Continuano le celebrazioni per il centenario della nascita di Italo Calvino con due mostre a Roma e a Genova.

“Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri”: la grande mostra romana, curata da Mario Barenghi, è aperta alle Scuderie del Quirinale fino al 4 febbraio 2023. Visitatrici e visitatori potranno immergersi in un percorso visivo che, con più di 400 opere, permetterà di conoscere più da vicino la vita e la produzione letteraria dell’autore novecentesco. La mostra è organizzata dalle Scuderie del Quirinale con la nostra casa editrice Electa editore.

Al Palazzo Ducale di Genova, invece, ​ha inaugurato “Calvino Cantafavole”, l’esposizione curata da Eloisa Morra e Luca Scarlini negli spazi della Loggia degli Abati. La mostra genovese è un omaggio al rapporto di Calvino con il mondo delle fiabe e rimarrà aperta fino al 7 aprile 2024. La mostra – sostenuta dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova con Fondazione Palazzo Ducale – è organizzata dalla nostra casa editrice Electa editore in collaborazione con le Scuderie del Quirinale.

A questi progetti espositivi si affiancano tante novità editoriali, dai cataloghi relativi alle mostre ai nuovi titoli dedicati al mondo di Italo Calvino.

Foto allestimenti: Alberto Novelli / Scuderie del Quirinale e Francesco Margaroli per Electa.