La libreria Mondadori Duomo di Milano si conferma un polo culturale per gli amanti dei libri

Dal giorno della nuova apertura, 23 marzo 2023, la libreria ha registrato 1,5 milioni di ingressi complessivi e un fatturato in crescita rispetto a quello del precedente store.

Grazie ai servizi offerti, che combinano innovazione e tradizione, la libreria è stata insignita di diversi premi che la confermano luogo di cultura unico nel suo genere.

In meno di nove mesi dalla sua apertura nel cuore di Milano, la libreria Mondadori Duomo registra 1,5 milioni di ingressi e un fatturato crescente rispetto a quello del megastore situato nella stessa piazza Duomo in precedenza. L’entusiasmo con cui è stata accolta la nuova apertura testimonia la capacità di aver saputo rispondere alle esigenze di un ampio pubblico, diventando un punto di incontro unico nel suo genere, nato per promuovere la lettura, l’intrattenimento e la cultura.

La libreria ha saputo coniugare innovazione tecnologica e tradizione culturale con un concept e un design altamente distintivi, mantenendo sempre al centro della proposta il libro, con un’offerta di oltre 100.000 volumi. Inoltre, con i suoi 1.300 metri quadrati, le aree tematiche e gli spazi immersivi, esperienziali e sensoriali, Mondadori Duomo ha registrato una crescita continua del numero degli ingressi, del numero di scontrini emessi e, di conseguenza, del fatturato. 

“Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti da Mondadori Duomo che, grazie alla passione, alla dedizione e alla professionalità dei team coinvolti, rappresenta non solo un simbolo per la città di Milano ma un vero e proprio punto di approdo culturale per un pubblico internazionale e intergenerazionale”, dichiara Carmine Perna, Amministratore Delegato di Mondadori Retail, la società del Gruppo che gestisce il più esteso network di librerie presente in Italia. “La nuova Mondadori Duomo si è dimostrata essere un luogo dove vivere il mondo del libro a tutto tondo e, al contempo, trovare tanti altri prodotti e servizi affini al mondo della cultura: dalla musica alla scrittura, dal gioco agli eventi. In definitiva, Mondadori Duomo è un punto di incontro e di diffusione di idee, un polo culturale ed esperienziale a servizio di tutta la città e di tutti coloro che vorranno viverlo”, conclude Perna.

La libreria dal 23 marzo 2023, giorno di apertura, è diventata la destinazione principale anche delle nuove generazioni, grazie all’area Just Comics, il format ideato da Mondadori Retail dedicato agli appassionati di fumetti, che ha saputo intercettare i gusti di lettura dei più giovani, e all’offerta di prodotti di musica con le principali novità, una vasta selezione di Kpop e un esteso assortimento di vinili.

Inoltre, grazie all’integrazione di alcune delle migliori tecnologie nel contesto di un punto vendita tradizionale, è stata garantita una customer experience a 360°gradi: semplice, immediata e ancora più coinvolgente. 

A titolo di esempio, ricordiamo:

  • il Cilindro immersivo (Immersive Room): il luogo all’interno dell’area We Are Junior che offre a bambini e ragazzi uno spazio di condivisione e interazione con mondi fantastici, ha registrato oltre 1.000 accessi alla settimana. Il palinsesto delle video-storie viene rinnovato continuamente in base alle preferenze espresse dai giovani clienti, nella selezione delle storie da vivere e da cui lasciarsi trasportare una volta entrati nel cilindro;
  • il Trovalibro: gli schermi touch posizionati su tutti i piani della libreria facilitano l’esplorazione dei prodotti, aiutando le persone a navigare all’interno della libreria e a individuare il libro richiesto in maniera semplice ed efficace;
  • l’installazione di Casse self: 1 persona su 5 ne usufruisce, a dimostrazione che la clientela si è progressivamente abituata a gestire i pagamenti in maniera autonoma, favorendo una gestione ottimale dei flussi. 

Infine, l’Arena di Mondadori Duomo è diventata il punto di riferimento per gli autori e gli artisti del panorama nazionale e internazionale, grazie al ricco calendario di eventi, presentazioni, incontri e firmacopie: ad oggi, ha ospitato oltre 200 eventi con ospiti internazionali del calibro del grande regista americano Quentin Tarantino, del fumettista statunitense Frank Miller, oltre a molti altri personaggi del panorama letterario, musicale e dello spettacolo. La libreria ha inoltre accolto, lo scorso ottobre, il Flagship Store esclusivo di Emma Marrone per il lancio di Souvenir, dove la cantante italiana ha incontrato, durante i 10 giorni di presenza, tutti i suoi fan per firmare le copie del suo ultimo album in un viaggio autentico tra emozioni e legami. Era presente anche un punto merchandising di prodotti creati appositamente per l’occasione, acquistabili dai fan. 

La capacità innovativa e l’unicità di Mondadori Duomo ha già ricevuto diversi premi e riconoscimenti

  • la certificazione LEED, livello Gold, per Interior Design & Construction (ID+C), per aver dedicato nella progettazione grande attenzione al miglioramento energetico e alla qualità degli spazi interni, dell’illuminazione e dell’aria, alla gestione dell’acqua e alla tipologia di materiali utilizzati a basso impatto ambientale;
  • la menzione speciale per il miglior progetto di comunicazione e strategia di engagement all’interno del Touchpoint Awards Engagement 2023 grazie alla partnership con Absoluta;
  • il premio Innova Retail Award di Kikilab nella categoria Non Food;
  • il premio per la Best Customer Experience di Forum Retail Awards 2023 – IKN;
  • infine, in occasione di Smart Retail Award – Retail Institute: premio assoluto sulle 6 categorie Best in Show e premio Best Store Design, grazie al concept unico che è stato sviluppato da Il Prisma e dagli altri partner che hanno collaborato al progetto. Sempre per l’occasione, secondi classificati in Best Digital Marketing, in partnership con Blimp.

Per il periodo natalizio, la libreria di piazza Duomo regalerà ai suoi clienti e visitatori un’esperienza unica e immersiva nel mondo del Natale, grazie a una nuova tecnologia a led che proietterà sul lucernario, per tutto il mese di dicembre, animazioni speciali a tema natalizio dedicate agli adulti e ai più giovani in un viaggio sensoriale di luci, colori ed emozioni. L’idea nasce dall’artista Sergio Pappalettera, fondatore di Studio Prodesign: uno studio di progettazione grafica e art direction, attivo nella ricerca e sperimentazione visiva, noto per le sue collaborazioni con i più grandi artisti italiani.

Mondadori Store è il più esteso network di librerie in Italia: un presidio culturale attivo su tutto il territorio nazionale grazie a oltre 500 punti vendita diffusi dalle grandi città ai centri più piccoli, online con il sito di e-commerce Mondadoristore.it, e attraverso la formula bookclub. Librerie concepite come luoghi di incontro e di scoperta per le comunità locali e di stimolo per i futuri lettori. Al libro – cuore dell’offerta – si affiancano format e prodotti specifici per le nuove generazioni, tra cui “Just Comics”, dedicato al mondo dei fumetti e dei volumi illustrati, dai manga alla graphic novel, dai supereroi ai grandi autori italiani, e “We are junior”, un’area ideata per accogliere anche i più piccoli, con libri e giochi didattici per stimolare la fantasia. Mondadori Store è a fianco di lettori e utenti anche attraverso una proposta di esperienze di intrattenimento, eventi e servizi multicanale. La particolare attenzione che viene posta all’organizzazione di incontri con autori, cantanti e personaggi dello spettacolo, laboratori e iniziative per bambini, fruibili anche online, hanno permesso di moltiplicare i punti di contatto e le opportunità di coinvolgimento e di relazione con i clienti sul territorio, rendendo i Mondadori Bookstore un riferimento importante per la cultura e l’intrattenimento, in grado di fare la differenza grazie alla reattività e a proposte sempre innovative. La rete del Gruppo Mondadori opera attraverso quattro canali di vendita: in gestione diretta, in franchising, web e tramite il bookclub.