Secondo i docenti italiani, quali sono le tematiche di sostenibilità più rilevanti, considerando gli impatti generati dal nostro Gruppo in ambito ESG? Ci hanno risposto quasi 5.000 docenti.
Abbiamo condotto un sondaggio per raccogliere le opinioni del corpo docenti di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutte le regioni d’Italia. La survey rientra nell’attività di “stakeholder engagement” che la nostra azienda ogni anno porta avanti per la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario. Un momento di ascolto importante – esteso anche ad altre categorie di portatori di interesse – per identificare gli ambiti ESG prioritari per il nostro Gruppo, su cui continueremo a impegnarci con determinazione e attenzione, in un’ottica di miglioramento continuo. Il sondaggio mette in evidenza come i temi ritenuti prioritari dai docenti siano: 1. “Promozione della lettura e della crescita socioculturale”; 2. “Promozione dello Sviluppo Sostenibile”; 3. “Istruzione e mondo delle scuole”; 4. “Diversità, equità e inclusione”; 5. “Climate change e biodiversità”. Dalla ricerca è emerso anche su quali ambiti, secondo i docenti, il nostro Gruppo dovrebbe concentrarsi nel breve-medio periodo: si tratta dell’educazione allo Sviluppo Sostenibile e della Promozione della lettura e della cultura ambientale. Su queste aree siamo già fortemente impegnati con le nostre case editrici con obiettivi definiti anche all’interno del nostro Piano di Sostenibilità ma cercheremo di cogliere questo ulteriore stimolo.
Archives
Vi presentiamo la Direzione generale operativa trade di Mondadori Libri. Vogliamo farvi conoscere il team guidato da Filippo Guglielmone, che integra attività fondamentali come gli acquisti industriali, la produzione, la logistica e la vendita in un’unica visione di processo per favorire la crescita delle nostre case editrici. Sono due le nuove nomine che hanno interessato nell’ultimo anno la Direzione generale operativa trade. Miriam Spinnato ha assunto la responsabilità della funzione Digital sales trade, incaricata di gestire le attività legate agli e-book e ai progetti audio (audiolibri e podcast). Alberto Zangarini è stato invece nominato Head of industrial procurement di Gruppo, una nuova struttura che si pone l’obiettivo di assicurare un efficace ed efficiente processo di approvvigionamento e di acquisto delle materie prime e delle lavorazioni esterne. In foto, da sinistra: Matteo Piotto (Logistica di Gruppo), Filippo Guglielmone, Miriam Spinnato, Alberto Zangarini, Alessandra Lazzaroni (assistente di Direzione), Glauco Brambilla (Operations trade), Sara Parlavecchia (Sales development trade), Stefano Cerra (Gestione operativa clienti). Completano il team, Flavia Massaglia (Pianificazione operativa) e Diego Cecchi (Rete Gdo).
Buon compleanno AdKaora: 10 anni da #DigitalFighters. La nostra digital company specializzata nel proximity marketing festeggia quest’anno il suo decimo anniversario. Nata nel 2013 ed entrata nel nostro Gruppo nel 2016, AdKaora non ha mai smesso di crescere. Dalla nascita del Value Network all’ingresso di Hej! e Adgage, l’agenzia ha raggiunto traguardi sempre più importanti, arrivando a collaborare con più di 300 publisher e portando a termine oltre 1500 progetti innovativi. Anche il team di AdKaora è cresciuto: oggi sono più di 50 i professionisti che compongono un gruppo affiatato e sempre più internazionale, con sedi a Milano, Roma e Madrid. Un percorso di successo, costruito offrendo ai brand e agli editori soluzioni innovative per raggiungere e coinvolgere i propri clienti e interlocutori. Ma soprattutto, credendo nel valore delle proprie persone.
Creare valore nel lungo termine: è quanto richiede il nostro ruolo di editore, attraverso un’attenzione sempre maggiore nella definizione delle strategie per il raggiungimento degli obiettivi di #sostenibilità, a beneficio e nell’interesse di tutti i nostri stakeholder. Per questo il nostro Gruppo ha definito nel 2022 il primo Piano triennale di Sostenibilità: tre macro aree ESG di riferimento, otto linee guida strategiche e obiettivi/target quantitativi e qualitativi di breve e medio periodo – in linea con i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile – finalizzati al miglioramento continuo delle performance in termini sociali, di governance e ambientali. Il nostro racconto inizia da qui, continuate a seguirci. #MondadoriSostenibilità
Gli “Oscar” dei creator della Generazione Z. Per la prima volta dal vivo, ieri sera si è tenuta la quarta edizione dei Webboh Awards, gli “Oscar” dei creator italiani assegnati da Webboh.it alle figure del panorama digitale più apprezzate dalla GenZ. Con quasi 5 milioni di voti espressi sul sito del brand, la community di Webboh ha selezionato i vincitori tra 150 candidati divisi in 16 categorie: dal Best creator al Revelation of the year, dal Best food creator al Best teen idol. Particolarmente apprezzati Mattia Stanga, premiato come Best TikTok creator e Best comedy creator, ed Elisa True Crime, vincitrice del premio Best youtuber. A condurre l’evento Alessia Lanza e Jody Cecchetto, che hanno accolto sul palco tanti ospiti speciali: Barbara D’Urso, che ha premiato Leo Bonni come Revelation of the year; Ernst Knam, che ha consegnato il premio come Best food creator a Cookergirl; Benedetta de Luca, che ha dato a Pietro Morello il premio della categoria Best value. L’evento è stato trasmesso in diretta sui profili Instagram e TikTok di Webboh. La diretta e i contenuti generati, sia da parte del brand che dei creator presenti, hanno raggiunto in tutto 35 milioni di persone.
Leggere, una buona abitudine.
The Wom pubblica il suo primo libro nel nome della diversità e dell’inclusione: “The Wom Power” Una guida per essere se stess*, scritta per ispirare e motivare chiunque voglia esprimersi liberamente, andando oltre i pregiudizi e gli stereotipi. “The Wom Power” è organizzato in sei capitoli, ognuno dei quali si apre con un racconto scritto da un content creator della #TheWomSquad: storie e testimonianze che ogni giorno The Wom condivide con la propria community per valorizzare l’unicità di ciascuno e promuovere i valori della diversità e dell’inclusione. Il volume, pubblicato da Mondadori Electa, è stato presentato alla libreria Rizzoli Galleria di Milano con un evento speciale, durante il quale sono intervenute Francesca Vecchioni, presidente di Diversity [diversitylab.it], Daniela Cerrato, direttrice marketing di Mondadori Media, e Francesca Rigolio, chief diversity officer del nostro Gruppo. Tantissime le persone presenti per ascoltare e incontrare Benedetta De Luca, Gender & Inclusion editor di The Wom, e le creator Barbara Conte, Elisabetta Rossi e Paola Torrente, che hanno contribuito alla realizzazione del libro.
Una giornata di formazione per i nuovi librai Mondadori Retail S.p.A. Abbiamo avuto il piacere di ospitare nell’auditorium di Palazzo Mondadori i nuovi affiliati che sono entrati a far parte del nostro network di librerie. Arrivati da tutta Italia, i librai hanno vissuto una giornata di formazione guidata dalle colleghe e dai colleghi dell’area Retail. Gli store manager hanno avuto l’opportunità di aggiornarsi sui numerosi aspetti che oggi caratterizzano l’attività di una libreria: dallo stock management al customer care, dal funzionamento dei sistemi gestionali Aretè e Xpos alla conoscenza e applicazione delle strategie di marketing, fino agli eventi, ai progetti con le scuole e molto altro ancora. Tanta formazione, sì, ma è stato anche un giorno perfetto per conoscersi, confrontarsi e capire cosa significa far parte della grande realtà del Gruppo Mondadori.
Ancora benvenuti, e buon lavoro!
Buone Feste da #NoiDellaMondadori. In occasione del Natale, il nostro Gruppo ha deciso di sostenere PizzAut, progetto di inclusione sociale dedicato a giovani con problemi di autismo, e #AtelierDellaMente, associazione a supporto delle persone affette da decadimento cognitivo e dei loro familiari. Aderendo alla campagna #100mattoni di PizzAut contribuiremo al percorso di formazione dei ragazzi che lavoreranno nel nuovo locale che sarà inaugurato a Monza nel 2023 e alla creazione di uno spazio dove potranno continuare a sperimentare la loro autonomia.
Scopri di più: https://lnkd.in/dzvP54mD. La scelta di sostenere Atelier della Mente si inserisce invece all’interno delle attività e azioni intraprese dal team Diversity & Inclusion dedicate al caring delle nostre persone e dei loro familiari. Scopri di più: https://lnkd.in/dR3_Hn-m
Abbiamo deciso di essere ancora più vicini e attenti alle esigenze di chi, tra le nostre persone, ha una situazione economica più esposta all’incremento del costo della vita e dell’inflazione, in un contesto generale particolarmente difficile come quello attuale. Lo abbiamo fatto dando un contributo di 1.000 euro netti in buoni d’acquisto a tutti i nostri dipendenti con una retribuzione fino a 35.000 euro lordi: un’iniziativa che rappresenta anche un ringraziamento ulteriore per i buoni risultati ottenuti insieme, condivisa dal nostro amministratore delegato Antonio Porro con il presidente del Gruppo Mondadori, Marina Berlusconi. Questo contributo concreto, frutto anche del lavoro congiunto con le organizzazioni sindacali, sottolinea quanto il benessere delle nostre persone sia un valore per noi fondamentale, come dimostrano anche le altre molteplici attività che sul fronte del welfare abbiamo portato avanti in questi anni. #NoiDellaMondadori Foto di Giuseppe Biancofiore / Mondadori Portfolio