Oscar Mondadori e NN Editore per Kent Haruf

Da sempre leader di mercato nel tascabile, gli Oscar Mondadori – oggi diretti da Luigi Belmonte – hanno stretto un accordo con il marchio indipendente NN Editore – fondato e diretto da Eugenia Dubini – per la pubblicazione in paperback dell’opera di Kent Haruf, nell’ambito di una più ampia politica editoriale tesa a riproporre in edizione economica importanti titoli di marchi indipendenti, così come avviene in modo sistematico, ad esempio, nel mercato editoriale francese.

«Ho seguito con ammirazione l’intelligente lavoro di riscoperta e lancio dell’opera di Kent Haruf condotto da NN Editore, e il successo che ha ottenuto. E sognavo – dichiara Elisabetta Risari, Editor Oscar – di poter un giorno inserirei suoi romanzi, di profonda umanità e sobria scrittura, in quell’ampio e variegatissimo panorama di classici moderni e contemporanei che è il catalogo degli Oscar Moderni. Un risultato che oggi festeggiamo insieme a NN e che ci auguriamo di replicare in futuro».

«Kent Haruf ha segnato la nascita della casa editrice NN, e da dieci anni conquista il cuore dei lettori italiani. Da oggi – afferma Eugenia Dubini – Haruf avrà una doppia casa: le nostre edizioni saranno affiancate da quelle dei tascabili Oscar, e questa collaborazione – rinforzata dalla presenza del marchio NN in copertina – mi rende felice e fiera: per l’autore, prima di tutto, che entra a pieno titolo nei classici contemporanei; e per i lettori dei paperback, che incontreranno Haruf in questa collana d’eccellenza».

Tutto comincerà a partire da oggi 2 aprile con l’arrivo in libreria della “Trilogia della pianura” di Kent Haruf nelle nuove edizioni Oscar, il più ricco catalogo europeo di autori del Novecento italiano e internazionale. Grazie all’accordo con NN Editore, che manterrà le sue edizioni originali, saranno disponibili i tre volumi della fortunatissima trilogia – Canto della pianura, Crepuscolo e Benedizione – nella collana “Oscar Moderni”, e a seguire il 7 maggio, in “Oscar Cult”, il best seller Le nostre anime di notte.

Paragonato a Faulkner ed Hemingway, suoi costanti punti di riferimento, Kent Haruf condivide con un altro mostro sacro della letteratura americana, Raymond Carver, il rifiuto di qualunque affettazione stilistica e la straordinaria pulizia dei dialoghi.

Usciti da NN tra 2015 e 2016, Canto della pianura, Crepuscolo e Benedizione hanno raccolto un pubblico affezionatissimo e fedele e da ora sempre più lettori potranno farsi un giro nella contea di Holt, sorridere a Addie Moore o incontrare gli indimenticabili fratelli McPheron.