Strettamente legate ai prodotti e servizi erogati, la diffusione della cultura e la promozione della lettura sono alla base della mission del Gruppo Mondadori. Questi obiettivi non solo sono alla base dell’attività economica dell’azienda, ma pervadono le logiche stesse di creazione dell’offerta. Di conseguenza danno forma a molte iniziative, in generale di settore o specifiche del Gruppo, che si prefiggono di avvicinare un’audience sempre più vasta alla lettura e all’informazione.

  • Il percorso “Gli scrittori fanno scuola” propone agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado videoincontri con gli autori, grazie alla collaborazione con Il Battello a Vapore e Mondadori – Libri per Ragazzi. Il progetto permette a bambini e ragazzi di scegliere un libro di narrativa tra quelli proposti e, completata la lettura, di incontrare in presenza o via web l’autore per confrontarsi sui temi che più li hanno colpiti e affascinati.
  • Nel 2022 è stata confermata la Focus Junior Academy, l’iniziativa di educazione mediatica ideata e condotta da Focus Junior in collaborazione con gli altri brand del mondo Focus (Focus, Focus Storia e Focus Scuola) per introdurre bambini, ragazzi e adolescenti al mondo dell’editoria e del giornalismo. Come nell’edizione precedente, il cuore delle attività ha riguardato gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Attraverso un ricco programma di webinar mensili, si sono avvicinati i più giovani alla divulgazione scientifica e storica, con un confronto su tematiche di stringente attualità quali tutela la biodiversità e degli ecosistemi, la produzione e la distribuzione dell’energia, il cambiamento climatico.
  • È proseguita anche l’iniziativa “Alunni in libreria” che, da più di vent’anni, mette in contatto le librerie Mondadori con le scuole con l’obiettivo di incentivare gli studenti alla lettura, oltre che per sensibilizzarli e stimolarli su tematiche legate all’ambiente, al multiculturalismo e all’inclusione. Il programma, proposto dai Mondadori Store alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, ha incluso incontri, laboratori e attività espressive.
  • All’interno di questa iniziativa è collocato il progetto “Scrittori in classe” che ha coinvolto le librerie Mondadori in partnership con i marchi dell’area Ragazzi di Mondadori, Rizzoli, Fabbri, Piemme che mettono a disposizione una selezione di autori disponibili per incontri online e in presenza nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Si tratta di un percorso formativo che dà l’opportunità ai ragazzi di partecipare a un importante momento di confronto e arricchimento culturale, con l’obiettivo di valorizzare l’importanza della lettura e dell’analisi critica del testo e di approfondire le tematiche oggetto del libro.

Accessibilità dei contenuti

Sono stati avviati specifici progetti digitali volti a incrementare l’accessibilità dei contenuti del Gruppo.

Le case editrici Mondadori e Piemme, con la collana Il Battello a Vapore, propongono, attraverso i libri ad Alta Leggibilità, un progetto adatto non solo a coloro che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ma anche a tutte le ragazze e i ragazzi che hanno difficoltà, in generale, nell’accostarsi alla lettura. I libri ad Alta Leggibilità sono rivolti alla fascia di età 6-10 anni.Non si tratta di testi semplificati nei contenuti ma di libri per tutti con caratteristiche grafiche e di impaginazione che favoriscono la leggibilità e che li rendono quindi accessibili anche ai bambini con DSA e BES.

Il Gruppo prosegue inoltre la produzione di eBook accessibili in linea con le nuove normative in materia e in particolare all’European Accessibility Act e certificati dalla Fondazione LIA.

In questo ambito è stato anche realizzato un progetto di creazione di un eBook accessibile con il coinvolgimento dell’autore Willy Guasti per il libro Il coccodrillo ha il cuore tenero, edito da Rizzoli. Sempre nell’ambito della normativa EAA, è stato avviato anche un progetto di test con uno dei principali clienti digitali per la visualizzazione e la riconoscibilità dei contenuti accessibili in un formato user-friendly. Il progetto continuerà per tutto il 2023.In occasione della Bologna Children’s Book Fair, il team Digital Sales è stato protagonista di un incontro dedicato al tema dell’accessibilità, raccontando l’esperienza di Mondadori e condividendo le best-practice di produzione degli eBook accessibili.