Un adulterio, il nuovo libro di Edoardo Albinati

Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016, torna in libreria con una novella magistrale edita da Rizzoli: Un adulterio. Lui e lei insieme, un amore clandestino compresso in quarantotto ore e la più bella isola del Mediterraneo sul finire dell’estate.

Alcune storie richiedono anni per compiersi, altre bruciano in un breve arco di tempo e in uno spazio che più è ristretto più le rende intense. Nel romanzo si trova l’amore clandestino fra Erri e Clementina che, mentendo ai loro coniugi e forse anche a se stessi, rubano un fine settimana alla vita ordinaria, s’imbarcano su un aliscafo che li porterà su un’isola dove il tempo è fermo, per consumare una passione nata da poco. Un racconto sensuale e crudelmente sincero, anche se costruito su bugie, le cui pagine esatte ed emozionanti si rivolgono a tutti noi: quelli a cui è capitato di vivere una relazione clandestina, quelli che serenamente la escludono o la rifuggono, quelli che in segreto la desiderano.

Di Erri e Clementina, in fuga da tutto e al tempo stesso prigionieri dell’isola, Albinati non racconta la storia per intero ma si limita a mostrarci alcune foto, scattate nei vari momenti della loro avventura, da riguardare di nascosto e cancellare in fretta.

Un adulterio - Edoardo Albinati