L’analisi di materialità e il coinvolgimento degli stakeholder

In che modo un’azienda editoriale può essere sostenibile? Questa domanda, apparentemente semplice, guida costantemente la nostra riflessione sulla responsabilità sociale d’impresa.

Il Gruppo Mondadori realizza periodicamente un processo di analisi di materialità al fine di identificare gli elementi di interesse strategico in ambito di sostenibilità e assicurare la corretta rappresentazione e comprensione dell’attività del Gruppo, del suo andamento, dei suoi risultati e degli impatti generati.

Nel corso del 2023, in particolare, è stato realizzato un aggiornamento dell’analisi di materialità che, alla luce dell’evoluzione delle linee guida in ambito di reporting di sostenibilità, si è concentrato sull’identificazione degli impatti positivi e negativi generati dal Gruppo sull’ambiente, l’economia e le persone, a inclusione dei diritti umani.

Tale percorso si è basato su cinque fasi:
a) mappatura degli stakeholder di riferimento;
b) identificazione degli impatti attuali e potenziali, negativi e positivi, generati dal Gruppo direttamente e attraverso la propria catena del valore, in linea con i trend di riferimento di settore e le priorità identificate nel Piano di Sostenibilità;
c) valutazione degli impatti identificati, attraverso attività di coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni;
d) prioritizzazione delle tematiche di sostenibilità sulla base delle valutazioni degli impatti;
e) identificazione delle tematiche materiali e loro approvazione.

Prioritizzazione delle tematiche di sostenibilità identificate in relazione agli impatti, attraverso attività di coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni

Al fine di valutare gli impatti che il Gruppo genera verso l’esterno, sono state realizzate specifiche attività di coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni. Questi momenti di ascolto hanno visto il coinvolgimento attivo del management aziendale (Comitato di Direzione e Comitato interno di Sostenibilità), dei dipendenti e di interlocutori altrettanto rilevanti, tra cui insegnanti e clienti delle nostre librerie, fornitori e analisti finanziari e investitori – individuati in base a criteri di rilevanza strategica per il Gruppo sia in ambito di business sia in ambito di sostenibilità.

Il coinvolgimento è avvenuto tramite la somministrazione di un questionario on-line nel mese di dicembre. Sono state oltre 4.900 le compilazioni complessive, in particolare circa 1.970 dal corpo insegnanti, oltre 2.100 dai clienti e lettori, grazie alla relazione che il Gruppo ha maturato nel tempo con queste categorie, alla luce della fondamentale rilevanza delle stesse.

Gli stakeholder coinvolti sono stati chiamati a identificare, in linea con le proprie aspettative ed esigenze, quali sono gli impatti generati dal Gruppo che considerano più o meno rilevanti.