Archives

L’Assemblea degli Azionisti, riunitasi oggi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024.
I risultati sono stati presentati dall’Amministratore Delegato Antonio Porro in occasione del Consiglio di Amministrazione dello scorso 12 marzo.

L’Assemblea odierna ha inoltre deliberato di distribuire un dividendo unitario di 0,14 euro per ciascuna azione ordinaria (al netto delle azioni proprie) in circolazione alle record date, per un ammontare complessivo di circa 36,5 milioni di euro, in crescita del 17% rispetto all’esercizio precedente: tale importo corrisponde a un pay-out del 60% dell’utile netto 2024.

I risultati del Gruppo Mondadori nel primo trimestre 2025.

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato i risultati del Gruppo Mondadori al 31 marzo 2025, presentati dall’Amministratore delegato Antonio Porro. Il primo trimestre chiude con ricavi a 164,4 milioni di euro ed Ebitda adjusted di 1,8 milioni.

“I dati economico-finanziari conseguiti dal nostro Gruppo nel corso del primo trimestre dell’anno sono in linea con le nostre previsioni: riflettono la complessiva debolezza che ha caratterizzato il mercato del libro nel primo trimestre, e che stimiamo proseguirà per tutto il primo semestre. Nel corso dell’esercizio ci aspettiamo un recupero del contesto di mercato e un effetto positivo sulle performance del Gruppo determinato dalla maggiore ricchezza della proposta editoriale delle nostre case editrici. Tutto ciò ci consente di confermare gli obiettivi definiti per l’esercizio 2025”, ha sottolineato Antonio Porro.

Abbiamo avuto il piacere di accogliere le studentesse e gli studenti del Master in Editoria di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori per una mattinata all’insegna del confronto e del dialogo.
Nell’ambito di “Crossroads”, un percorso concepito come spazio di orientamento e riflessione sul futuro professionale, si è creata una preziosa occasione d’incontro per far conoscere da vicino il nostro Gruppo attraverso le voci delle persone che ne fanno parte.
Un vero e proprio crocevia di esperienze e visioni tra chi si appresta a entrare nel mondo del lavoro e chi ne è già protagonista.
A dare il benvenuto Francesca Rigolio, Head of Human Resources area Libri & Chief Sustainability Officer del Gruppo Mondadori, che ha introdotto i temi chiave dell’incontro con uno sguardo rivolto al valore della cultura, della sostenibilità e delle persone. A seguire, sono intervenuti: Marco Corsi, Editor Paperback e Classici di Mondadori, Luisa Rinaldi, Editor Area Umanistica Scuola Secondaria Primo Grado di Mondadori Education, Valeria Sampaoli, Communication Specialist di BU Ragazzi. A conclusione della sessione, la testimonianza di Francesco Anzelmo, Direttore generale della casa editrice Mondadori, che ha ricordato quanto sia fondamentale creare ponti tra generazioni, nel segno dell’ascolto, del confronto e della passione condivisa.
La mattinata si è conclusa con la visita a Palazzo Mondadori guidata da Chiara Capuzzi, responsabile Acquisti, Servizi e Real Estate del nostro Gruppo, che ha accompagnato i partecipanti in un percorso alla scoperta delle particolarità dell’iconico edificio progettato da Oscar Niemeyer.

Dal 31 marzo al 3 aprile 2025, saremo presenti a Bologna Children’s Book Fair, il più importante appuntamento internazionale dedicato all’editoria per i più giovani, giunto alla sua 62ª edizione.

Un punto di riferimento per editori, autori, illustratori e professionisti del settore che si consolida come hub culturale di rilievo globale.

Le nostre case editrici saranno protagoniste di un palinsesto ricco di incontri, iniziative e approfondimenti, celebrando il valore della lettura, della creatività e della narrazione.

In occasione della manifestazione, festeggiamo anche i 35 anni di “Leggere le figure”, la storica collana di picture book del catalogo Mondadori, con una mostra dedicata.
Realizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e curata da Mondadori e Hamelin, l’esposizione “Leggere le figure per leggere il mondo” è visitabile dal 1° aprile al 24 maggio.

I risultati del 2024.
Il Consiglio d’amministrazione ha approvato i risultati economico-finanziari registrati dal Gruppo Mondadori durante lo scorso esercizio, presentati dall’Amministratore delegato Antonio Porro: ricavi ed ebitda adjusted sono in crescita rispetto al 2023.

“Il nostro profilo economico-finanziario conferma il peso crescente del libro, dal quale deriva l’85% dei ricavi consolidati e circa il 90% dei margini complessivi, e la capacità di mantenere un elevato livello di redditività. La performance economica e la solida generazione di cassa consentono, infine, di stimare anche per il nuovo esercizio risultati in ulteriore miglioramento, proseguendo nella creazione di valore a lungo termine per i nostri stakeholder”, ha sottolineato Antonio Porro.

#NoiDellaMondadori crediamo che il benessere fisico e psicologico siano fattori imprescindibili all’interno di un’azienda, pilastri su cui costruire un ambiente di lavoro sano, produttivo e sostenibile.

In occasione della Giornata Internazionale della donna, rinnoviamo il nostro impegno concreto con opportunità in ambito #Wellbeing e #Prevenzione. A Palazzo Mondadori è infatti sempre possibile effettuare gratuitamente il pap test, un esame di screening fondamentale per le donne di ogni età.

Dalle campagne di prevenzione alle visite specialistiche, dai servizi di supporto psicologico alle convenzioni con diverse strutture sanitarie sul territorio, siamo al fianco di tutte le nostre colleghe e colleghi, offrendo loro la possibilità di accedere a iniziative e strumenti per migliorare la qualità della vita professionale e privata.

Un impegno tangibile, che rientra in un percorso più ampio, a tutela della salute e del benessere fisico e psicologico di tutte e tutti noi.

Il 2025 segna un traguardo speciale per la nostra casa editrice Edizioni Piemme: 25 anni di successi insieme a Geronimo Stilton, il personaggio nato dalla creatività di Elisabetta Dami, tradotto in 52 lingue e con oltre 187 milioni di copie vendute, e divenuto un vero fenomeno globale.

“Il nostro segreto è avere a cuore i giovani lettori, ascoltarli e condividere con loro valori fondamentali e universali, per accompagnarli nella crescita, in Italia e nel mondo”, sostiene Elisabetta Dami. Il celebre topo giornalista ha saputo trasmettere principi, affermandosi come ambasciatore di storie che educano, ispirano e creano connessioni.

Per celebrare questo importante anniversario, nel 2025 Geronimo Stilton attraverserà l’Italia per portare il suo messaggio di felicità direttamente nelle scuole, nelle librerie e in altre manifestazioni culturali, coinvolgendo bambine e bambini in attività interattive e momenti di crescita e condivisione.

Si conclude oggi il primo ciclo di accelerazione di PLAI Accelerator, il programma del Gruppo Mondadori rivolto alle startup. Le dieci realtà selezionate – AD cube, AHILAB, AidaMask, Equal Education, iStory, olivia, Paperbox Health, Pathway, Similar e Stip – hanno presentato i propri progetti sviluppati in quattro mesi di mentorship, formazione e sviluppo.

Le startup si sono focalizzate su quattro aree strategiche coerenti con le attività del nostro Gruppo: education, books & publishing, retail e new media & advertising.

PLAI Demo Day è stata un’importante occasione di confronto con investitori e imprese, creando opportunità concrete di collaborazione e favorendo il supporto all’innovazione.

Durante l’evento, si è discusso delle sfide e delle opportunità legate all’Intelligenza Artificiale e dei principali modelli di investimento e finanziamento delle startup, riflettendo sulle prospettive future del settore.

PLAI Accelerator si prepara a lanciare la seconda call nelle prossime settimane. Il nuovo ciclo, in partenza a giugno, si pone l’obiettivo di dare priorità alla qualità delle idee e alla prontezza nell’affrontare le crescenti sfide del mercato, nei diversi settori di interesse.

Partner: Startupbootcamp, I3P – Innovative Companies Incubator of Politecnico Torino, Amazon Web Services (AWS), Fastweb + Vodafone, GroupM Italy, PwC Italy, Codemotion , Datapizza, StartupItalia e IFAB – International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development.

L’educazione è la chiave per il futuro della società.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, Noi Della Mondadori rinnoviamo il nostro impegno nell’accompagnare il percorso formativo di studentesse, studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, offrendo strumenti educativi accessibili e di qualità.

Con Mondadori Education, Rizzoli Education e Deascuola mettiamo a disposizione un’offerta di contenuti innovativi per una didattica inclusiva e coinvolgente, oltre a soluzioni formative pensate per rispondere alle sfide dell’educazione moderna.

HUB Scuola è la piattaforma digitale che raccoglie in un unico spazio tutte le numerose proposte, risorse e approfondimenti delle nostre case editrici education, a supporto dell’apprendimento e dell’insegnamento.

Crediamo che la prevenzione sia il primo passo per prenderci cura di noi stessi e, per questo, abbiamo intrapreso un percorso concreto per promuovere il benessere di tutte e tutti Noi Della Mondadori grazie a iniziative e opportunità in ambito wellbeing.

Nell’ultimo anno il Gruppo Mondadori ha lanciato diverse e importanti campagne di prevenzione. Tra queste, rientrano le visite organizzate nella nostra sede di Palazzo Niemeyer, in collaborazione con LILT Milano Monza Brianza – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Oltre 300 colleghe e colleghi hanno avuto l’opportunità di usufruire di controlli specialistici per la diagnosi di tumori della pelle, al seno e di quelli maschili.

Un’occasione importante per approfondire, con medici ed esperti, quanto possa fare la differenza per ciascuno di noi una diagnosi precoce e l’adozione di uno stile di vita sano.