2014

Mondadori Libri S.p.A., la newco dedicata all’editoria libraria

A novembre 2014 nasce Mondadori Libri S.p.A., società interamente posseduta dal Gruppo, nella quale sono raggruppate le attività editoriali e di distribuzione dell’area Libri e le partecipazioni nelle società editrici librarie nei settori trade, arte e scolastica Edizioni Piemme, Giulio Einaudi editore, Mondadori Education, Mondadori Electa, Sperling & Kupfer Editori, oltre alla partecipazione in joint venture Harlequin Mondadori e nella società di distribuzione Mach 2 Libri.

La creazione della nuova società consente di realizzare una struttura societaria più funzionale al potenziale conseguimento, in un’ottica di sviluppo, di opportunità di partnership e aggregazioni industriali. All’interno della nuova società sono mantenute le due diverse aree di responsabilità: trade, che edita libri di narrativa e saggistica, e educational, che raggruppa tutta la produzione libraria progettata internamente (dall’editoria scolastica e di formazione in genere ai libri d’arte e illustrati), oltre all’attività di organizzazione e gestione di mostre e siti archeologici.


Tre acquisizioni nel mondo digitale


Nel corso dell’anno il Gruppo acquisisce il marchio e gli asset di aNobii, la piattaforma mondiale di social reading che vanta più di un milione di utenti nel mondo di cui circa 300mila in Italia, al fine di sostenere il processo di crescita del digitale nei libri (11 marzo 2014).

Il 19 maggio 2014, il Gruppo Mondadori entra nel mercato del fashion e-commerce con l’acquisizione di London-Boutiques.com, volta ad accelerare lo sviluppo delle attività del “Grazia International Network”, e in particolare il progetto della piattaforma globale di e-commerce del brand Grazia, lanciata poi nel mese di novembre 2014.

Infine a dicembre 2014 Mondadori acquisisce il 75,22% di Kiver S.r.l., agenzia di marketing specializzata nello sviluppo di iniziative digitali di promozione, branding e pubblicità interattiva, al fine di rafforzare la propria presenza nel settore dei marketing services digitali, ampliando la propria gamma di prodotti e soluzioni in un sistema di offerta integrato con i contenuti e gli asset del Gruppo e in piena sinergia con le attività di direct marketing di Cemit e la rete della concessionaria Mediamond.