Archives

I giovani italiani sognano di lavorare da noi: il Gruppo Mondadori si riconferma tra le aziende più ambite secondo il premio Universum.

Nella ricerca annuale “Most Attractive Employers Italy 2023”, condotta dalla società svedese di employer branding Universum, la nostra azienda si classifica al primo posto nella categoria Studi umanistici (Humanities, liberal arts and education) sia per gli studenti universitari, sia per i giovani professionisti. Siamo molto orgogliosi che i laureandi e i laureati delle facoltà umanistiche continuino a mettere il Gruppo Mondadori in cima alle proprie ambizioni professionali.

È un risultato che premia il percorso che abbiamo intrapreso per una sempre maggiore valorizzazione dei giovani talenti, mettendoli al centro delle attività e dei processi della nostra azienda. Un importante lavoro sulle persone che contribuisce alla creazione di un ambiente più inclusivo e orientato all’innovazione.

Ecco in foto alcuni rappresentanti della nostra Direzione Risorse umane con i premi Universum 2023. Da sinistra: Edoardo Muratore, Stefania Giovacchini, Elena Isacchini, Arianna Carlessi, Carlotta Strada e Marco Corcione.

Giunta alla sua quattordicesima edizione, la ricerca “Most Attractive Employers Italy 2023” ha coinvolto più di 33.000 studenti e 12.060 giovani professionisti a cui è stato chiesto di raccontare il punto di vista sulle loro carriere: https://lnkd.in/ebnNDgBi

A Pordenone, dal 13 al 17 settembre, torna Pordenonelegge, la “festa del libro con gli autori” giunta alla sua XXIV edizione. Il tema scelto per quest’anno è la leggerezza, rappresentata dalle due piume scelte come simbolo della manifestazione.

La città friulana si trasformerà colorandosi di giallo, colore della manifestazione, e animandosi di autrici, autori, lettrici e lettori che prenderanno parte agli oltre 300 eventi previsti, tra incontri, talk e presentazioni.

Noi saremo presenti a Pordenone insieme alle nostre case editrici. Ecco tutti i nostri appuntamenti da non perdere: https://lnkd.in/e8v58M-8

Foto di Gigi Cozzarin / Pordenonelegge

Cosa leggere durante l’estate? Vi consigliamo 40 dei nostri libri.

È sempre difficile scegliere quali libri portare in vacanza, oppure a quali letture dedicarsi durante le giornate di riposo estivo. Per questo abbiamo raccolto questa lista di 40 titoli consigliati direttamente dalle nostre case editrici.

Dai thriller ai romanzi storici, dalla saggistica alle biografie, dall’arte alla fantascienza, passando certamente dai fumetti e dai libri per ragazze e ragazzi. Abbiamo cercato insomma di intercettare i gusti di tutte le lettrici e di tutti i lettori.

📚 I nostri #LibriDaLeggere durante l’estate: https://lnkd.in/giDZHvTQ

Il nostro Consiglio di amministrazione ha approvato i risultati del Gruppo Mondadori al 30 giugno 2023, presentati dall’Amministratore delegato Antonio Porro. Ricavi in crescita ed EBITDA Adjusted in forte incremento (+38,8%).

«L’attenta gestione operativa ci ha consentito di incrementare la redditività e la generazione di cassa. Ne conseguono un miglioramento della performance economica e un rafforzamento patrimoniale del Gruppo che, insieme all’andamento favorevole dei prezzi dei principali fattori produttivi, hanno creato le condizioni per rivedere al rialzo i target per l’esercizio 2023», come già comunicato lo scorso 29 giugno.

I dettagli nel comunicato:
🇮🇹 https://lnkd.in/d9Pdd9zd
🇬🇧 https://lnkd.in/dMv5khKT

#MNMI

Crediamo sia fondamentale supportare al meglio chi nel nostro Gruppo diventa genitore e per questo abbiamo lanciato il progetto genitorialità. L’iniziativa si inserisce all’interno di “Mondadori Care” – il programma che mette al centro il concetto di cura della persona nel suo significato più ampio – ed è pensata per offrire un aiuto concreto e far vivere con serenità alla futura mamma o al futuro papà un evento così importante come quello della nascita di una figlia o un figlio.

Per questo è stato creato il Parental kit, un insieme di iniziative e strumenti concreti a disposizione di tutte le persone del nostro Gruppo con le informazioni utili pre, durante e post congedo. Una “cassetta degli attrezzi” messa a punto anche grazie a un’attività di focus group a cui hanno partecipato diverse colleghe e colleghi che hanno affrontato un periodo di maternità o paternità. Un supporto importante per gestire e pianificare nel modo migliore questo delicato periodo di cambiamento della propria vita personale e professionale.

Scopri di più sul nostro impegno 👉 https://lnkd.in/dSjqTZ6K

#Diversity #DiversityAndInclusion

Dal 1° settembre 2023 Martina Donati entra nel nostro Gruppo con il ruolo di Direttrice editoriale della narrativa italiana e straniera di Sperling & Kupfer, Edizioni Piemme, Frassinelli e del marchio dei tascabili Pickwick. Farà parte della squadra di Stefano Peccatori, Direttore generale Sperling & Kupfer, Piemme, Frassinelli, Mondadori Electa, Rizzoli Illustrati e President & CEO Rizzoli International Publications New York.

«Sono onorata e felice di questo incarico, per l’accoglienza e la fiducia da parte del management del Gruppo Mondadori, soprattutto nella persona di Stefano Peccatori. L’obiettivo è senz’altro quello di valorizzare i formidabili autori già presenti nel catalogo dei diversi marchi e l’acquisizione e la ricerca di nuovi talenti. C’è una nuova generazione di lettori, formata da un target di giovani e giovanissimi che è stata ben intercettata da questo editore. Lettrici e lettori che, complici i social, hanno rimesso il libro e la lettura in primo piano. Il nostro compito è quello di continuare a cogliere il loro gusto e dar loro sempre maggiori possibilità di esplorare gli stimolanti territori della scrittura di qualità.»

Fiorentina, classe 1967, Donati si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma e lavora nel mondo dell’editoria da oltre venticinque anni. È stata responsabile editoriale per Giunti e, negli ultimi anni, per Newton Compton, dove ha lavorato allo scouting e al lancio di autrici e autori italiani e stranieri, occupandosi anche di saggistica e varia.

Martina Donati nuova Direttrice editoriale della fiction di Sperling & Kupfer, Piemme, Frassinelli e del marchio dei tascabili Pickwick

#NoiDellaMondadori

Nelle scorse settimane le persone della nostra Direzione Comunicazione e media relations hanno lasciato a turno per qualche ora gli uffici di Segrate per vivere una nuova esperienza di lavoro nel Mondadori Bookstore di Vimodrone (MI). Lì, guidati dal team attivo nel punto vendita, hanno potuto cimentarsi per due mezze giornate nel ruolo di libraio.

L’iniziativa è stata più che una semplice occasione di formazione e team building. Si è trattato di una preziosa opportunità per conoscere da vicino le dinamiche relative alla vendita dei libri e alla gestione della relazione con il cliente: dalle attività di pre-apertura alla check list sulla sicurezza del negozio; dall’analisi dei risultati del giorno precedente alla definizione del layout secondo i criteri di ripartizione merceologica; dalla ricezione con carico ed esposizione dei prodotti alla gestione degli spazi per le novità e promozioni; dal controllo del programma del circuito editoriale alle rese.

Un’esperienza coinvolgente e stimolante, concepita e sviluppata anche nell’ottica dello sviluppo di competenze trasversali. Lo scambio, molto apprezzato da tutti coloro che hanno partecipato al progetto, è servito anche per sensibilizzare su quanto sia fondamentale il lavoro che le libraie e i librai Mondadori svolgono ogni giorno nei nostri punti vendita di tutta Italia.

Un ringraziamento speciale va a Mondadori Retail S.p.A. per aver sostenuto questa iniziativa. In particolare a: Carmen De Cesare, store manager della libreria di Vimodrone, per aver accompagnato le colleghe e i colleghi in questa nuova esperienza; Rino Evangelista, Mauro Magrì, Edoardo Muratore e Carmine Perna per aver supportato l’idea e contribuito alla realizzazione.

Nella seconda foto, da sinistra: Vasco Bergamaschi, Lorenzo Cocco, Silvia Leoni, Carmen De Cesare, Federico Angrisano, Federica Colombo, Ilenia Cavaliere, Chiara Carosi, Carmen Mugione, Roberta Cambielli e Ilaria Garajo.

Vogliamo esprimere la nostra partecipazione e vicinanza al Presidente Marina Berlusconi rappresentando – attraverso un segno visibile – il profondo vuoto lasciato dalla scomparsa del papà Silvio, figura fondamentale nella storia della nostra azienda e del nostro Paese.

Per questo motivo abbiamo deciso di illuminare per la prima volta Palazzo Mondadori “a mezz’asta”, lasciando una parte dell’edificio totalmente buia nelle serate di questa settimana.

Un vuoto, una mancanza di luce che sarà accompagnata dal minuto di silenzio che #NoiDellaMondadori osserveremo oggi pomeriggio, durante le esequie di Stato, per abbracciare con il pensiero il nostro Presidente e tutte le persone che piangono la scomparsa del suo amato padre.

Sempre oggi le nostre librerie Mondadori Duomo e Rizzoli Galleria a Milano rimarranno chiuse per l’intera giornata. Inoltre nei nostri store sul territorio saranno sospesi tutti i principali eventi e verrà esposta un’immagine commemorativa di Silvio Berlusconi.

Che cos’è la genitorialità per #NoiDellaMondadori?

Lo spiega il nostro nuovo Manifesto:
– un moltiplicatore sociale di benessere
– una responsabilità condivisa
– un’opportunità di crescita
– la sfida a conciliare realizzazione personale e professionale
– un rapporto di cura libero dagli stereotipi
– una scelta libera

Crediamo che la genitorialità sia un patrimonio sociale da valorizzare, sostenere e promuovere. Per questo ci impegniamo ad ascoltare e accogliere le esigenze di qualsiasi persona che sceglie di avere figli, attraverso il lancio di un progetto e di strumenti che consentano alle nostre persone di conciliare le aspirazioni individuali con quelle lavorative. Portiamo avanti questo cambiamento per liberare i genitori da stereotipi di genere e far vivere con serenità la nascita e la crescita dei figli.

Per saperne di più sul nostro impegno consulta il nostro Manifesto per la genitorialità 👉 https://lnkd.in/dSjqTZ6K

Abbiamo ospitato a Palazzo Mondadori un nuovo appuntamento del progetto “WeWelfare”, il ciclo di seminari organizzato da Assolombarda per favorire lo scambio e il confronto tra aziende sul tema #welfare. Durante l’incontro Marcello Chierici, Organization and people development & HRIS director del Gruppo Mondadori, ha raccontato le strategie e attività che promuoviamo per incrementare il benessere dei nostri lavoratori e delle rispettive famiglie. Insieme a lui, hanno condiviso le proprie esperienze anche Beatrice Carlorosi (Talent, learning and development director di NH Hotel Group), Marco Cariani (HR senior manager di LEO Pharma Manufacturing) ed Ettore Jovinelli (HR business partner di Air France-KLM). “WeWelfare” ha infatti l’obiettivo di sviluppare la progettualità in ambito welfare attraverso la condivisione e la valorizzazione delle buone prassi messe in atto dalle aziende. È nata così una sinergia per favorire la collaborazione tra grandi e piccole realtà e mettere a fattor comune le diverse esperienze di successo. La tavola rotonda è stata introdotta da Federico Chiarini, coordinatore della Filiera attrattività di Assolombarda, il network di imprese e stakeholder impegnati nella valorizzazione e promozione del territorio. Insieme a lui, Martina Bianco dell’area Lavoro, previdenza e welfare dell’associazione, che ha parlato dei benefici per l’individuo e l’azienda, delle fonti di finanziamento e dei beni e servizi includibili. Nella seconda foto, da sinistra: Federico Chiarini, Beatrice Carlorosi, Lorena Gucciardo (area Gruppi, piccola industria e gruppo giovani imprenditori
di Assolombarda), Marco Cariani, Martina Bianco, Marcello Chierici, Ettore Jovinelli.