Per noi la corporate identity è fondamentale sia come fattore interno di coesione e di identificazione delle persone sia come fattore di riconoscibilità esterna dei singoli brand, delle società e dei prodotti del Gruppo.

Il nostro attuale sistema di corporate identity si fonda sul marchio e sul logotipo.

Il marchio è l’elemento portante ed è stato creato dall’unione delle lettere iniziali di Arnoldo Mondadori, il fondatore della casa editrice. Il marchio è stato codificato nel 1969 dal designer olandese Bob Noorda alla fine di una lunga evoluzione iniziata negli anni Venti.

marchio Mondadori di Bob Noorda

Nel 1996 per rafforzare e unificare la percezione del marchio Mondadori è stato creato il logotipo, realizzato da Bob Noorda tramite la creazione di un alfabeto di caratteri esclusivo tratto dalla grafia del marchio, unitamente a un articolato e completo sistema di linee guida per l’utilizzo del logo e delle sue declinazioni. Universalmente riconosciuto, il marchio Mondadori deve la propria forte notorietà e riconoscibilità a tre fattori, oltre naturalmente alla forza intrinseca del segno grafico: la straordinaria diffusione dei prodotti e dei punti di vendita Mondadori, la costanza nel mantenere invariato il marchio negli ultimi 40 anni, l’associazione positiva del marchio ai valori di qualità editoriale e di affidabilità collegati al nome Mondadori.

I mutamenti intercorsi nel mondo dell’editoria e negli strumenti di comunicazione hanno reso necessaria nel 2015 una attualizzazione del sistema coordinato e strutturato di linee guida della corporate identity, con l’obiettivo di:

  • regolare l’esistente risolvendone le criticità;
  • integrare le linee guida di Noorda in base alle esigenze dei nuovi media dando origine alla nuova web identity;
  • creare un unico sistema coordinato di corporate image che regoli le applicazioni online e offline e che diventi uno strumento aziendale accessibile a tutti.

È nata quindi la nostra nuova brand architecture, che rafforza, regola e valorizza il brand a fronte della nuova dimensione di Gruppo che la casa editrice ha assunto. Lo storico marchio creato da Noorda è stato rivisitato e armonizzato nelle proporzioni per renderlo il modulo base su cui sviluppare tutte le declinazioni della marca.

Applicazioni

Il marchio del Gruppo Mondadori può essere riprodotto esclusivamente nei colori istituzionali, rosso per il marchio e nero (su fondo bianco o chiaro) o bianco (su fondo scuro o nero) per il logotipo.

Rosso: Pantone® 186 C – C0 M100 Y90 K10 – R210 G000 B036

Nero: Pantone® Black C – C0 M0 Y0 K0 – R000 G000 B000

Scarica il marchio in .eps

il marchio Mondadori - positivo
il marchio Mondadori - negativo