Archives

Tra i partecipanti della 12esima edizione della #RelayMilanoMarathon, c’eravamo anche #NoiDellaMondadori.

Un gruppo di colleghe e colleghi ha preso parte alla staffetta non competitiva a scopo benefico organizzata nell’ambito della Milano Marathon. Ben 6 le squadre del Gruppo Mondadori che hanno partecipato a questa iniziativa, ciascuna composta da quattro runner che si sono alternati per coprire i 42 km della maratona lungo le strade della città.

Attraverso la nostra partecipazione, abbiamo deciso di sostenere anche quest’anno l’associazione LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in particolare il progetto “Visite sospese”: un’iniziativa pensata per garantire controlli di prevenzione a chi si trova in difficoltà economica e sociale.

La staffetta è il cuore del Milano Marathon Charity Program che consente a tutti i partecipanti di correre per un’organizzazione non profit a scelta, contribuendo alla raccolta fondi da destinare ai progetti solidali delle circa 100 associazioni partecipanti.

Chiunque può sostenere il programma di LILT: basta partecipare alla raccolta fondi su Rete del Dono, www.retedeldono.it. Le donazioni sono anonime ed è possibile contribuire con qualsiasi importo.

Foto di Fabrizio Crippa.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto venerdì 22 marzo al Quirinale Walter Veltroni che gli ha presentato il suo ultimo libro: “La condanna”, pubblicato da Rizzoli.

Il nostro autore è stato accompagnato, in rappresentanza della casa editrice, dal direttore generale e publisher Massimo Turchetta e dalla direttrice editoriale Federica Magro.

In foto, da sinistra: Sergio Mattarella, Walter Veltroni, Federica Magro e Massimo Turchetta.

Con grande soddisfazione annunciamo che il Gruppo Mondadori ha ottenuto la certificazione per la parità di Genere UNI/PdR 125:2022. La valutazione, frutto di un rigoroso processo di audit condotto da Bureau Veritas, ha riconosciuto il nostro impegno nel favorire l’inclusione e nel creare un ambiente di lavoro che rispetti e valorizzi la diversità di genere.

Tra i progetti più apprezzati, quello sulla genitorialità, che ha messo a disposizione di tutti i neo-genitori strumenti concreti come il parental kit e il servizio di counseling, e l’adozione dei CV blind – che non contengono dati sensibili – durante i processi di selezione.

La certificazione per la parità di genere è un importante traguardo nel nostro percorso dedicato alla Diversity & Inclusion, nato tre anni fa dal desiderio di promuovere una cultura inclusiva e garantire opportunità eque e trasparenti a tutte le persone all’interno dell’azienda.

Con questo riconoscimento abbiamo raggiunto uno degli obiettivi del Piano di sostenibilità del Gruppo Mondadori, ma continueremo a lavorare affinché nella nostra azienda ogni individuo si senta sempre apprezzato, rispettato e valorizzato.

Può un videogioco aiutare a imparare?

La risposta è sì, secondo una ricerca condotta da Deascuola con Massimiliano Andreoletti, professore dell’Università Cattolica di Milano. L’indagine ha dimostrato infatti che i videogiochi possono essere utilizzati come strumenti innovativi e inclusivi per la didattica a scuola.

Da queste riflessioni è nato “Ross e la Sgrammanebbia”, il videogioco lanciato da Deascuola a settembre 2022, che si è dimostrato un prezioso aiuto per i docenti delle scuole secondarie di primo grado. L’uso di questo strumento digitale ha aumentato la motivazione degli studenti, li ha aiutati a socializzare e li ha stimolati alla riflessione, il tutto mentre consolidavano le loro competenze divertendosi.

Il videogioco offre, infatti, un percorso coinvolgente in cui si alternano momenti narrativi, didattici e ludici. Un livello dopo l’altro, gli studenti devono affrontare sfide stimolanti e risolvere enigmi grammaticali attraverso piccoli giochi di difficoltà crescente.

Scopri di più su “Ross e la Sgrammanebbia” e prova la demo del gioco.

Pronti a vivere il Festival di Sanremo insieme ai suoi protagonisti? Anche quest’anno Tv Sorrisi e Canzoni ci porta nel cuore dell’evento musicale con tante novità.

Una nuova location: quest’anno la redazione di Sorrisi si trasferirà a Villa Emma presso il Miramare The Palace Hotel, a pochi passi dal Teatro Ariston, per seguire da vicino tutti gli artisti e gli ospiti, e realizzare contenuti esclusivi.

Il direttore Aldo Vitali intervisterà i cantanti del Festival nel ricco palinsesto della settimana con Giulia Salemi special guest di Sorrisi.

Una lega al FantaSanremo: partecipate anche voi al fantasy game di Sanremo iscrivendo la vostra squadra al campionato di Sorrisi.

Tre numeri esclusivi in edicola: dopo la cover dedicata ai cantanti in gara, in uscita questa settimana, arriveranno quella con Amadeus insieme ai co-conduttori e quella con i vincitori della 74esima edizione.

In ogni momento il sito Sorrisi.com sarà il punto di riferimento per gli approfondimenti, le scalette e le notizie sull’evento. Altri contenuti speciali, tra interviste e backstage, saranno disponibili ogni giorno sull’account Instagram di Tv Sorrisi e Canzoni.

Non è finita qui. Per la prima volta, anche #CasaChi si trasferisce a Sanremo per l’intera settimana del Festival.
​​Sull’account Instagram di Chi Magazine sono in programma tanti appuntamenti dedicati ai retroscena dell’evento con numerosi ospiti.

Foto: cover di Iwan Palombi, backstage di Alessandro Zambianchi.

Diamo il benvenuto al nuovo anno con un tocco stellare: ecco l’Oroscopo con i nostri media brand.

Curiosi di scoprire cosa dicono gli astri? Sfoglia il carosello per trovare qualche anticipazione sul prossimo anno, segno per segno, e scoprire quale dei magazine e dei siti del Gruppo Mondadori rappresenterà il vostro 2024.

Le previsioni sono tratte dal libro “Oroscopo 2024. Il giro dell’anno in 365 giorni (+1)” di Simon & The Stars, pubblicato da Rizzoli.

“Travel Kids – L’Italia in Intercity” è il nuovo canale podcast creato da Loquis insieme a Trenitalia e Focus Junior per far conoscere a ragazzi e genitori le bellezze dell’Italia.

100 episodi audio, disponibili su tutte le piattaforme podcast, accompagneranno le famiglie in un incredibile racconto a tappe attraverso tutto il nostro Paese, dalle Alpi alle isole. Ciascuna traccia stimolerà l’immaginazione e la curiosità dei più giovani con contenuti divertenti ed educativi, attraverso un linguaggio semplice e adatto a tutta la famiglia.

Le voci narranti di questo progetto sono quelle di Andrea Lucchetta ex pallavolista della nazione italiana, e del creator Alessio Bourcet in arte Pika Palindromo.

Sara Bongiovanni è la vincitrice della ventunesima edizione del Premio letterario Il Battello a Vapore, il prestigioso riconoscimento che negli anni ha permesso di scoprire molti scrittori e molte scrittrici tra i più apprezzati del panorama della letteratura per ragazze e ragazzi. Un concorso organizzato da Edizioni Piemme e Il Battello a Vapore.

L’autrice, insegnante della scuola primaria di Peveragno (CN), ha ricevuto il premio per il libro “Ellie Ervin. La maga senza magia”, selezionato dalla giuria come testo vincitore tra gli oltre 260 in gara. Lo stile di scrittura vivace unito a un elemento di mistero hanno contribuito a creare un fantasy capace di appassionare giovani lettrici e lettori, che ora verrà pubblicato nel catalogo del Battello a Vapore.

All’evento di premiazione, che si è tenuto venerdì 24 novembre nel Salone dell’Arengo del Broletto di Novara, erano presenti cinque giurati: il Responsabile editoriale del Battello a Vapore Alessandro Gelso, la vincitrice dell’edizione 2022 Yvonne Campedel, lo scrittore e libraio Alessandro Barbaglia, la booktoker Sonia Donelli e la giornalista Nadeesha Uyangoda.

Abbiamo animato la Vision Arena dello IAB Italia con una ricca agenda di incontri dedicati alle diverse sfaccettature della “Regeneration”, tema scelto per l’edizione 2023 della manifestazione di riferimento per il mondo del marketing e della comunicazione digitale in Italia.

Si è discusso del futuro dei media digitali e dell’importanza dell’inclusione all’interno del mondo della comunicazione con Andrea Santagata, Amministratore delegato di Mondadori Media, e con Benedetta De Luca, Disability advocacy e Gender & inclusion editor per The Wom.

Tra le molte attività, abbiamo organizzato workshop tematici e una serie di panel insieme ai nostri brand The Wom e Webboh per approfondire i temi legati alle nuove generazioni.

Sempre nella cornice dello IAB Forum, Mondadori Media ha annunciato due importanti novità dedicate alla Gen Z: Webboh Lab e Z Power.
Il primo è un osservatorio digitale permanente per fotografare la Gen Z e conoscerne da vicino interessi, pensieri e aspettative. La seconda, nata come spin off di Power Talent Agency, è un’agenzia di giovani creator che, grazie allo stretto rapporto con la Gen Z, offriranno un importante punto di collegamento per i brand che vogliono comunicare con questo pubblico.

Per Ludovica Rozera, Talent e account manager presso Zenzero, un leader sostenibile deve avere una visione a lungo termine unendo diverse dimensioni: personale, ambientale ed economica.

Il progetto candidato al Nudge Global Impact Challenge 2022 da Ludovica, dal titolo “Food for thought”, consiste in una campagna di comunicazione realizzata insieme gli influencer di Zenzero Talent Agency e mira a educare sul tema della sostenibilità nel settore food, sensibilizzando sullo spreco alimentare.

Guarda il video per scoprire il progetto di Ludovica.