Un dialogo efficace con i propri portatori di interesse è possibile a partire dalla ricognizione e classificazione di tutti gli stakeholder di un’organizzazione. Il Gruppo Mondadori è cambiato sensibilmente negli ultimi anni: era dunque necessario predisporre una nuova mappa che identificasse i nostri stakeholder.

L’engagement degli stakeholder

Prima di procedere alle attività di engagement il Comitato di sostenibilità rivede e aggiorna la lista dei temi non finanziari, migliorando la terminologia utilizzata per definire ogni ambito di sostenibilità e migliorando il dettaglio delle “sfide specifiche” che caratterizzano ogni tema e che servono come guida in sede di valutazione.

Per la valutazione delle tematiche da parte del Gruppo Mondadori sono coinvolti l’Amministratore delegato, il top management e il Comitato di sostenibilità con la modalità delle interviste.
Il processo, dal punto di vista del Gruppo, prevede interviste in cui, in una prima fase, sono affrontati i temi da un punto di vista qualitativo e di scenario; ogni intervista è poi integrata dal questionario per la prioritizzazione dei temi per il Gruppo Mondadori.
Un procedimento analogo è applicato anche agli stakeholder, con interviste telefoniche e erogazione del questionario, in modo da ottenere un risultato complessivo comparabile e facilmente traducibile nella matrice di materialità.
I risultati raccolti delineano la nuova matrice di materialità, analizzata e validata dal Comitato di sostenibilità, che traccia il racconto della Dichiarazione non finanziaria e fa emergere la nuova visione per un continuo miglioramento della sostenibilità del Gruppo.

I nostri stakeholder

CategoriaDettaglioAttività di coinvolgimento
AzionistiAzionisti di maggioranza
Azionisti di minoranza
Assemblea degli Azionisti
Canali di dialogo in carico alla funzione Investor Relations
Comunità finanziariaAnalisti / agenzie di rating
Banche
Investitori

Incontri in modalità virtuale con investitori istituzionali
Canali di dialogo in carico alla funzione Investor Relations

ConsumatoriClienti librerie e edicole
Fruitori di contenuti e servizi online
Lettori libri
Lettori di magazine
Studenti / famiglie degli studenti

Canali di supporto e assistenza diretta attraverso la rete retail (store ed e-commerce)

IstituzioniAntitrust
Associazioni di settore
CONSOB
Legislatore nazionale/comunitario
Publica amministrazione

Consultazioni ad hoc su tematiche specifiche
Tavoli di confronto istituzionale
Comunicazioni formali

Mondo educativoMinistero Istruzione e Ricerca
Insegnanti / educatori

Consultazioni ad hoc su tematiche specifiche
Tavoli di confronto istituzionale
Comunicazioni formali
Survey docenti

Mondo musealeMusei
Sovrintendenze
Visitatori musei

Partecipazione a gare d’appalto
Tavoli di confronto istituzionale

Opinion leaderAutori
Influencer e blogger
Media
Attività di media relations
PartnerAgenti (librerie – scolastica)
Competitor
Edicole
Editori terzi
Fornitori
GDO
Inserzionisti
Librai
Marchi editoriali del Gruppo
Nostri franchisee
Piattaforme digitali
OTT + Chili/Infinity/Netflix

Riunioni periodiche con i fornitori
Convention franchisee

Risorse umaneCollaboratori
Consulenti
Dipendenti
Sindacati
INPS, INAIL

Riunioni periodiche con rappresentanze sindacali
Tavoli di confronti istituzionale
Survey dipendenti
Riunioni settimanali del Comitato di crisi

Terzo settoreONG
Organizzazioni non profit

Frequenti consultazioni per lo sviluppo di progetti