Il Gruppo Mondadori ha raggiunto una fase di maturità che ha consentito il passaggio da una rendicontazione puntuale del proprio operato, nel rispetto delle normative, a un approccio strategico, ovvero teso alla definizione di linee guida ESG, in coerenza con gli obiettivi lanciati a livello globale dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Nel corso del 2022 è stato approvato il primo Piano triennale di sostenibilità all’interno del quale sono stati individuati ambiti strategici, target quantitativi e qualitativi, e azioni di breve e medio periodo finalizzate al miglioramento continuo delle performance in termini sociali, di governance e ambientali.

È stato portato avanti un costante monitoraggio degli obiettivi per fotografare puntualmente il grado di raggiungimento degli stessi e contestualmente individuare nuove azioni al futuro per un aggiornamento continuo del Piano.

Tale percorso ha visto la partecipazione del management aziendale ed è stato consolidato da molteplici attività di stakeholder engagement con la partecipazione anche di nuove categorie di portatori di interesse. L’approccio al futuro in ambito di sostenibilità del Gruppo si declina in tre macro ambiti di riferimento e otto linee guida strategiche con obiettivi collegati ai Sustainable Development Goals (SDGs) definiti nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Social

Valorizzazione di persone, contenuti e luoghi per l’educazione e la cultura

1. Divenire modello di riferimento in ambito di diversità, equità e inclusione, valorizzando e contribuendo al benessere delle nostre persone, attraverso strumenti di welfare e sviluppo delle competenze.

2. Promuovere la cultura e l’istruzione di qualità, equa e inclusiva, che favorisca percorsi di apprendimento continuo.

3. Creare, ideare e sviluppare contenuti di valore e prodotti accessibili ed ESG-friendly.

4. Sostenere i presidi culturali per lo sviluppo sociale attraverso la valorizzazione di librerie, scuole, musei, canali social, eventi e partnership.

Governance

Promozione del successo sostenibile del business

1. Perseguire il successo sostenibile del business, favorendo l’integrazione degli ambiti ESG nella governance, nei piani aziendali e nel modello operativo, anche rafforzando le modalità di ascolto dei portatori di interesse per sviluppare percorsi di miglioramento continuo.

2. Mantenere i più alti standard per il presidio e la gestione di rischi e opportunità lungo la catena del valore.

Environment

Diffusione di una cultura ambientale e di mitigazione degli impatti sugli ecosistemi

1. Diffondere la cultura ambientale, anche tramite un’educazione volta allo sviluppo di uno stile di vita sempre più sostenibile.

2. Mitigare gli impatti ambientali lungo il ciclo di vita del prodotto cartaceo, promuovendo la tutela della biodiversità e la riduzione delle emissioni climalteranti.