“Vietato dire non ce la faccio”: la straordinaria storia di Nicole Orlando

In occasione della Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down
(domenica 9 ottobre), esce per Piemme il libro sull'atleta che ha conquistato il cuore degli italiani con il suo cromosoma in più

Nicole Orlando è nata ventidue anni fa a Biella con un pezzettino in più rispetto agli altri bambini: quel pezzettino è il cromosoma della sindrome di Down, quello che lei chiama “il cromosoma della felicità”. Sì, perché Nicole è una ragazza tosta (non per niente il suo motto è: “Spacca!”).

Inserita da subito nel mondo dello sport dai suoi genitori, presto è diventata un’atleta a tutto tondo. Tanto che a novembre 2015 è entrata nella leggenda: i suoi 4 ori e 1 argento ai Mondiali per atleti con sindrome di Down in Sudafrica sono stati perfino ricordati dal presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno.

E in attesa di nuovi exploit sportivi, Nicole continua a mettersi alla prova… ecco perché si è trasformata perfino in ballerina per Milly Carlucci e il suo Ballando con le stelle.

In questo libro racconta la sua storia insieme ad Alessia Cruciani, giornalista della “Gazzetta dello Sport” e autrice di Un leone su due ruote.

Nicole Orlando ai Trisome Games di Firenze