Archives

L’Eurovision Song Contest 2023 si avvicina e Tv Sorrisi e Canzoni ha realizzato un’intervista esclusiva a Marcomengoniofficialpage, che potete scoprire sul numero di questa settimana. Per l’occasione il cantante è venuto a Palazzo Mondadori, la sede del nostro Gruppo a Segrate, per uno speciale servizio fotografico. Il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo è pronto a rappresentare l’Italia al grande evento musicale continentale. Una seconda partecipazione, dopo quella del 2013, che l’artista vuole godersi pienamente: «Dieci anni fa non ho vissuto appieno questo momento. Non mi rendevo tanto conto di essere su un palco importante che si affaccia sul mondo, e non ho avuto il coraggio di parlare molto con gli altri artisti in gara, cosa che quest’anno invece voglio fare. E voglio godermi ogni istante con lo spirito giusto». Marco, che a Liverpool si esibirà durante la serata finale del 13 maggio con il brano “Due vite”, ci ha raccontato i preparativi della sua esibizione: «Voglio che si capisca bene qual è “il viaggio” della canzone, nel rimbalzo tra quotidianità e sogno, giorno e notte, tutto doppio. Vedrete…». Fotografie di Andrea Bianchera

Un Telegatto per Diodato. Il cantautore, tra i più premiati in Italia nell’ultimo decennio, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Tv Sorrisi e Canzoni domenica 23 aprile nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, gremita di persone. Per l’occasione, Diodato si è esibito in uno speciale showcase, eseguendo alcuni dei suoi brani più celebri. Un evento speciale nel giorno conclusivo della Design Week, realizzato in collaborazione con la mostra evento di Interni Magazine “Design Re-Evolution”. Il Telegatto è stato consegnato all’artista da Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, “per i primi 10 anni dal suo debutto discografico: anni di musica di grandissimo successo, originale e personalissima”. Foto di Marco Piraccini / Mondadori Portfolio https://www.gruppomondadori.it/…/diodato-premiato-con…

La nostra rete di oltre cinquecento librerie da oggi conta un altro punto vendita. Alle porte di Torino, nel centro commerciale TO DREAM – Urban District, ha aperto un nuovo Mondadori Bookstore. Un ampio spazio dedicato ai libri e alla cultura, curato da un team di librai esperti e appassionati. Dalla narrativa alla saggistica, dai grandi classici alla varia, la libreria è pensata per soddisfare le esigenze di tutti i lettori. Nell’area “We are Junior” i bambini e i ragazzi avranno a disposizione centinaia di volumi, giochi didattici e libri illustrati, mentre gli amanti dei fumetti potranno perdersi nella sezione “Just Comics”. Inclusi nell’offerta della libreria anche i migliori prodotti di cartoleria, gift box, gift card e gli ereader Kobo. Tutti i clienti del bookstore potranno inoltre usufruire di servizi digitali come “Pick Up Point”, che consente di ritirare gratuitamente presso il punto vendita un libro acquistato su Mondadoristore.it; “Prenota e ritira”, ovvero la possibilità di prenotare online per poi ritirare e acquistare in negozio; e “Invia a casa”, per ricevere a domicilio un prodotto ordinato in libreria.

Come valorizzare le unicità e il confronto tra generazioni al lavoro? Per rispondere a questa domanda la nostra funzione Diversity & Inclusion ha organizzato l’incontro “Il valore delle generazioni in Mondadori”. Un nuovo appuntamento dedicato a tutte e tutti #NoiDellaMondadori per confrontarci sul rapporto tra generazioni diverse, tema che è sempre più al centro delle nostre riflessioni consapevoli dell’impatto che avrà sull’azienda nei prossimi anni. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare gli interventi di ospiti che a vario titolo si occupano di tematiche generazionali, moderati dal giornalista di Radio24 Simone Spetia. Per aprire la riflessione, Giorgia Carofiglio e il padre scrittore Gianrico Carofiglio, ispirandosi al loro libro “L’ora del caffè” (Einaudi editore), hanno parlato di come è possibile – e necessario – sviluppare un dialogo costruttivo tra generazioni lontane. Intervistato da Spetia, Gianbattista Rosa, presidente di Active Ageing Academy, ha spiegato come cinque generazioni diverse dovranno trovare un modo per lavorare insieme in azienda creando legami e relazioni virtuose, tra sfide e opportunità.
Isabella Pierantoni, fondatrice di Generation Mover, ha poi tenuto una masterclass sulla nuova visione del lavoro di cui sono portatori Millennials e Generazione Z. Infine Francesca Rizzi, Ceo e co-fondatrice di Jointly, in base a una ricerca svolta su oltre 10.000 ragazze e ragazzi, ha prefigurato come saranno gli adolescenti di oggi in azienda e quali cambiamenti potranno apportare. Hanno concluso l’incontro Francesca Rigolio e Antonio Porro, rispettivamente Chief diversity officer e Amministratore delegato del Gruppo Mondadori, raccontando i nuovi progetti D&I 2023 che andranno a costruire l’offerta Mondadori Care.

E tu, quanto sei ecosapiens? Ad aprile Focus vi aspetta con un dossier speciale dedicato alla sostenibilità. Trenta pagine per migliorare le proprie conoscenze sulla transizione ecologica e aumentare la consapevolezza del proprio impatto ambientale. Realizzato in collaborazione con ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, il dossier è un vero e proprio manuale completo e trasversale: presenti all’interno un breviario sull’educazione ambientale, dati e cifre utili per calcolare la propria impronta ecologica e tante immagini e racconti concreti che aiuteranno i lettori a ridurre il loro impatto sull’ambiente. Arricchiscono il dossier un reportage sui quartieri green di Helsinki e una riflessione sull’influenza che gli idrocarburi hanno avuto sullo sviluppo umano.

“Un attimo soltanto” vince il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Rebecca Dautremer ha vinto la seconda edizione de Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la Migliore narrazione per immagini grazie a “Un attimo soltanto”, opera pubblicata in Italia da Rizzoli. L’illustratrice francese è stata premiata insieme alla traduttrice del libro Francesca Mazzurana durante la Bologna Children’s Book Fair. Il comitato scientifico del Premio Strega ha così motivato il riconoscimento: «visivamente sorprendente, straordinariamente ricco di dettagli e di vita, di micro-situazioni narrative in cui perdersi e da mettere in relazione le une con le altre, “Un attimo soltanto” è un manufatto editoriale unico e spiazzante: una narrazione polifonica d’abbagliante bellezza che invita a una sosta estatica in cui il piacere della visione e quello dell’ascolto delle parole misuratissime dell’autrice trovano un dinamico punto di equilibrio».

La storia del principe Harry, da ascoltare. Il libro evento dell’anno “Spare – Il minore” è ora disponibile anche in formato audio. La storia del principe Harry, narrata dalla voce di Fabrizio Rocchi, è scaricabile direttamente dagli store Kobo, Audible, iTunes, Google e Huawei, in modalità à la carte. Harry racconta la sua storia con implacabile onestà in un libro eccezionale, denso di particolari, rivelazioni e riflessioni intime, illuminato dalla consapevolezza – conquistata a caro prezzo – che l’amore vince sempre sul dolore.

Far brillare il valore delle persone. Glow Up è la campagna di empowerment che Rizzoli Education ha lanciato per promuovere la parità di genere e l’inclusione all’interno della propria rete commerciale. Un’iniziativa con cui la nostra casa editrice di scolastica vuole promuovere la multiculturalità e la diversità generazionale: principi che ispirano non solo l’offerta editoriale e formativa della casa editrice, ma anche l’ambiente professionale.
Con Glow Up Rizzoli Education vuole “far brillare” il valore e il talento delle persone che costituiscono la sua squadra, potenziando il loro senso di appartenenza e fidelizzazione. Un team di professioniste e professionisti qualificati, con competenze certificate, che attraverso il loro lavoro forniscono ogni giorno un servizio di supporto di alto livello ai docenti. In foto Annalisa Aceti, direttrice commerciale di Rizzoli Education.

Come orientare le giovani generazioni alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) Deascuola e Fondazione Bracco presentano la prima edizione di “Le 100 esperte STEM vanno a scuola”. Si tratta di quattro webinar per gli insegnanti, uno per ogni lettera dell’acronimo, più altri due per gli studenti, in cui interverranno donne scienziate selezionate dal portale “100donne contro gli stereotipi”. Una serie di appuntamenti per promuovere non solo le materie STEM, ma anche valori fondamentali come parità di genere e inclusione. Il primo incontro, S di Science, si è tenuto giovedì 26 gennaio a pochi giorni dalla Giornata internazionale dell’educazione, e ha avuto come protagoniste Sara Gandini, direttrice dell’unità “Molecular and Pharmaco-Epidemiology” del dipartimento di Oncologia Sperimentale dello IEO, Valentina Bambini, professoressa ordinaria di Linguistica alla IUSS Pavia, e Luisa Torsi, professoressa ordinaria di Chimica all’Università di Bari e all’Albo Academy University in Finlandia. I prossimi incontri tematici si terranno il 17 febbraio, il 13 marzo e il 20 aprile, mentre quelli dedicati alle classi si svolgeranno rispettivamente il 28 febbraio e il 28 aprile.

Da questo mese @giallozafferano è in edicola con un format completamente nuovo. Protagoniste delle prime pagine del mensile saranno le gustose ricette dei più amati creator e blogger – da Daniele Rossi, Cooker Girl, Diletta Secco e Rosy Chin ai tanti altri creator di @zenzero_talentagency come Aurora Cortopassi, Giovanni Castaldi e Manuel Saraceno, volti speciali del brand. Giallozafferano si arricchisce di tante nuove sezioni: dal “tema del mese” alla rubrica “viaggi”, dallo spazio dedicato alla cucina del benessere “sano e buono”, alla “guida alla spesa” per consigliare nella scelta dei giusti ingredienti. Disponibile anche la sezione “la scuola di Giallo” con cucina filmata, tecniche di panificazione e tanto altro. Nuova anche la grafica e il logo del magazine, con colori più vivaci e visivamente d’impatto, il tutto in armonia con il linguaggio e contemporaneo del brand. Novità assoluta è Giallozafferano Collection, un nuovo magazine monografico da collezione che ogni mese dedicherà le sue ricette a un particolare tema.