Contribuire alla diffusione di strumenti educativi di qualità e accessibili non è solo una delle attività di business del Gruppo: è il modo più coerente con la mission aziendale di aderire agli Obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’ONU (SDG 4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva e paritaria e di promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti).

Già da qualche anno le case editrici di scolastica del Gruppo – Mondadori Education, Rizzoli Education e D Scuola – danno ampio spazio alla trattazione didattica dei temi della sostenibilità, dell’educazione civica e, più in generale, di quelli riconducibili al contesto dell’Agenda 2030: tali tematiche trovano infatti un’ampia esplicitazione e una declinazione quotidiana nella quasi totalità delle novità editoriali come elemento di contenuto e di approfondimento didattico, ma anche con iniziative ed esperienze concrete. Sostenibilità, inclusione, parità di genere, istruzione di qualità, impoverimento culturale e abbandono scolastico, promozione della lettura e responsabilità di contenuto sono affrontati sotto diversi punti di vista e diversi contesti.

L’integrazione di tali temi e l’inserimento, all’interno di tutta la produzione editoriale, di schede ricorrenti sui temi dell’Agenda 2030 e relativi all’educazione civica ha raggiunto oggi il 90% della produzione.
Nel 2023 l’offerta delle tre case editrici si è arricchita con una proposta ancora più ampia destinata a tutti i docenti e studenti in chiave di sostenibilità e, più in generale, ESG. Non solo con nuovi prodotti progettati secondo le più aggiornate metodologie didattiche e di inclusione ma anche attraverso un corredo completo di strumenti, soluzioni e servizi di assistenza: guide per i docenti, materiali per la didattica integrata, strumenti compensativi, contenuti e testi dedicati ai bisogni educativi speciali, strumenti per verifiche, programmazioni e lezioni di didattica digitale e inclusiva.

Mondadori Education

Tra le iniziative promosse dalla casa editrice si evidenziano:

  • Due percorsi didattico - educativi online sul sito Devoto-Oli Junior e Devoto Oli che nascono dall’idea che con le parole possiamo immaginare, raccontare e costruire un futuro equo, sostenibile, giusto.
  • Il programma intenso e completo di webinar ed eventi online dedicato all’approfondimento dei temi dell’inclusione e della sostenibilità e, più in generale, agli obiettivi dell’Agenda 2030.
  • Il progetto "Educazione civica in pratica" che per il terzo anno porta avanti una riflessione con gli insegnanti sui temi come la parità di genere, la legalità, l'ambiente e l'utilizzo del digitale.

Rizzoli Education

Alcune tra le iniziative promosse dalla casa editrice sono state:

  • Il consolidamento dell’importante partnership con Erickson, editore leader nella diffusione di temi legati all’inclusività per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
  • La prosecuzione del progetto "Obiettivo parità” per la scuola primaria: un codice di autoregolamentazione che guida autori e casa editrice nella progettazione e nella stesura di testi liberi da stereotipi.
  • La prosecuzione dell’implementazione nella produzione editoriale dei temi di parità di genere, inclusione, rispetto della diversità e disabilità legati a “Manifesto per la parità di genere e pluralità”.

D Scuola

Tra le iniziative promosse dalla casa editrice menzioniamo in particolare:

  • Il progetto “La scuola è Educare al Futuro - Festival della formazione per i docenti di oggi e i cittadini di domani”: un mese di appuntamenti online per riflettere con i massimi esperti di orientamento, sostenibilità, STEM, inclusione, innovazione digitale e fornire strumenti alle attuali generazioni per affrontare le sfide presenti e future.
  • Il progetto “Sostenibilità: protagonisti del cambiamento”, un ciclo di sei webinar gratuiti ideato e organizzato in collaborazione con ASviS.
  • Il progetto “Le 100 esperte STEM vanno a scuola” ideato in collaborazione con Fondazione Bracco e 100 esperte per scoprire la bellezza e le numerose opportunità in ambito STEM e superare lo stereotipo di genere.

L'offerta digitale

Nel corso degli ultimi anni Mondadori Education e Rizzoli Education hanno lavorato per arricchire l’offerta di HUB Scuola, la piattaforma dedicata alla didattica digitale, con nuovi strumenti, e allo stesso tempo hanno investito su servizi di assistenza all’utente. In particolare,  nel corso del 2023 è stata completata l’offerta di lesson plan e lezioni digitali, attraverso l’inserimento di numerosi percorsi didattici che integrano risorse digitali e materiali dei libri di testo pubblicati. È stata perfezionata inoltre la dotazione di strumenti disciplinari a disposizione di docenti e studenti per un insegnamento-apprendimento più efficace e, con l’intenzione di promuovere una didattica sempre attuale e coinvolgente, sono stati costruiti contenuti per la didattica immersiva, in particolar modo per le discipline storico-geografiche e scientifiche.

Anche D Scuola ha continuato a lavorare per aumentare l’integrazione di carta e digitale con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in percorsi di apprendimento sempre più interattivi e collaborativi.