Archives

Pronti a buttare giù un altro mito sull’inclusione?

Stiamo assistendo negli ultimi anni all’esplosione dei temi che riguardano diversità, equità e inclusione, concetti la cui essenza è connaturata nell’essere umano. Ma sappiamo anche quanto sia reale il rischio di esclusione ed emarginazione, perché nell’incontro con il “diverso” si scatenano reazioni forti e spesso incontrollabili.

Daniele Regolo, disabile uditivo fin dalla primissima infanzia, ci invita nel suo libro ad aggiornare la prospettiva: solo partendo dall’analisi del discorso interiore si può adottare un approccio più adulto alla diversità, e progettare così azioni davvero inclusive.

Come? Impegnandosi incessantemente nell’abbattimento di ogni genere di barriera, che sia fisica o culturale, istintiva o voluta.

“La forma dell’unicità. Un nuovo percorso verso l’inclusione”, di Daniele Regolo (Mondadori Electa)

I direttori di Tv Sorrisi e Canzoni, Chi, Focus e Focus Junior hanno presentato i valori e le strategie future dei nostri brand editoriali interagendo con un mediatore d’eccezione: l’intelligenza artificiale.

Lo hanno fatto martedì 30 gennaio durante la serata “Live Vision – il futuro dei brand”, un evento organizzato da Piemme Media Platform, concessionaria esclusiva dei brand editoriali e Mondadori Media.

Tv Sorrisi e Canzoni, Chi, Focus e Focus Junior sono stati al centro di interviste condotte dai talent dell’agenzia TAAG! proprio con il supporto dell’intelligenza artificiale. Le conversazioni con i direttori hanno messo in luce l’importanza di proseguire verso una maggiore valorizzazione dei contenuti con un approccio multicanale: dai magazine alle piattaforme digitali, dagli eventi ai talenti.

Nella prima foto, da sinistra: Carlo Mandelli (Amministratore delegato Mondadori Media area Magazine) e Walter Bonanno (Amministratore delegato Piemme S.p.A.).

Mondadori Store ha aperto una nuova libreria a Corciano, in provincia di Perugia.

Lo scorso 22 dicembre, tra gli oltre settanta negozi del centro commerciale Quasar Village, abbiamo inaugurato un nuovo spazio in cui cultura e intrattenimento si incontrano.
Nel bookstore, tra gli oltre 10.000 volumi in catalogo, ognuno potrà trovare il libro che meglio si adatta ai propri gusti. Ad attendere gli amanti dei fumetti e dei manga il coloratissimo reparto Just Comics, mentre i lettori più giovani potranno rifugiarsi nell’area We are Junior, paradiso di storie, fiabe e giochi didattici.

Per non lasciarsi sfuggire neanche una novità basta seguire la libreria su Facebook e Instagram, dove scoprire tutte le iniziative e gli eventi in programma dedicati alle lettrici e ai lettori.

Snoopy, Charlie Brown, Lucy e tutti gli altri personaggi del mondo Peanuts vi aspettano per la prima volta in edicola solo con Tv Sorrisi e Canzoni.

La raccolta, realizzata in esclusiva da noi, si compone di 30 imperdibili uscite quattordicinali che riproducono fedelmente i personaggi delle strisce di Charles M. Schulz. Ciascuna statuetta, curata nei minimi dettagli e realizzata con materiali di alta qualità, ha un QR code presente sulla confezione che, una volta scannerizzato, darà accesso a contenuti speciali.

Cosa aspetti? Corri in edicola e colleziona tutti i personaggi!

Le diversità, soprattutto sul posto di lavoro, vengono spesso nascoste per paura di ricevere attacchi diretti e discriminatori e, ancora oggi, sono vissute in modo negativo, ma davvero è ancora così? Come fare per creare un ambiente di lavoro rispettoso e psicologicamente sicuro?

Ne abbiamo parlato durante il webinar del 23 novembre “Così come sono”, quinto appuntamento del nostro percorso Diversity e Inclusion, insieme alla nostra Chief Diversity Officer Francesca Rigolio, ad Andrea Notarnicola Cociani, consulente di direzione di Newton e Direttore del Comitato Global Inclusion, e ai loro ospiti.

Igor Suran, Direttore esecutivo di Parks – Liberi e Uguali, ha esplorato i temi dell’orientamento affettivo; Antonella Lattanzi, scrittrice e autrice del libro “Cose che non si raccontano” (Einaudi), ha portato una straordinaria testimonianza personale; Biancamaria Cavallini, psicologa del lavoro e Direttrice operativa di Mindwork, ha affrontato il tema della salute mentale in azienda.

Il nostro archivio fotografico storico ha aperto le porte al pubblico per la prima volta in occasione della IX Edizione di Archivi Aperti (13 – 22 ottobre 2023), la manifestazione annuale organizzata da Rete Fotografia.

È stata un’opportunità unica per poter osservare da vicino il prezioso lavoro di recupero e digitalizzazione che Mondadori Portofolio, agenzia fotografica del Gruppo, svolge dal 2011. L’iniziativa, estesa su tre appuntamenti, ha coinvolto non solo il pubblico esterno, ma anche #NoiDellaMondadori.

Giovedì 19 e mercoledì 25 ottobre le colleghe e i colleghi hanno potuto visitare l’enorme patrimonio fotografico raccolto negli archivi, un tesoro che custodisce oltre 3 milioni di fotografie.

La giornata di venerdì 20 ottobre, invece, è stata dedicata al pubblico esterno: per un numero limitato di curiosi e appassionati è stato possibile visitare l’archivio, ma anche vedere da vicino Palazzo Niemeyer, la nostra iconica sede di Segrate.

Leggi la notizia nel link in bio.

#MondadoriPortfolio #ArchiviAperti2023 #NoiDellaMondadori

Buon compleanno, Zenzero!

La nostra talent agency dedicata ai food creator festeggia il suo primo anno di attività celebrando i traguardi raggiunti. Nata dalla collaborazione tra Giallozafferano, Oneshot Agency e sei top creator di cucina, Zenzero Talent Agency è diventata il punto di riferimento per il mercato dell’influencer marketing in ambito food.

La collaborazione con i migliori food creator italiani e un ricco programma di iniziative sono gli ingredienti del successo ottenuto dalla nostra talent agency in questi dodici mesi, che ha collezionato importanti risultati su tutte le piattaforme social.

Tra le prossime sfide di Zenzero ci sono nuovi progetti nel segno dell’innovazione, tra cui percorsi di comunicazione che andranno oltre il mondo dei social, includendo piattaforme tv e podcast.

In foto, il team di Zenzero Talent Agency.
Da sinistra, in basso: Gabriele Colasanto, Alessandra Rigolio (CEO di Zenzero Talent Agency), Federica Brambilla, Carolina Cefalù.
Da sinistra, in alto: Luigi D’Alterio, Lisa Bontempelli, Verena Gioia, Ludovica Rozera, Matilde Ferrero, Sabrina Russo, Filippo Zonta, Paola Toia, Simona Canzio.

Leggi la notizia nel link in bio.

#ZenzeroTalentAgency #NoiDellaMondadori

Mondadori Store porta in tavola la tradizione italiana con il nuovo libro in esclusiva “Mari e monti in cucina”.

Il ricettario, un’iniziativa realizzata in collaborazione con Mondadori Electa, vi farà viaggiare tra i sapori delle regioni italiane alla scoperta delle ricette più buone e tradizionali. Dalla cucina di montagna al mare, dal lago alla campagna 180 ricette che valorizzano la sostenibilità e le materie prime.

Il libro è disponibile da oggi a soli 2,90€ per chi acquista almeno due libri nei Mondadori Store aderenti.

Foto di @quietshadesofbrown.

Scopri di più sul nostro sito (link in bio).

#mondadoristore #mondadorielecta

Tante novità ispirate alle nuove generazioni nell’edizione 2024 del Nuovo Devoto-Oli, il vocabolario dell’italiano contemporaneo edito da Le Monnier.

Più di 400 nuove parole e nuovi significati, tratti da ambiti differenti come attualità, politica, economia, mass media, andranno ad arricchire il volume. Tra questi: “me too”, “ecoansia”, “quiet quitting”.

L’obiettivo del Nuovo Devoto-Oli è, da sempre, quello di essere testimone prezioso del nostro tempo e strumento indispensabile per comprendere il presente, costruire il futuro e formare cittadini consapevoli, raccogliendo le sfide affrontate delle nuove generazioni.

Disponibile ora in formato cartaceo e digitale.

Per maggiori dettagli, consulta il nostro sito (link in bio).

In cosa consiste il nostro Parental kit?
È un insieme di iniziative e strumenti pensati per dare un supporto concreto alle nostre persone che vivono l’importante esperienza dell’arrivo di una figlia o di un figlio.

Il Parental Kit del Gruppo Mondadori si compone infatti di:

✅ una check list che spiega ai futuri genitori e ai rispettivi manager cosa fare in ogni fase, dall’annuncio in azienda fino al rientro;

📔 il Parental book, una guida con tutti i dettagli sulla normativa vigente in Italia integrata con il regolamento aziendale;

🗣️ il Parental counseling, un servizio di ascolto pensato come spazio di riflessione e di confronto sulle difficoltà legate al congedo e all’essere genitore.

Il progetto genitorialità si inserisce all’interno di “Mondadori Care”, il programma del Gruppo che mette al centro il concetto di cura della persona nel suo significato più ampio.

Per saperne di più sul nostro progetto genitorialità consulta la pagina dedicata sul nostro sito (link in bio).

#diversity #DiversityAndInclusion #maternità #paternità #congedo #NoiDellaMondadori