Archives

Per #NoiDellaMondadori la sostenibilità è un impegno che va oltre l’ufficio. Attraverso iniziative focalizzate sugli spostamenti casa-lavoro, cerchiamo infatti di rispondere alle esigenze di tutte le nostre persone e di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.

Come Gruppo Mondadori abbiamo attivato alcuni servizi e convenzioni:
– navette aziendali per collegare la nostra sede alle stazioni ferroviarie e alle linee della metropolitana;
– abbonamenti a condizioni agevolate per l’utilizzo dei mezzi pubblici;
– una piattaforma di carpooling per efficientare gli spostamenti con le auto private;
– sconti per servizi di car sharing e noleggio di e-bike o e-scooter.

In particolare, abbiamo lanciato da poco una convenzione con il servizio di micromobilità Lime, in sinergia con il Comune di Segrate, che ci ha permesso di mettere a disposizione un punto di ritiro e consegna dei mezzi accanto a Palazzo Mondadori, oltre che in altri punti strategici del territorio come la stazione ferroviaria. Un importante progetto fondato sulla collaborazione fra pubblico e privato per raggiungere un obiettivo comune: promuovere la mobilità sostenibile.

Per questo puntiamo a migliorare continuamente le nostre azioni, coinvolgendo anche i nostri dipendenti attraverso survey periodiche sul tema che ci aiutano a raccogliere opinioni e suggerimenti. E le colleghe e i colleghi sono contenti di dare il proprio contributo, rispondendo ogni volta in tantissimi alle diverse domande.

Vi aspettiamo nel nuovo Mondadori Bookstore di Milano.

Nel cuore del capoluogo lombardo, in via Marghera, una nuova libreria ha aperto le porte. Rifugio ideale per tutti gli amanti della lettura, della cultura e dell’intrattenimento, il nostro punto vendita si trova proprio al centro di un’animata area commerciale.

Un team di cinque esperti librai guiderà tutti coloro che entreranno nel bookstore nella ricerca del libro perfetto tra gli oltre 13.000 titoli presenti, dai grandi classici ai bestseller. Ma non è tutto: lettrici e lettori potranno trovare prodotti di cartoleria, gift box e gift card per soddisfare ogni esigenza, oltre a un’area We Are Junior con i libri e i giochi didattici dedicata ai più giovani e uno spazio pensato per gli appassionati dei fumetti e manga.

Il Mondadori Bookstore di via Marghera vi aspetta anche su Instagram e Facebook per tenervi aggiornati su tutte le novità, le iniziative e gli eventi in programma. A cominciare dal primo importante appuntamento: quello del 2 febbraio con il firmacopie del libro “Io sono Chico” insieme all’autore Francesco Taverna. Sabato 3 e domenica 4 febbraio, invece, sono previsti laboratori interattivi per bambini in collaborazione con Leo Scienza, associazione che si occupa di divulgazione scientifica, ambientale e culturale.

Anche quest’anno supportiamo le persone del nostro Gruppo che sono più esposte alle incertezze dell’attuale contesto macroeconomico. Lo facciamo offrendo un bonus del valore di 1.000 euro, in voucher o credito welfare, alle dipendenti e ai dipendenti con una soglia di retribuzione annua di 35.000 euro lordi.

“Insieme al nostro Presidente Marina Berlusconi, abbiamo deciso di supportare le nostre persone con un contributo economico straordinario che le aiuti a sostenere il proprio potere d’acquisto”, ha commentato il nostro amministratore delegato Antonio Porro.

Questo intervento, inoltre, rappresenta un ringraziamento ulteriore per gli importanti risultati ottenuti in questi mesi. Un gesto concreto che è anche frutto del costante e costruttivo dialogo con le organizzazioni sindacali e che si aggiunge alle molte altre iniziative avviate per rispondere alle necessità di tutte e tutti #NoiDellaMondadori.

Abbiamo il piacere di annunciare che Gruppo Mondadori è tra i vincitori nella categoria “Innovation” dei SAP Quality Awards 2023, il premio consegnato annualmente da SAP ai progetti di business che si distinguono per il carattere innovativo e per i benefici apportati.

Questo riconoscimento premia la qualità del nostro progetto “BI Acquisti&Operations” che ha permesso, attraverso l’introduzione di una soluzione interamente in Cloud, di predisporre per la prima volta degli strumenti di monitoraggio e data discovery, sia operativi sia direzionali, che consentono al business di governare il processo end-to-end degli acquisti e della preventivazione industriale per la produzione dei Libri, in area Trade.

Alla realizzazione di questo progetto, oltre al dipartimento IT e alla Direzione generale operativa Trade, hanno collaborato anche SAP e SDG Group che hanno fornito un prezioso supporto nell’applicazione delle best practice di implementazione, nella governance progettuale e nella fase realizzativa.

I nostri risultati nei primi nove mesi del 2023.

Il Consiglio di amministrazione ha approvato i risultati del Gruppo Mondadori al 30 settembre 2023, presentati dal nostro amministratore delegato Antonio Porro. Redditività in aumento significativo e l’Ebitda adjusted in crescita del +12%.

“Possiamo confermare quanto già annunciato lo scorso 29 giugno in termini di risultati attesi per l’esercizio in corso, ovvero un miglioramento rispetto alle previsioni di inizio anno, sia dal punto di vista economico, sia finanziario.”

#MNMI

La nostra casa editrice Rizzoli presenta la nuova squadra di persone della propria Direzione editoriale.

Con Federica Magro, direttrice editoriale, lavorano come responsabili delle diverse linee:
– Gemma Trevisani, a cui è affidata la Narrativa italiana;
– Marco Fiocca, che segue la Narrativa straniera;
– Marta Treves, che si occupa della Varia, di Young Adult e dei titoli per adulti Fabbri Editori;
– Manuela Galbiati, a capo della Saggistica;
– Lydia Salerno, responsabile dei marchi BUR ed Etas, fresca di nomina in questo ruolo.

Federica Magro segue inoltre direttamente le attività di Rizzoli Lizard ad interim.

In foto, da sinistra: Marta Treves, Marco Fiocca, Federica Magro, Manuela Galbiati, Lydia Salerno.

#NoiDellaMondadori #Rizzoli

Continuano le celebrazioni per il centenario della nascita di Italo Calvino con due mostre a Roma e a Genova.

“Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri”: la grande mostra romana, curata da Mario Barenghi, è aperta alle Scuderie del Quirinale fino al 4 febbraio 2023. Visitatrici e visitatori potranno immergersi in un percorso visivo che, con più di 400 opere, permetterà di conoscere più da vicino la vita e la produzione letteraria dell’autore novecentesco. La mostra è organizzata dalle Scuderie del Quirinale con la nostra casa editrice Electa editore.

Al Palazzo Ducale di Genova, invece, ​ha inaugurato “Calvino Cantafavole”, l’esposizione curata da Eloisa Morra e Luca Scarlini negli spazi della Loggia degli Abati. La mostra genovese è un omaggio al rapporto di Calvino con il mondo delle fiabe e rimarrà aperta fino al 7 aprile 2024. La mostra – sostenuta dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova con Fondazione Palazzo Ducale – è organizzata dalla nostra casa editrice Electa editore in collaborazione con le Scuderie del Quirinale.

A questi progetti espositivi si affiancano tante novità editoriali, dai cataloghi relativi alle mostre ai nuovi titoli dedicati al mondo di Italo Calvino.

Foto allestimenti: Alberto Novelli / Scuderie del Quirinale e Francesco Margaroli per Electa.

I giovani italiani sognano di lavorare da noi: il Gruppo Mondadori si riconferma tra le aziende più ambite secondo il premio Universum.

Nella ricerca annuale “Most Attractive Employers Italy 2023”, condotta dalla società svedese di employer branding Universum, la nostra azienda si classifica al primo posto nella categoria Studi umanistici (Humanities, liberal arts and education) sia per gli studenti universitari, sia per i giovani professionisti. Siamo molto orgogliosi che i laureandi e i laureati delle facoltà umanistiche continuino a mettere il Gruppo Mondadori in cima alle proprie ambizioni professionali.

È un risultato che premia il percorso che abbiamo intrapreso per una sempre maggiore valorizzazione dei giovani talenti, mettendoli al centro delle attività e dei processi della nostra azienda. Un importante lavoro sulle persone che contribuisce alla creazione di un ambiente più inclusivo e orientato all’innovazione.

Ecco in foto alcuni rappresentanti della nostra Direzione Risorse umane con i premi Universum 2023. Da sinistra: Edoardo Muratore, Stefania Giovacchini, Elena Isacchini, Arianna Carlessi, Carlotta Strada e Marco Corcione.

Giunta alla sua quattordicesima edizione, la ricerca “Most Attractive Employers Italy 2023” ha coinvolto più di 33.000 studenti e 12.060 giovani professionisti a cui è stato chiesto di raccontare il punto di vista sulle loro carriere: https://lnkd.in/ebnNDgBi

A Pordenone, dal 13 al 17 settembre, torna Pordenonelegge, la “festa del libro con gli autori” giunta alla sua XXIV edizione. Il tema scelto per quest’anno è la leggerezza, rappresentata dalle due piume scelte come simbolo della manifestazione.

La città friulana si trasformerà colorandosi di giallo, colore della manifestazione, e animandosi di autrici, autori, lettrici e lettori che prenderanno parte agli oltre 300 eventi previsti, tra incontri, talk e presentazioni.

Noi saremo presenti a Pordenone insieme alle nostre case editrici. Ecco tutti i nostri appuntamenti da non perdere: https://lnkd.in/e8v58M-8

Foto di Gigi Cozzarin / Pordenonelegge

Cosa leggere durante l’estate? Vi consigliamo 40 dei nostri libri.

È sempre difficile scegliere quali libri portare in vacanza, oppure a quali letture dedicarsi durante le giornate di riposo estivo. Per questo abbiamo raccolto questa lista di 40 titoli consigliati direttamente dalle nostre case editrici.

Dai thriller ai romanzi storici, dalla saggistica alle biografie, dall’arte alla fantascienza, passando certamente dai fumetti e dai libri per ragazze e ragazzi. Abbiamo cercato insomma di intercettare i gusti di tutte le lettrici e di tutti i lettori.

📚 I nostri #LibriDaLeggere durante l’estate: https://lnkd.in/giDZHvTQ