti, mostre e musei oltre a tutte le news di Maison & Objet.

Il Sistema Interni, che si è affermato nel tempo come leader indiscusso tra i magazine di architettura e design con oltre il 50% di quota di mercato italiano, inizia il 2014 con un numero internazionale di grande successo anche a livello pubblicitario, registrando un fatturato in crescita del 10% rispetto al 2013.

Nel corso dell’anno non mancheranno altre sorprese per i lettori del magazine e per il mercato pubblicitario, grazie a iniziative speciali, eventi e a un appuntamento imperdibile con un numero dedicato alla storia del design previsto per ottobre.