Archives

Un incontro speciale a Palazzo Mondadori: un gruppo di studenti del corso di laurea in Economia e gestione aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, accompagnato dal professor Mario Molteni, ha conosciuto da vicino la nostra azienda e alcuni manager del nostro Gruppo.
Siamo davvero contenti di aver potuto raccontare chi siamo e quali sono le nostre molteplici attività a una platea molto attenta e partecipe di matricole della facoltà di Economia, creando un’occasione preziosa di dialogo e di confronto, arricchente per entrambe le parti.
La giornata è iniziata con i saluti di Federico Angrisano, Direttore Comunicazione e media relations, e del prof. Molteni, docente di Economia aziendale: entrambi hanno dato il benvenuto ai giovani universitari, introducendo gli argomenti dell’incontro.
Il primo intervento è stato quello del nostro Amministratore delegato Antonio Porro, che ha presentato la storia e la visione strategica dell’azienda.
Francesca Rigolio – Head of Human Resources Books area e Chief Sustainability Officer – ha poi approfondito il valore delle persone e l’importanza delle diversità all’interno dell’organizzazione, mentre Lorenzo Garavaldi – Direttore Marketing strategico, Diritti e Acquisizioni area Libri Trade – ha parlato dell’evoluzione del settore editoriale attraverso alcuni business case. Infine, Andrea Santagata – Amministratore delegato area Digital e MarTech di Mondadori Media – ha presentato le opportunità offerte dal digitale e dall’innovazione e come i nostri brand lavorano ogni giorno per coglierle.

Due grandi novità per le lettrici e i lettori lombardi con l’arrivo delle librerie in provincia di Monza e della Brianza: precisamente a Brugherio, nelle Gallerie Bennet, e a Busnago, nel Centro Commerciale Globo. Il nostro network Mondadori Store mette così a disposizione di tutti gli appassionati di libri due nuovi punti di riferimento dedicati alla cultura.
Le nostre librerie, grazie a spazi e un layout innovativi, esaltano la grande offerta di titoli, con cataloghi di oltre 12.000 titoli, dai best seller ai grandi classici, dalla narrativa alla saggistica, passando per la varia e gli illustrati ma non solo. I più giovani possono trovare il loro angolo speciale nell’area WeAreJunior, pensata appositamente per stimolare la loro fantasia e la creatività con libri, fiabe e giochi didattici. Ai fan dei fumetti e dei manga, invece, è dedicato l’animato reparto JustComics.
Nella terza foto, l’Amministratore Delegato di Mondadori Retail insieme al team del Mondadori Bookstore di Busnago. Da sinistra: Carmine Perna, Silvia Comi, Paola Tronchi, Milla Bertuzzi, Elisa Corti e Tomas Adriel Arena.
Nella quarta foto, il team di Mondadori Bookstore di Brugherio. Da sinistra: Claudia Baldissara, Asia Lisanti, Marta Burzoni, Roberta Ravasio e Laura Gaioni.

L’Intelligenza Artificiale è il futuro, una nuova frontiera che vogliamo essere tra i primi a esplorare.
Per questo abbiamo lanciato un nuovo importante percorso formativo sull’AI che ci consentirà di preparare al meglio e velocemente le nostre persone per cogliere le opportunità offerte da questa tecnologia rivoluzionaria. Le colleghe e i colleghi di tutte le nostre business unit verranno così preparati ad affrontare le sfide tecnologiche del futuro e a guidare il cambiamento nel nostro settore, acquisendo competenze avanzate nel campo del prompting. Una rinnovata dimostrazione del nostro impegno nella formazione specifica e del forte interesse verso l’innovazione e le competenze digitali.
Il programma, nato dalla collaborazione con i fondatori della piattaforma Promptdesign.it, è articolato in tre fasi: un webinar introduttivo di due ore, seguito da due laboratori in presenza di sette ore ciascuno. Durante il webinar i partecipanti apprendono le basi e le tecniche avanzate di prompting con ChatGPT. Nei laboratori, invece, è possibile lavorare su progetti pratici, sperimentando in aula e approfondendo l’uso di app specifiche come MidJourney.
In totale, saranno erogate in azienda al termine del percorso formativo oltre 80 ore di formazione a circa 350 persone. E questo è solo l’inizio di un più grande progetto di upskilling digitale che coinvolgerà tutto il Gruppo e contribuirà a potenziare tutte le nostre attività.

Il nuovo Mondadori Bookstore, in provincia di Caserta, inaugurato martedì 16 luglio, si trova all’interno del Centro Commerciale Campania, il più grande Shopping Center della regione. Con i suoi 1.000 metri quadrati di superficie e gli oltre 25.000 titoli, tra best seller e grandi classici, il nostro punto vendita si propone come un’oasi culturale per gli appassionati di libri di ogni genere.
I più giovani possono trovare il loro angolo speciale nell’area WeAreJunior, pensata appositamente per stimolare la loro fantasia e la creatività con libri, fiabe illustrate e giochi didattici. Ai fan dei fumetti e dei manga, invece, è dedicato il colorato reparto JustComics.
Nella seconda foto, il team del Mondadori Bookstore di Marcianise. Da sinistra: Giuseppe Fusco, Ludovico Del Santo, Carmela Casone, Amedeo Totaro, Elisabetta Palmieri, Luca Di Girolamo, Gennaro Pecora, Dalila Orsi, Carla Remoli, Fabio Pellino, Marco Amoriello e Mirko Mormone.

Debutterà il 5 settembre la nuova Silvio Berlusconi Editore, casa editrice che nasce all’interno del Gruppo Mondadori con l’obiettivo di concentrarsi sul pensiero liberale e democratico.
Il primo titolo sarà “On Leadership. L’arte di governare” di Tony Blair, in contemporanea mondiale. Una sintesi di lezioni di leadership frutto dell’esperienza di anni ai vertici di una grande e antica democrazia liberale.
L’attività della casa editrice si articolerà poi su un numero limitato di titoli ogni anno, declinati in due collane: “Biblioteca”, che raccoglierà classici, libri importanti da pubblicare o ripubblicare e “Libera”, dedicata ad autori contemporanei che affrontano le questioni aperte dell’attualità.

La Direzione editoriale di D Scuola si rinnova.
Il team, sotto la guida della responsabile Claudia Leante, lavorerà con nuovo impulso allo sviluppo di prodotti editoriali dedicati all’istruzione: libri, eBook, app e siti. Si consolida così il ruolo innovativo e strategico di uno dei principali operatori di editoria scolastica in Italia.
L’obiettivo principale continuerà a essere quello di fornire a studentesse, studenti e insegnanti gli strumenti migliori per costruire la società del futuro.
In foto, da sinistra: Barbara Villani, Rachele Ambrosetti, Francesca Rizzo, Daniele Pagliari, Claudia Leante, Carlo Guaita, Jana Foscato, Stefania Bessone, Monica Martinelli, Stefano Vella e Roberto Vanzetto.

Maggio è il mese della salute mentale ed è importante sensibilizzare tutte e tutti su questo tema.
Noi lo abbiamo fatto con un webinar dedicato all’ABC della salute mentale, in collaborazione con Mindwork e la psicologa e direttrice operativa Biancamaria Cavallini.

Nelle aziende si parla ancora troppo poco di benessere psicologico, come se le persone potessero scindere vita personale e professionale, o come se gli spazi in cui parlarne fossero altri.

Noi crediamo invece in una cultura aziendale aperta a una concezione di benessere ampia e inclusiva, e promuoviamo la diffusione di strumenti che supportino le persone nei momenti di difficoltà, così come in quelli di cambiamento e crescita personale.

Proprio per questo, insieme a Mindwork, abbiamo avviato in azienda un servizio di supporto psicologico professionale, uno sportello digitale per l’ascolto e l’aiuto di tutte le nostre persone.

Abbiamo aperto una nuova libreria ad Aprilia, in provincia di Latina. Con questo spazio Mondadori Store raggiunge una delle aree più vive e frequentate della provincia laziale. Il nuovo Mondadori Bookstore inaugurato lo scorso 30 aprile, si trova all’interno del centro commerciale Aprilia2. Con oltre 11.000 titoli tra best seller e grandi classici, il nostro punto vendita si propone come un’oasi per gli appassionati di libri di ogni genere: dalla narrativa alla saggistica, passando per la varia e gli illustrati. I giovani lettori troveranno il loro angolo speciale nell’area We are Junior, pensata appositamente per stimolare la fantasia e la creatività con libri, fiabe illustrate e giochi didattici. Ai fan dei fumetti e dei manga, invece, è dedicato il colorato reparto Just Comics. Per rimanere sempre aggiornati sulle novità della libreria, basta seguirla su Facebook e Instagram, dove è possibile scoprire tutte le iniziative e gli eventi dedicati alle lettrici e ai lettori.

Il prestigioso Premio letterario Il Battello a Vapore torna con la sua ventiduesima edizione.

Partecipando al concorso, aspiranti scrittrici e scrittori potranno avere l’opportunità di pubblicare il loro romanzo nella celebre collana di libri per ragazze e ragazzi. Per l’edizione 2024, i manoscritti inediti dovranno essere caricati online, entro il 30 giugno, sul sito ufficiale www.battelloavapore.it/premio

Le cinque migliori opere narrative verranno selezionate dalla redazione de Il Battello a Vapore. Tra queste, la Giuria d’eccezione – composta da Alessandro Gelso, Sara Bongiovanni, Alessia Gazzola, Letizia Mazzanti e Claudio De Signori – decreterà la vincitrice.
Per conoscere il regolamento completo, visita il sito www.battelloavapore.it/premio.

Tra i partecipanti della 12esima edizione della #RelayMilanoMarathon, c’eravamo anche #NoiDellaMondadori.

Un gruppo di colleghe e colleghi ha preso parte alla staffetta non competitiva a scopo benefico organizzata nell’ambito della Milano Marathon. Ben 6 le squadre del Gruppo Mondadori che hanno partecipato a questa iniziativa, ciascuna composta da quattro runner che si sono alternati per coprire i 42 km della maratona lungo le strade della città.

Attraverso la nostra partecipazione, abbiamo deciso di sostenere anche quest’anno l’associazione LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in particolare il progetto “Visite sospese”: un’iniziativa pensata per garantire controlli di prevenzione a chi si trova in difficoltà economica e sociale.

La staffetta è il cuore del Milano Marathon Charity Program che consente a tutti i partecipanti di correre per un’organizzazione non profit a scelta, contribuendo alla raccolta fondi da destinare ai progetti solidali delle circa 100 associazioni partecipanti.

Chiunque può sostenere il programma di LILT: basta partecipare alla raccolta fondi su Rete del Dono, www.retedeldono.it. Le donazioni sono anonime ed è possibile contribuire con qualsiasi importo.

Foto di Fabrizio Crippa.