Nel nostro universo
Entra nel Gruppo Mondadori per diventare parte di una realtà inclusiva e stimolante, che condivide i tuoi stessi interessi e supporta le tue idee.
- Home
- Nel nostro universo

Un lavoro meraviglioso
La meraviglia è alla base del nostro lavoro: ogni giorno la facciamo vivere attraverso un universo di storie e di contenuti creati per intrattenere ed educare. Un obiettivo comune a cui puntiamo attraverso un lavoro corale in cui ciascuno può esprimere voci e sensibilità diverse: questa ricchezza di contributi caratterizza da sempre la nostra storia e ne determina la qualità e l’autorevolezza di cui siamo orgogliosi.
Vogliamo dunque costruire il nostro futuro con competenze e idee nuove e diverse, come quelle che potrai portare tu.
Testimonianze dei dipendenti
Com’è iniziato il tuo percorso nel Gruppo Mondadori?
Dopo un’esperienza in società di consulenza internazionali, ho iniziato il mio percorso qui in un momento di cambiamento del Gruppo e dell’area di cui oggi faccio parte. Questo mi ha permesso di iniziare le mie attività in modo avvincente e stimolante.
Cosa ti entusiasma di più del tuo lavoro quotidiano?
Fare ciò che mi appassiona: esplorare, sintetizzare e raccontare i dati. Amo trasformare informazioni complesse in narrazioni chiare.
Come ti senti valorizzata nel tuo percorso?
Fin dal primo ruolo che ho ricoperto, ho guadagnato la fiducia dei miei responsabili che mi hanno lasciato libera di creare, sperimentare e sviluppare le mie idee.
In che modo il Gruppo Mondadori favorisce il benessere e l’equilibrio tra vita e lavoro?
Apprezzo molto la flessibilità con cui posso organizzare il mio lavoro: posso dare il massimo continuando a essere presente e partecipe nella quotidianità delle mie due bambine.
Federica Arduino, Analysis & Report Manager

Com’è iniziato il tuo percorso nel Gruppo Mondadori?
Dopo diversi anni in uno studio legale, ho sentito il desiderio di confrontarmi con una realtà aziendale strutturata, in cui poter seguire i progetti dall’interno e contribuire con uno sguardo più ampio. Il Gruppo Mondadori è stata l’occasione perfetta: un contesto stimolante, dove il diritto incontra ogni giorno la cultura, l’editoria e l’innovazione.
Cosa rende speciale lavorare nel Gruppo Mondadori?
Lavorare qui significa avere la consapevolezza di far parte di una realtà con una forte identità culturale, ma al tempo stesso capace di guardare al futuro, innovandosi in modo concreto e investendo nella crescita delle proprie persone. È un ambiente dinamico dove il contributo di ciascuno ha un impatto tangibile.
C’è un valore del Gruppo che senti particolarmente vicino e come si riflette nel tuo lavoro quotidiano?
Il valore della responsabilità è quello che sento più mio. Essere parte della funzione legale significa assumersi ogni giorno il compito di garantire correttezza, tutela e solidità nelle decisioni aziendali. La responsabilità si traduce nella capacità di anticipare i rischi, proporre soluzioni sostenibili, contribuendo al buon funzionamento del Gruppo nel suo insieme.
Marco Aliverti, Affari Legali

Cosa ti entusiasma di più del tuo lavoro quotidiano?
L’aspetto che trovo più entusiasmante del mio lavoro è l’avere a che fare con i libri, quotidianamente, seguendo ogni fase della loro produzione, dalla traduzione alla stampa, e il sentirmi orgogliosa del prodotto finito quando lo vedo sugli scaffali in libreria.
Tre parole che per te rappresentano la nostra realtà.
Integrazione, crescita, opportunità.
Cosa ti fa dire: “Sono orgoglioso/a di lavorare qui”?
Ciò che mi rende orgogliosa di lavorare nel Gruppo Mondadori è il sentirmi parte di un progetto che mi dà la possibilità di mettermi alla prova ogni giorno.
Alessia Steffenini, Desk Editor Fiction


Un universo dove tutti siamo inclusi
Per noi è importante che ognuno possa condividere con gli altri la propria unicità.
Per questo nel Gruppo Mondadori ci impegniamo ogni giorno ad aprirci all’ascolto e al dialogo senza pregiudizi o differenze di genere, generazione, etnia, orientamento sessuale, abilità, background culturale o competenze. Per noi è una missione diffondere sempre più questa cultura inclusiva, all’interno e all’esterno dell’azienda, come responsabilità condivisa per garantire opportunità a tutte e tutti in modo equo.












Abbiamo cura delle nostre persone
Al centro del nostro universo ci sono le persone: i lettori, gli utenti, i clienti, ma – soprattutto – le persone che lavorano nel Gruppo. Se sceglierai di unirti a noi potrai accedere a tante iniziative formative per valorizzare i tuoi talenti e la tua crescita professionale. Inoltre avrai a disposizione una serie di servizi welfare per il tuo benessere e quello della tua famiglia: trasporti, sanità integrativa, attività sportive e svago.
Non da ultimo, il nostro modo di lavorare flessibile e per obiettivi ti consentirà di conciliare nel modo migliore per te la vita privata con quella professionale.
Perché entrare nel nostro universo

Il nostro modo di lavorare è flessibile: da noi puoi organizzare la settimana lavorativa tra giornate in presenza e da remoto, gestendo al meglio il tuo tempo e le tue esigenze grazie a una migliore conciliazione tra attività professionali e personali. Valorizziamo così le singole professionalità e competenze, dando fiducia e autonomia alle nostre persone.

Promuoviamo la mobilità sostenibile attraverso opportunità e servizi dedicati alle necessità di spostamento delle nostre persone, a supporto dell’attività lavorativa e della vita privata: dalle navette che collegano la nostra sede di Segrate con Milano, al servizio di carpooling aziendale, alle convenzioni per i trasporti pubblici e per l’acquisto di mezzi green.

Il benessere di chi lavora nel Gruppo Mondadori ci sta a cuore. Per questa ragione abbiamo definito misure concrete a sostegno delle persone e delle rispettive famiglie, grazie a una piattaforma di welfare con molteplici soluzioni per lo svago, la salute e il benessere che vanno incontro a ogni esigenza: dal rimborso delle spese di istruzione ai viaggi, dalle palestre alla previdenza integrativa, dalle attività culturali agli strumenti per il trasporto.

Servono sempre competenze e strumenti nuovi per fronteggiare l’evoluzione del mercato e garantire lo sviluppo dell’azienda. In un contesto in cui le skill richieste sono in continua evoluzione, abbiamo creato un’offerta formativa integrata e strutturata, utilizzando metodologie didattiche innovative e favorendo l’integrazione tra le diverse aree del Gruppo. Grazie alla nostra piattaforma di e-learning offriamo diversi percorsi, da quelli blended a quelli full distance learning, per soddisfare le continue esigenze di upskilling di tutte le nostre famiglie professionali.

Ci vogliamo inoltre prendere cura della salute delle nostre persone: oltre ai servizi infermieristici e di medicina del lavoro disponibili in presenza, è attiva Health Point, una piattaforma di telemedicina e prestazioni ambulatoriali a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori.

Nella sede di Segrate è disponibile solo per noi un Mondadori Bookstore dove è possibile acquistare i libri delle nostre case editrici con vantaggiose scontistiche. Altre agevolazioni sono previste anche nelle librerie del Gruppo, su mondadoristore.it, su abbonamenti.it e sulla nostra piattaforma di welfare.