Nelle scorse settimane le persone della nostra Direzione Comunicazione e media relations hanno lasciato a turno per qualche ora gli uffici di Segrate per vivere una nuova esperienza di lavoro nel Mondadori Bookstore di Vimodrone (MI). Lì, guidati dal team attivo nel punto vendita, hanno potuto cimentarsi per due mezze giornate nel ruolo di libraio.

L’iniziativa è stata più che una semplice occasione di formazione e team building. Si è trattato di una preziosa opportunità per conoscere da vicino le dinamiche relative alla vendita dei libri e alla gestione della relazione con il cliente: dalle attività di pre-apertura alla check list sulla sicurezza del negozio; dall’analisi dei risultati del giorno precedente alla definizione del layout secondo i criteri di ripartizione merceologica; dalla ricezione con carico ed esposizione dei prodotti alla gestione degli spazi per le novità e promozioni; dal controllo del programma del circuito editoriale alle rese.

Un’esperienza coinvolgente e stimolante, concepita e sviluppata anche nell’ottica dello sviluppo di competenze trasversali. Lo scambio, molto apprezzato da tutti coloro che hanno partecipato al progetto, è servito anche per sensibilizzare su quanto sia fondamentale il lavoro che le libraie e i librai Mondadori svolgono ogni giorno nei nostri punti vendita di tutta Italia.

Un ringraziamento speciale va a Mondadori Retail S.p.A. per aver sostenuto questa iniziativa. In particolare a: Carmen De Cesare, store manager della libreria di Vimodrone, per aver accompagnato le colleghe e i colleghi in questa nuova esperienza; Rino Evangelista, Mauro Magrì, Edoardo Muratore e Carmine Perna per aver supportato l’idea e contribuito alla realizzazione.

Nella seconda foto, da sinistra: Vasco Bergamaschi, Lorenzo Cocco, Silvia Leoni, Carmen De Cesare, Federico Angrisano, Federica Colombo, Ilenia Cavaliere, Chiara Carosi, Carmen Mugione, Roberta Cambielli e Ilaria Garajo.