Mondadori Studios

Scegli. Ascolta. Podcast.

Mondadori Studios è uno spazio di ideazione e produzione di contenuti audio originali.

Dagli spin off e backstage di libri di successo ai grandi lavori di divulgazione storica e scientifica, dall’invenzione narrativa fino all’analisi politica, i podcast Mondadori Studios nascono grazie a un processo dedicato di scouting, di lavoro editoriale, di scrittura, di produzione e di comunicazione, per costruire, all’interno del vasto e prolifico mondo dei podcast, una strada innovativa, con l’obiettivo di sperimentare, sia con le storie sia con gli autori.

Un anno di podcast

A partire da febbraio 2023, Mondadori Studios ha affiancato la produzione di contenuti Original alla realizzazione di podcast legati a lanci novità dei marchi editoriali del Gruppo Mondadori.

L'immagine mostra le cover dei podcast realizzati nell'ultimo anno

Gli ultimi due pubblicati, Oplà e Non si può dire tutto, sono degli appuntamenti settimanali sul benessere e sull’attualità.

Oplà, a cura di Matteo Soragna e Giacomo Astrua, in otto episodi tematici punta a dare all’ascoltatore uno strumento pratico e di consapevolezza legato al benessere psico-fisico.

Non si può dire tutto, invece, a cura di Lorenzo Tomai, racconta le storie di quattro persone, arrivate in Italia in cerca di prospettive e una vita migliore. In quattro episodi, ciascuno dedicato a uno di loro, più un quinto, Non si può dire tutto cerca di raccontare le vicende lasciando spazio e le parole ai protagonisti, e provando nel quinto e ultimo episodio a riallacciare i fili di queste vite, descrivendo il “dopo”, il tempo di speranza dopo l’accoglienza.

Shelf. Il posto dei libri

di Alessandro Barbaglia con Chiara Sgarbi

L’ultimo libro che hai comprato è finito e ora non sai come orientarti tra le mille uscite della settimana e i classici che prima o poi dovresti affrontare?
Shelf è il posto dei libri e anche quello per te.

In ogni puntata una novità editoriale scelta da Alessandro, i consigli su misura di Chiara e l’intervista a un libraio, a uno scrittore o a un protagonista del mondo dell’editoria, ti aiuteranno a nutrire la tua passione per la lettura. O a scoprire di averne una.

Ascolta su: Spotify | Spreaker | Apple Podcast

Kinghiana. Un podcast su Stephen King

di Jacopo Cirillo e Giulio D’Antona

In questo podcast, partendo da un libro per ogni puntata – ogni primo martedì del mese a partire dal 9 maggio – Jacopo Cirillo e Giulio D’Antona proveranno a tracciare i confini di un mondo immenso, portando sul tavolo influenze e suggestioni, aneddoti e leggende, parlando tanto ai lettori affezionati quanto a chi non ha mai aperto un libro del cosiddetto “re del terrore”, accompagnati in alcuni episodi da ospiti d’eccezione.

Ascolta su: Spotify | Spreaker | Apple Podcast

Gary Hemming. Storia di un'ossessione

di Enrico Camanni

Gary Hemming. Storia di un’ossessione racconta di Gary Hemming, alpinista di grande talento e generosità, ma fragile e irrequieto è il protagonista del podcast in 4 episodi di Enrico Camanni, tratto dal romanzo Se non dovessi tornare (Mondadori, 2023) e di una storia di uno scalatore fuori dal comune, un uomo che sembra scolpito con la pasta degli anni Sessanta, anni pieni di speranza e violenza, utopia e contraddizioni.

Il podcast si ascolta su: Spotify | Spreaker | Apple Podcast | Google Podcast

Elements

da un’idea di Mariasole Bianco
con Mariasole Bianco, Mia Canestrini, Serena Giacomin, Valeria Margherita Mosca, Chiara Sgarbi

Elements è un podcast che celebra la natura e i suoi elementi attraverso i racconti di donne straordinarie che si occupano di scienza e divulgazione. Quattro episodi come quattro elementi naturali più uno, per accendere una scintilla che si trasformi in un focolaio di speranza, perché è vero che l’iniziativa singola può sembrare una goccia nell’oceano. Ma è anche vero che ogni goccia conta.

Ascolta su: Spotify | Spreaker | Apple Podcast | Google Podcast

Guerre Digitali

con Mariarosaria Taddeo

C’è un legame diretto tra i valori e i diritti che caratterizzano una società e il modo in cui questa regola affronta la guerra; per le guerre digitali questi valori e regole sono ancora tutti da chiarire.
Mariarosaria Taddeo cerca di capire cosa sono le guerre digitali, quali sono gli aspetti più problematici dal punto di vista etico, se e come possiamo utilizzare il digitale per supportare stabilità internazionale e società aperte, tolleranti, giuste, pluraliste e democratiche.

Ascolta su: Spotify | Spreaker | Apple Podcast | Google Podcast

Sotto le unghie

di Giulia Muscatelli
con Patience Manzumba Nyapasa

Patience Manzumba Nyapasa è una giovane donna congolese arrivata in Italia per prendere i voti e diventare suora. Ma la sua vita non va come aveva progettato. Prima il convento la delude e poi conosce un uomo che una mattina entra in casa sua e cerca di ucciderla.

Sotto le Unghie è un podcast che, ripercorrendo la storia di Patience Manzumba Nyapasa, indaga il male, le ingiustizie, i soprusi, il privilegio e la doppia discriminazione; lo fa spingendoti in un angolo, spalancandoti gli occhi e costringendoti a guardare ogni minima forma di violenza che ogni giorno certe persone sono obbligate a subire. E poi sì, racconta anche di un uomo che uccide una donna, ma solo alla fine, solo dopo aver mostrato quanto la violenza sia una questione collettiva, culturale, sistemica e quanto, spesso, abbia a che fare con il razzismo.

Ascolta su: Spotify | Spreaker | Apple Podcast | Google Podcast