In tutte le fasi della sua vita Mondadori ha rappresentato il luogo in cui è possibile trovare occasioni di lettura e di crescita, di intrattenimento e di arricchimento; una casa ospitale in cui c’è spazio per tutti, sempre aperta e informale; una casa che accoglie tanti approcci alla cultura, senza discriminazioni o pregiudizi.

Il forte legame con i nostri autori e lettori, dipendenti e collaboratori, azionisti, fornitori, società civile ha guidato il nostro cammino e l’evoluzione del Gruppo.

Sentiamo dunque il dovere di farci carico, oltre che dei risultati economici, anche degli impatti sociali e ambientali delle nostre attività.

Vogliamo continuare a crescere anche perché abbiamo responsabilità nei confronti di tanti: di chi lavora con noi e con noi vuole progredire; di chi è nostro cliente e cerca ogni giorno prodotti e servizi di eccellenza, innovativi, di valore; di chi investe su di noi e si aspetta un ritorno dal proprio investimento.

Tutti gli obiettivi e le attività di sostenibilità del Gruppo Mondadori sono strettamente connessi con il nostro piano strategico di business.

La politica di sostenibilità del Gruppo Mondadori

Orientiamo il nostro agire e le nostre decisioni alla creazione di valore nel lungo periodo.
Perseguiamo questo obiettivo operando nel rispetto dei seguenti principi delineati in materia di sostenibilità economica, sociale e ambientale:

  • Garantire ai nostri clienti la possibilità di usufruire di prodotti innovativi e di valore.
  • Investire nello sviluppo professionale delle nostre persone, valorizzandone il talento e spingendole a essere creative e intraprendenti.
  • Promuovere attivamente una cultura che sia accessibile a tutti, con la consapevolezza che il diritto a informazione e istruzione di qualità è un elemento essenziale per lo sviluppo e la crescita di un Paese.
  • Creare un ambiente di lavoro sicuro, per i nostri dipendenti e collaboratori, che offra pari opportunità di realizzazione e di espressione, sia personale sia professionale.
  • Dare voce a diversi punti di vista, premiando l’originalità e la pluralità di pensiero e assicurando il rispetto della libertà di espressione nel processo di sviluppo del prodotto editoriale.
  • Rispettare e proteggere l’ambiente circostante attraverso un uso responsabile delle risorse naturali e dei principali vettori energetici, la riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti, un’attenta gestione dei rifiuti e la sensibilizzazione di clienti e fornitori sui temi della sostenibilità ambientale.