ARNOLDO MONDADORI EDITORE S.p.A.

Capitale Euro 67.979.168,40

Sede Legale in Milano

Sede Amministrativa in Segrate (MI)

Relazione Finanziaria Annuale 2021

Bilancio consolidato del Gruppo Mondadori e

Progetto di Bilancio di esercizio di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. al 31 dicembre 2021

LETTERA AGLI STAKEHOLDER

Il 2021 è stato un anno estremamente impegnativo per il protrarsi in tutto il mondo della pandemia e delle misure restrittive ad essa collegate.

Contesti e limitazioni che il Gruppo Mondadori ha affrontato con forte senso di responsabilità, determinazione, ma anche con fiducia e ottimismo: in questo lungo periodo di emergenza sanitaria abbiamo infatti potuto contare sulla forza strutturale delle nostre aree di business, coadiuvata e sostenuta dallo straordinario lavoro, dalla professionalità e dallo spirito di collaborazione di tutte le nostre persone.

I risultati raggiunti, uniti anche al persistente dinamismo del mercato del libro e a una sempre attenta gestione aziendale, ci confermano la solidità delle nostre attività e la correttezza delle nostre scelte strategiche e manageriali. Abbiamo registrato performance di cui siamo particolarmente soddisfatti e conseguito target superiori alle nostre attese e agli obiettivi che ci eravamo originariamente posti: il quadro dell’esercizio è stato complessivamente molto buono, e in tanti ambiti addirittura migliore degli anni che hanno preceduto la pandemia, con redditività e ricavi in significativo incremento e una continua generazione di cassa. Il rafforzamento finanziario e patrimoniale ci ha permesso anche di creare le condizioni per un ritorno al dividendo.

In un contesto ancora incerto, la nostra visione strategica è rimasta saldamente il nostro punto di riferimento. Abbiamo investito le nostre risorse sui business con maggiori prospettive, certi della direzione intrapresa dal nostro Gruppo.

Cultura ed educazione rappresentano i principali fattori di sviluppo non solo per la nostra azienda, ma anche per l’intera collettività. E come editore leader e protagonista del panorama italiano abbiamo la responsabilità di dare il nostro contributo anche all'innalzamento del livello d’istruzione del nostro Paese.

In uno scenario incerto e volatile, forti delle nostre convinzioni, abbiamo perseguito la crescita e acquisito De Agostini Scuola, compiendo l’investimento più rilevante degli ultimi 15 anni: una casa editrice di grande storia, tradizione e know-how, il cui ingresso nel Gruppo ci ha consentito di diventare il primo editore nel settore education.

Non ci siamo fermati e abbiamo gettato le basi per allargare il perimetro delle nostre attività anche nei libri Trade, consolidando la nostra presenza in settori strategici come la distribuzione, la promozione libraria e i segmenti ragazzi e non-fiction.

Lo stato di salute, l’efficienza operativa ed il rafforzamento strutturale che abbiamo conseguito nel 2021 ci danno il giusto spirito per affrontare con fiducia e ottimismo anche i prossimi mesi.

La pandemia - che ci auguriamo tutti di poterci lasciare presto e definitivamente alle spalle - ci ha indotto a guardare con occhi nuovi la realtà che ci circonda, a riflettere ancora più profondamente sul nostro modo di operare e sugli obiettivi che ci poniamo.

Nelle pagine che seguiranno troverete una rendicontazione dettagliata della gestione della nostra azienda non solo dal punto di vista economico, finanziario e di business, ma anche relativamente al nostro approccio alla sostenibilità.

Abbiamo infatti la responsabilità di creare valore non solo per i nostri azionisti, ma per tutti i nostri stakeholder. Crediamo che sia naturale e doveroso dedicare attenzione e impegno sempre maggiori alla definizione di strategie e obiettivi che tengano conto degli interessi di tutti i nostri interlocutori in ambito sociale, di governance e ambientale.

Tra le linee di azione per noi prioritarie, c’è la valorizzazione e la crescita delle nostre persone, in termini professionali e di continuo miglioramento di sé e della qualità della propria vita. È quindi fondamentale sostenere un ambiente lavorativo che incentivi l’equilibrio vita-lavoro e la diffusione di una cultura inclusiva.

Un’azienda solida e in salute - nella quale l’unicità e la diversità di genere sono principi fondamentali - garantisce anche una straordinaria propensione alla capacità di attrarre e trattenere talenti.

E un miglior contesto lavorativo si traduce in una azienda più flessibile, resiliente e soprattutto competitiva, in grado di conseguire performance sempre migliori anche dal punto di vista economico-finanziario.

È a questo orizzonte che rivolgiamo il nostro sguardo, per continuare a crescere e ad innovare.

Marina Berlusconi

Presidente del Gruppo Mondadori

.

Antonio Porro

Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori

COMPOSIZIONE DEGLI ORGANI SOCIALI

Consiglio di Amministrazione*

Presidente

Marina Berlusconi

Amministratore Delegato

Antonio Porro

Consiglieri

Pier Silvio Berlusconi

Elena Biffi**

Valentina Casella**

Francesco Currò

Alessandro Franzosi

Paola Elisabetta Galbiati**

Danilo Pellegrino

Alceo Rapagna**

Angelo Renoldi**

Cristina Rossello

Collegio Sindacale*

Presidente

Sara Fornasiero

Sindaci Effettivi

Flavia Daunia Minutillo

Ezio Maria Simonelli

Sindaci Supplenti

Mario Civetta

Annalisa Firmani

Emilio Gatto

* Il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale attualmente in carica sono stati nominati dall’Assemblea degli Azionisti in data 27 aprile 2021

** Consigliere Indipendente

STRUTTURA DEL GRUPPO MONDADORI
media/image1.jpg
STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL GRUPPO MONDADORI
media/image2.png

.

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE ATTIVITA’ DEL GRUPPO

Mondadori è tra i principali gruppi italiani del comparto dei media: è il.primo editore.nel mercato dei.libri Trade.e della.scolastica, nel quale opera con le più prestigiose case editrici e marchi editoriali del Paese, e.uno dei maggiori operatori nel settore retail.grazie a un capillare network di librerie presente su tutto il territorio nazionale.

Il Gruppo è inoltre.il primo editore multimediale con una presenza di rilievo in tutto il settore digitale e dei social media.nonché una posizione significativa anche nel segmento dei periodici cartacei.

Libri

-Tutte le attività del Gruppo legate all’editoria libraria sono gestite attraverso.Mondadori Libri.S.p.A., società controllata al 100%.

-Con una quota pari a circa il 24%(1).a fine 2021, il Gruppo è.leader nel segmento trade, nel quale opera con le case editrici e i marchi.Mondadori, Giulio Einaudi editore, Piemme, Sperling & Kupfer, Frassinelli, Rizzoli, BUR, Fabbri Editori e Rizzoli Lizard: la produzione spazia dalla narrativa alla saggistica ai libri per ragazzi, sia in formato tradizionale che in formato digitale. A quanto precede si aggiungono.l’editoria d’arte, la gestione delle.concessioni museali.e l’organizzazione di.mostre.ed eventi culturali, delle quali è responsabile la società.Electa.(con i marchi Electa e Abscondita) e, a livello internazionale, le attività di.Rizzoli International Publications, attiva negli Stati Uniti nel segmento dei libri illustrati (con i marchi Rizzoli, Rizzoli New York, Rizzoli Electa e Universe).

-Mondadori è il.primo editore.anche nel mercato dell’editoria scolastica, nel quale detiene una posizione di leadership con una quota adozionale pari al 33%(2).circa.includendo le attività di.D Scuola,acquisita nel 2021; D Scuola si affianca a.Mondadori Education.e.Rizzoli Education.che vantano un ampio catalogo di circa 30 marchi tra brand di proprietà e distribuiti, e una produzione che abbraccia ogni settore, da quello prescolare all’editoria universitaria.

Retail

-Attraverso la società controllata al 100%.Mondadori Retail.S.p.A., il Gruppo gestisce.il più esteso network di librerie in Italia, titolare di una quota pari all’11,4%(3).nel mercato dei libri. Presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale e con una proposta commerciale focalizzata sul prodotto libro (che rappresenta oltre l’80% dei ricavi), la società opera nel canale fisico con.oltre 500 punti vendita in gestione diretta.o.in franchising, con le insegne Mondadori Bookstore, Mondadori Megastore e Mondadori Point, sul web con.ilsito di e-commerce.Mondadoristore.it; a questi format si affianca la formula bookclub.

Media

-Tutte le attività legate allo sviluppo dei brand cartacei e digitali in ottica multicanale sono gestite attraverso la società controllata al 100%.Mondadori Media.S.p.A.. Con un’audience di.26 milioni di utenti unici al mese,.59,1 milioni di fan.e 10,3 milioni di lettori(4), Mondadori si conferma il.primo editore multimediale, leader nel digitale e sui social media, nonché tra i maggiori operatori nei.periodici.con una quota di mercato pari al 24% (a dicembre 2021). La società gestisce un portafoglio di.17 testate, 15 brand digitali e 110 profili social,con una leadership consolidata nei segmenti verticali women&lifestyle, food, TV e health&wellness(5). A completare l’offerta, il network internazionale di Grazia, presente in 23 Paesi del mondo con 21 edizioni in joint venture o in licensing. Il Gruppo è inoltre attivo nel settore del mobile advertising e del proximity marketing con la società AdKaora e nel tech-advertising con la società Hej!.

Corporate & Shared Services

Nell’area Corporate sono incluse, oltre alle strutture di vertice aziendale, le funzioni della Capogruppo impegnate in attività di servizio trasversali alle diverse società e aree di business del Gruppo.

Rientrano quindi nell’area le attività di amministrazione, pianificazione e controllo, tesoreria e finanza, IT, logistica, gestione e organizzazione delle risorse umane, affari legali e societari, gestione degli acquisti di Gruppo, i servizi generali, comunicazione e media relations.

I ricavi sono essenzialmente costituiti dai corrispettivi versati a fronte dei servizi resi a controllate e collegate.

DESCRIZIONE SINTETICA DELLA STORIA DEL GRUPPO

1907 – LUCE!

-Nascita 1907 : Arnoldo Mondadori inizia a Ostiglia (MN) l’attività editoriale con il periodico.Luce!

Anni 20 – GIALLI MONDADORI

  • 1929 : Nascono i Gialli Mondadori, primo esempio di collana italiana dedicata alle detective story.

Anni 30 - GRAZIA

  • 1938 : Nasce Grazia, primo settimanale femminile moderno destinato a una vasta diffusione.

Anni 40 - BIBLIOTECA MODERNA MONDADORI

  • 1948 : La casa editrice pubblica la Biblioteca Moderna Mondadori, prima collana di libri di qualità a prezzi contenuti, per allargare la base dei lettori, soprattutto tra i giovani.

Anni 50 MONDADORI PER VOI

  • 1954 : Viene creata la catena di librerie Mondadori per Voi, con l’obiettivo di rinnovare le modalità di vendita dei libri in Italia.

Anni 60 - OSCAR

  • 1962 : Mondadori lancia Panorama, il primo newsmagazine italiano.
  • 1965 : Il mercato del libro italiano è scosso da un’autentica rivoluzione: escono gli Oscar, i primi libri tascabili economici venduti anche nelle edicole.

Anni 70 - NUOVA SEDE MONDADORI DI SEGRATE

  • 1975 : Si inaugura la nuova sede Mondadori a Segrate (MI), progettata da uno dei maggiori architetti del Novecento, Oscar Niemeyer.

Anni 80 - QUOTAZIONE ALLA BORSA ITALIANA DI MILANO

  • 1982 : Il Gruppo si quota alla Borsa Italiana di Milano.
  • 1988 : Viene fondata Elemond, società di partecipazioni editoriali che detiene i prestigiosi marchi Electa ed Einaudi.

Anni 90 - LANCIO DEI MITI

  • 1991 : Mondadori entra a far parte del Gruppo Fininvest.
  • 1995 : Con il lancio dei Miti, prima collana italiana di tascabili super economici, Mondadori dà l’avvio a una nuova strategia mass-market per ampliare il mercato dei libri in Italia.
  • 1998 : Sviluppo della rete di librerie, con l’acquisizione della catena Gulliver e l’apertura di librerie Mondadori in franchising.

Anni 2000 - 100 ANNI DI ATTIVITA’

  • 2002 : Scompare Leonardo Mondadori. Marina Berlusconi assume la presidenza del Gruppo.
  • 2003 : Mondadori acquisisce il 70% della casa editrice Piemme e una quota di Attica Publishing, leader di settore nel mercato greco dei periodici.
  • 2005 : Mondadori entra nel settore radiofonico con R101.
  • 2006 : Il Gruppo acquisisce Emap France, il terzo editore nel mercato francese dei periodici. Nasce Mondadori France. La strategia di espansione internazionale punta anche sul licensing dei singoli brand, in particolare di Grazia che svilupperà in pochi anni un ampio network globale.
  • 2007 : Mondadori celebra i 100 anni di attività.
  • 2013 : Il Gruppo rinnova il top management e riorganizza le strutture operative; viene definito un nuovo piano di sviluppo, focalizzato sulle attività core (libri trade e educational, retail, magazine) e sul digitale.
  • 2014 : Nasce Mondadori Libri S.p.A., società dedicata alla gestione delle attività librarie. La raccolta pubblicitaria su testate periodiche, digitali ed emittenti radiofoniche confluisce in Mediamond, joint venture paritetica con Publitalia ’80.
  • 2015 : Il Gruppo incrementa al 100% la partecipazione nella joint venture Gruner+Jahr/Mondadori, editrice di Focus; sono finalizzate dismissioni di asset non core.
  • 2016 : Il Gruppo Mondadori acquisisce RCS Libri, con cui consolida la propria leadership nei libri Trade. Si accelera l crescita nel digitale con l’acquisizione di Banzai Media.
  • 2017 : Le società Piemme e Sperling & Kupfer sono incorporate in Mondadori Libri S.p.A.; nella stessa società viene conferito il ramo trade di Rizzoli Libri. Nasce il brand Rizzoli Electa per l’espansione internazionale dell’editoria illustrata e l’organizzazione di mostre internazionali. Viene creata la Business Unit Ragazzi.
  • 2018 : Prosegue il percorso di rafforzamento dell’area Libri e di riduzione dell’esposizione nel settore dei magazine.
  • 2019 : Con la cessione della controllata Mondadori France e di alcune testate italiane non core, il processo di riposizionamento delle attività del Gruppo compie un ulteriore passo in avanti. Nell’area Libri, Electa acquisisce la casa editrice milanese Abscondita, specializzata in editoria d’arte.
  • 2020 : Nasce Mondadori Media S.p.A., società dedicata allo sviluppo dei brand cartacei e digitali in ottica multicanale. Durante il lockdown conseguente all’insorgere della pandemia del Covid-19 il Gruppo garantisce la continuità operativa e tutela la salute delle proprie persone, attraverso un nuovo modello organizzativo.
  • 2021 : Viene acquisita Hej! S.r.l., società attiva nel tech advertising, con cui il Gruppo consolida ulteriormente la presenza nel digitale. Parallelamente prosegue la progressiva riduzione dell’esposizione nel settore dei magazine cartacei. Il Gruppo nomina Antonio Porro nuovo Amministratore delegato. Si compie un significativo passo nel percorso strategico di crescente focalizzazione sul core business dei libri attraverso l’acquisizione di D Scuola, uno dei principali operatori di editoria scolastica. L’operazione consente al Gruppo Mondadori di diventare il primo operatore nel settore dell’editoria scolastica.

MONDADORI IN BORSA

Le azioni ordinarie di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. sono quotate alla Borsa Italiana dal 1982 (Codice ISIN: IT0001469383).

Il titolo Mondadori è presente negli indici di Borsa Italiana:

  • generici: FTSE Italia All Share, FTSE Italia Star (da dicembre 2016) e per tutto il 2021 FTSE Italia Small Cap (si segnala che, a partire dal 18 gennaio 2022, il titolo è stato inserito nell’indice FTSE Italia MidCap e conseguentemente escluso dall’indice FTSE Italia Small Cap);
  • settoriali: FTSE Italia Servizi al consumo e FTSE Italia Media.

-Nel corso del 2021, il prezzo medio del titolo Mondadori è stato pari a.1,77 Euro.(equivalente ad una capitalizzazione media di Borsa pari a circa.462.milioni di Euro), mentre il volume negoziato sul mercato si è attestato a circa 350.000 azioni medie giornaliere con un incremento significativo nell’ultimo trimestre dell’anno in cui tale dato ha superato la soglia delle 600.000 azioni medie giornaliere. Nel corso del 2021 la trattazione delle azioni Mondadori sul mercato gestito da Borsa Italiana S.p.A. ha raggiunto quindi un controvalore medio giornaliero di oltre.0,6 milioni di Euro.(con un.controvalore massimo pari a 5,8 milioni di Euro.il 13 luglio 2021, giorno successivo all’annuncio della sottoscrizione del contratto di acquisizione di D Scuola).

--Il 30 dicembre 2021, ultimo giorno di contrattazione dell’anno, il titolo Mondadori ha registrato un prezzo di chiusura di.2,04 Euro.con una conseguente.capitalizzazione pari a circa.533.milioni di Euro.

Di seguito i principali dati di mercato del 2021:

Dati di mercato

Dati generali

ISIN

IT0001469383

N. Azioni*

261.458.340

Flottante

46,3%

Prezzo (Euro, %)

Prezzo di chiusura del 30/12/2020 in Euro

1,51

Prezzo di chiusura del 30/12/2021 in Euro

2,04

Performance annuale %

+35,1%

Prezzo medio in Euro

1,77

Prezzo massimo in Euro (10/11/2021)

2,175

Prezzo minimo in Euro (29/01/2021)

1,356

Volumi (migliaia)

Volume medio 2021

347,2

Volume massimo (13/07/2021)

2.930,7

Volume minimo (03/05/2021)

29,5

Capitalizzazione di Borsa (milioni di Euro)

Capitalizzazione di Borsa media

461,5

Capitalizzazione di Borsa al 30/12/2020

394,8

Capitalizzazione di Borsa al 30/12/2021

533,4

Fonte: FactSet

* Numero azioni emesse al 31 dicembre 2021

.

Andamento del titolo Mondadori nel 2021

media/image3.png

Fonte: FactSet

.

Andamento del titolo Mondadori rispetto ai principali indici di riferimento nel 2021